| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

Dreamer77 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238

| 

Inviato: Gio 09 Lug, 2009 7:23 am    Oggetto: Macro e la natura | 
				     | 

| 

Mi chiedevo da un pò di giorni quali potessero essere i vostri trucchi per immortalare i minuscoli insetti protagonisti delle belle foto macro che vedo nell'apposita sezione .

Io ho un Tamron 90mm Macro e quando mi diletto in questo genere di fotografia il maggior problema è trovare i soggetti interessanti e , soprattutto , farli stare fermi vista la focale non proprio corta e la PDC piuttosto ridotta nel caso di diaframmi molto aperti    

Avreste voglia di svelarmi qualche segretino ?    _________________ Neofita alle seconde armi | 

| 

Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 

| 

Dreamer77 utente attivo

| 

Inviato: Gio 09 Lug, 2009 5:41 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Nessun segretino   _________________ Neofita alle seconde armi | 

| 

| 

| 

Yellow Lemon utente

Iscritto: 26 Dic 2007 Messaggi: 234 Località: Zurigo
  | 

Inviato: Lun 13 Lug, 2009 4:14 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Chiudi il diaframma (f9-f11) e vai la mattina presto. Dalle mie parti la temperatura la mattina è fresca (14-16°C) e gli insetti si muovono poco. In più rischi di trovarne qualcuno "imbrinato". _________________ Venite a trovarmi su Momoland

oppure su Facebook | 

| 

| 

| 

Dreamer77 utente attivo

| 

Inviato: Mar 21 Lug, 2009 11:27 am    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Yellow Lemon ha scritto: | 	 		  | Chiudi il diaframma (f9-f11) e vai la mattina presto. Dalle mie parti la temperatura la mattina è fresca (14-16°C) e gli insetti si muovono poco. In più rischi di trovarne qualcuno "imbrinato". | 	  

Cioè gli animaletti al mattino presto sono rincoglioniti proprio come me quando mi sveglio ? Buono siamo a posto !  

Domattina alle 6.00 prima di entrare in ufficio scatterò qualche foto o almeno ci proverò .

Quanto al diaframma leggevo da più parti come dici tu che è consigliabile tenerlo un pò chiuso per aver maggiore PDC ... ma questo aumenta conseguentemente i tempi i quali non possono per regola , scendere sotto 1/100 di secondo ... Quindi se non c'è il sole l'unica alternativa è il cavalletto ... 

... mmh mmh difficile mannaggia ! _________________ Neofita alle seconde armi | 

| 

| 

| 

Sergio 1941 utente

Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 60 Località: omegna
  | 

Inviato: Ven 24 Lug, 2009 9:19 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| dreamer 77 - hai provato ad usare il flash ? | 

| 

| 

| 

Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
  | 

Inviato: Mar 28 Lug, 2009 6:03 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Se vuoi fare macro devi purtroppo dotarti di treppiedi, a meno per ora non vuoi limitarti a scatti meno macro e più close-up (luce permettendo) considera che più aumenterai l'ingrandimento, meno pdc avrai e di conseguenza ti troverai a dover chiudere parecchio il diaframma per avere una buona pdc sul soggetto. Il flash te lo sconsiglio vivamente, da usare solo in casi estremi in fill-in!

Da amante della macro ti consiglio di scattare e provare, magari frequentare maggiormente la sezione macro vedendo gli scatti che più ti piacciono e studiando soprattutto i dati exif molto utili per imparare! 

Se ti fai un giro nella mia galleria puoi benissimo vedere cosa può fare un Tamron 90mm se usato discretamente    _________________ Tony

IL MIO SITO Chi sono  | 

| 

| 

| 

Dreamer77 utente attivo

| 

Inviato: Gio 30 Lug, 2009 10:06 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Grandi !    

Eh ... voi siete tutti bravi ma io nonostante l'impegno che ci metto non riesco ancora a vedere dei risultati  

Col flash , quando non genera ombra con l'biettivo (non ho ancora comprato un flash quindi uso quello della macchina) noto comquneu che ha degli ottimi effetti e tutto rimane a fuoco .

Però sti animaletti fatico a trovarli e quando li trovo se ne scappano via quindi non riesco a capire come potrei fotografarli col cavalletto ... la veod come stare in mezzo al deserto aspettando che passi qualcuno per fotografarlo ... _________________ Neofita alle seconde armi | 

| 

| 

| 

Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
  | 

Inviato: Ven 31 Lug, 2009 8:43 am    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Considera che io uso il flash raramente e quando lo uso ho a disposizione solo quello della 40D....fino ad ora mi basta e avanza!    

Per gli insetti ti do un consiglio per trovarli, il primo è quello di uscire la mattina molto presto o prima del tramonto, sono più facili da avvicinare. Seconda cosa, non avere fretta di trovarli, cammina lentamente e osserva con attenzione, molte volte sono così immobili e vicini a noi che non li notiamo    _________________ Tony

IL MIO SITO Chi sono  | 

| 

| 

| 

|