photo4u.it

D2H o D5000 o D90 per la danza in teatro?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 11:19 am    Oggetto: D2H o D5000 o D90 per la danza in teatro? Rispondi con citazione

ho trovato una D2H a buon prezzo... devo fare foto in teatri... Cosa mi consigliate?

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio una d300 magari usata con la quale puoi alzare gli iso senza aver troppo rumore....al massimo una d90 ....la d2h oltre ad avere il sensore a 4mp non ha un ottima gestione del rumore essendo un po' datata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
io ti consiglio una d300 magari usata con la quale puoi alzare gli iso senza aver troppo rumore....al massimo una d90 ....la d2h oltre ad avere il sensore a 4mp non ha un ottima gestione del rumore essendo un po' datata

non hai mai usato una d2h ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 3:07 pm    Oggetto: Re: D2H o D5000 o D90 per la danza in teatro? Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
ho trovato una D2H a buon prezzo... devo fare foto in teatri... Cosa mi consigliate?

D2H, se vuoi fare cose serie a luce ambiente. Ovviamente senza croppare. Tra l'altro ti consente di scattare, scattare senza fermarti mai e sempre in RAW senza dover aspettare che si scarichi il buffer

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pugliese
utente

Iscritto: 09 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ordine D3, D700, D300, D90
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

der2001 ha scritto:

Quoto..

Vai a fine pagina
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
der2001 ha scritto:

Quoto..

*

direi d3 e d700 a pari merito. (sempre se non fotografi una rappresentazione stando sotto la pioggia, mi è capitato settimana scorsa al rigoletto, li una d3 sarebbe meglio, ma la d700 ha retto bene.) Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda: ho visto una auto sportiva ben tenuta. non è più recentissima, ma il prezzo è buono. pensate vada bene per farci qualche giro in pista?

risposta: meglio una ferrari f430, oppure in alternativa una california.

Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
domanda: ho visto una auto sportiva ben tenuta. non è più recentissima, ma il prezzo è buono. pensate vada bene per farci qualche giro in pista?

hai ragione pure tu. LOL

in ogni caso, la tecnologia è progredita. se puoi spendere di più per risparmiarti ore con photoshop e guadagnare in risultati, fallo. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi D90 o D5000 rispetto a D2H dovrebbero gestire meglio gli alti iso.

Ottiche 85 f1.4 e 135 f2.

Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le celeri risposte Smile
anche se parzialmente discordanti

Mi resta ancora un dubbio...
Chi ha o aveva la D2H mi sa dire se tiene meglio il rumore della D90 o D300?

PS La D3 l'ho avuta per le mani domenica scorsa... Immensa, in tutti i sensi. Very Happy Dopo due secondi ho pensato di passare a Nikon. La D60 non tiene il rumore (come la mia e-510) ma le mie finanze non mi permettono molto di più... ecco l'idea (folle?) della D2H

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:

PS La D3 l'ho avuta per le mani domenica scorsa... Immensa, in tutti i sensi. Very Happy Dopo due secondi ho pensato di passare a Nikon. La D60 non tiene il rumore (come la mia e-510) ma le mie finanze non mi permettono molto di più... ecco l'idea (folle?) della D2H

La d2h (non l'ho mai posseduta ma ho avuto modo di provare quella di un amico) è l'unica nikon con sensore JFET LBCAST, che dal punto di vista del rumore (per l'epoca) era decisamente avanti ai classici ccd che montava nikon, ma cmq inferiori ai cmos canon (sempre dell'epoca). La bassa densità di pixel (4milioni) su un sensore aps-c contribuiva poi ulteriormente al contenimento dello stesso (un pò come i cmos canon su 10d).

Ma da quì a dire che si comporta meglio di d90 e d300 (ad iso >400) ce ne passa...Evidentemente (riprendo i termini usati nella discussione), chi afferma ciò non ha mai provato una d300/d90 (per non parlare delle ultime FF...).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:

E' difficile dare una rispiosta secca. Nel senso che se le ultime hanno meno rumore è grazie al software, mentre il CMOS alla fonte di rumore ne produce parecchio di più rispetto all'LBCAST. QUIdni se uno non vuole stare a post produrre megliola D90, se uno sa smanettare un po' al pc i file della D2H possono dare soddisfazioni maggiori.
Ma la macchina, al di là del rumore, non conta? Prendetela in mano la D2H... è un altro pianeta. E poi trovatemi un'altra macchina che tira fuori quel rosso Surprised

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

E' difficile dare una rispiosta secca. Nel senso che se le ultime hanno meno rumore è grazie al software, mentre il CMOS alla fonte di rumore ne produce parecchio di più rispetto all'LBCAST. QUIdni se uno non vuole stare a post produrre megliola D90, se uno sa smanettare un po' al pc i file della D2H possono dare soddisfazioni maggiori.
Ma la macchina, al di là del rumore, non conta? Prendetela in mano la D2H... è un altro pianeta. E poi trovatemi un'altra macchina che tira fuori quel rosso Surprised

Nessuno penso che abbia voluto confrontare il corpo pro della d2 con i vari semipro delle d300-700 (per non parlare del mediolivello d90), mi sembra evidente che lo chassis monoblocco sia su un altro livello...

Relativamente al "parecchio più rumore" del cmos rispetto al lbcast nutro forti dubbi...Già il cmos di canon (1d, per confrontare stesse generazioni di corpi) era "avanti" e poi, se fosse stato così "miracoloso" rispetto al cmos non vedo perchè abbia fatto una così timida comparsa nel panorama dei sensori reflex, essendo il suo sviluppo terminato prematuramente in virtù del cmos (senza considerare le evidenti limitazioni in fatto di risoluzione).

Oggi infine, lungi da me l'essere "fanatico" delle alte risoluzioni, 4Mpix possono essere limitanti in varie situazioni, idem per lo specifico utilizzo in teatro (dove, se non si ha un costoso zoom f/2.8) dubito si riesca a scendere sotto gli 800Iso...

Credo che queste due motivazioni siano sufficienti, secondo me, ad optare verso un corpo macchina di nuova concezione.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

in teatro (dove, se non si ha un costoso zoom f/2.8) dubito si riesca a scendere sotto gli 800Iso...

spesso e volentieri anche con il costoso zoom f2,8 fai fatica a stare sotto i 2000 iso...

è vero che la d2h può essere tirata a 6400, è vero che è praticamente un monolite indistruttibile, ma se lo scopo principale è la foto di spettacolo (musica, danza, teatro) opterei anche io (come ho del resto fatto) per qualcosa che sia più moderno e dotato di cmos...

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:

Relativamente al "parecchio più rumore" del cmos rispetto al lbcast nutro forti dubbi....

Pensavo di essere stato chiaro sul diverso modo di affronntare il problema: LBCAST produce poco rumore (alla fomnte) e richiede poco intervento software del processore (a valle); coin CMOS avviene il contrario. NOn è una differenza di poco conto per chi ama/non ama lavorare i file, perché ne va proprio delle possibilità di intervento in post. Chi preferirà l'uno chi l'altro. Era solo per evidenziare questa non trascurabile differenza.
Quanto alle limitazioni che dici non ne vedo. Personalmente in quelle situazioni uso o 80/200 f 2.8 (prima soluzione) o 105/2 e 50/1.4 (seconda soluzione). NOn devo portarmi pesati e costosi zoom

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke anche se in teoria ciò che dici è vero, nella pratica non è che il cmos ti costringa a chissà quali magheggi. Se parliamo di rumore posso usare i 6400 iso della D700 senza alcun problema e senza smenare per cercare di nasconderlo. Diciamo che il lavoro di cui parli lo fa soprattutto il processore interno alla reflex.

Detto questo, non avendo mai provato la D2H, non posso fare confronti diretti però anche io sono fra coloro che pensano che sia meglio un corpo un po' più moderno con sensore moderno. 4 Megapixel possono risultare in effetti pochi e spesso a teatro i 200 risultano pure corti, per cui un crop ongi tanto scappa. Per questo mi orienterei su D700 (come ho fatto io) oppure su D300 o D90 a seconda delle finanze. La d90 ce l'ho pure ma non l'ho ancora usata in quelle condizioni (anzi non l'ho proprio usata, la tengo come muletto a prendere polvere) ma dalle poche foto che ho fatto direi che i 1600 sono buoni e al limite i 3200 possono essere usati. Non è la D700, ovviamente, ma per quel genere il suo lavoro dovrebbe farlo come si deve

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:

assolutamente no.

la d2h è una gran macchina da molti punti di vista, era ottima per l' epoca ma una d300 come tenuta agli alti iso è molto superiore.

a 800 iso con la d2h potresti ritenere il rumore accettabile, oltre è davvero presente in maniera pesante, dopo i 1600 avrai foto praticamente inutilizzabili.

a 800 iso la d300 non fà una piega, a 1600 cominci a valutare il rumore è oltre entri in un campo in cui con la d2h semplicemente non scatti.

se la tua preoccupazione sono gli alti iso lascia perdere la d2h e valuta d330 o d90.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:

no, direi: ho visto un defender usato in offertona, dite che per un uso prevalente in autostrada è preferibile ad una passat o ad una golf?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
, dopo i 1600 avrai foto praticamente inutilizzabili.

Vedo che la conosci così tanto che sei andato oltre le sue possibilità (1600 iso sono il limite naturale) Pallonaro
Cmq, scherzi a parte, io la uso e non penso di cambiarla. A teatro uso indifferentemente lei o la S5. Foto simili, ma AF che non ne sbaglia una (1000 scatti in NEF compresso su una scheda da 4 G contro i 200 circa dell'altra... ti lascio immaginare la differenza di velocità nell'elaborare il file RAW)

Ultima modifica effettuata da efke25 il Ven 03 Lug, 2009 10:49 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: