|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 3:12 pm Oggetto: Folding come ingranditore |
|
|
La lettura delle istruzioni della mia Fotokor mi ha fatto scoprire una possibilità a cui non avevo pensato: usare la folding come ingranditore.
Il manuale suggerisce di costruirsi una mascherina da mettere al posto dello chassis in modo da sostenere il negativo e una scatola con una lampadina per illuminare in modo uniforme il negativo.
Purtoppo la mia versione tradotta non riporta le figure di riferimento quindi devo lavorare di fantasia.
Pensavo di usare una lampadina a led (che non scalda) e del cartone.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Le prime stampe da pellicole 9x12 le ho fatte usando la flatbed (autocostruita) e l'obiettivo di ripresa (syummer convertibile 180). Come sorgente luminosa il coperchio dell scanner (epson mod. 1200 - che dispone di una lampada per negativi 10x15cm).
Siccome però l'operazione non era troppo comoda (usavo il cavaletto per reggere tutto, con grande difficoltà) mi sono costruito una doppia cornice da agganciare alla colonna dell'Opemus e una scatola luminosa con 50 led bianchi alimentati con un trasformatore da 12v. Fa una bella luce e non scalda affatto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|