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Velocità flash da studio

 
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Supergranto
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Iscritto: 14 Ott 2007
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Località: Mondragone

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 7:36 pm    Oggetto: Velocità flash da studio Rispondi con citazione

Ciao a tutti Ok!


Ho un quesito...

Utilizzando dei flash da studio che al momento uso in manuale, tempo 1/250, oltre non posso andare e diaframma molto chiuso ottengo ottime foto, però se volessi congelare ad esempio una persona che salta, come devo fare?

Se aumento il tempo di scatto vedo la tendina, se aumento la potenza dei flash non so se aumenta la velocità del lampo ma non posso andare oltre i 22 di diaframma quindi la foto mi risulta sovraesposta....

C'è qualche sistema? Sul libretto dei flash mi dice: durata flah 1/700-1700

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1 Canon eos 5D mark II + BatteryPack - 1 Canon eos 1D Mark III - 1 Canon Eos 30D. Canon EF 17-40mm f/4 USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 USM - Canon EF 28-135mm f/ 3.5-5.6 - EF 24-85mm - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 70-20mm f/4 USM - Tamron 200-400mm f/5.6. Treppiedi Manfrotto 055DB - Testa Manfrotto 808RC4 - Monopiede Manfrotto modo. Flash 580EX II - 430EXII. Borsa Tamron 12 PRO - Zaino Kata r-102.
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Riccardo Bonetti
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Iscritto: 23 Ott 2007
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca di illuminare il soggetto unicamente con il flash, così il tempo di scatto diventa ininfluente e il lampo blocca di sicuro il movimento. Ok!
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Canon 400D+17-50/2,8+EX430
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Supergranto
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Iscritto: 14 Ott 2007
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, penso proprio che non sia questo perchè ho fotografato in penombra con un diaframma a 18....e lo stesso risulta mosso!
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Utilizzando dei flash da studio che al momento uso in manuale, tempo 1/250, oltre non posso andare e diaframma molto chiuso ottengo ottime foto, però se volessi congelare ad esempio una persona che salta, come devo fare?

Ciao, mi scuso per alcuni errori di battitura ma ho la tastiera rotta.

Eh non puoi, nel senso che non puoi usare tempi veloci inferiori a 1/250 sec., il limite del syncro rimane quello... in alternativa avere una fotocamera con syncro a 1/500, ma ormai sono rare, anzi sono sempre state rare.
Il soggetto che si cimenta nel salto dovr' quindi farlo all-interno di quel tempo, ammesso che tu voglia usare la sincronizzazione tra fotocamera e flash. In alternativa bisogna lavorare con tempi lunghi e lasciare che sia solo la velocit' del lampo del flash a congelare il movimento, che penso fosse quello che intendeva dire Riccardo. Ovviamente in queste situazioni sussiste un problema doppio, la corretta esposizione dello sfondo, a meno che non ci si affidi al caso (e a me non piace)... a volte esposzioni multiple per differenziare le variazioni di luce possono tornare utili.

Citazione:
Se aumento il tempo di scatto vedo la tendina, se aumento la potenza dei flash non so se aumenta la velocità del lampo ma non posso andare oltre i 22 di diaframma quindi la foto mi risulta sovraesposta....

Vedo che non sei il solo ad avere analoghi problemi di sovraesposizione. Grosso problema, ne parlo proprio in un topic da me appena aperto http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=386950
Teoricamente aumentando la potenza del flash dovrebbe aumentare solo la potenza del lampo e rimanere invariata la velocit', chiudere oltre non converrebbe nemmeno se l-obiettivo lo permettesse. Per dirti, mi ritrovo in regime di iper-esposizione cronica, a meno che non allontani il flash dal soggetto, di molto, di troppo, quindi di almeno 3-4 volte quello che gli iso, i tempi e i diaframmi dovrebbero garantire secondo schemi di lavoro e tabelle ormai universali e consolidati. Ma lo spazio non lo permette sempre, non hai sempre a disposizione 15-20mt. per illuminare un soggetto nel giusto modo.
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Supergranto
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Iscritto: 14 Ott 2007
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Località: Mondragone

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, utilizzare un diaframma a 22 in quasi assenza di luce credo che sia lo stesso che aprire le tendine e congelare con il lampo. Questo ovviamente se sincronizzato! Cmq adesso provo!
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Supergranto
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato, non ho risolto nulla, anzi, ho ottenuto un risultato lievemente peggiore! Ma se il flash indica che ha un lampo come durata minima di 1/1700, come si fa a sfruttare questa caratteristica?
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il lampo + veloce è a potenza minima, esistono pacchi da studio con flash lenti e pacchi da sport con lampi veloci apposta per evitare i mossi, peccato siano carissimi
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Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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Supergranto
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Località: Mondragone

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW tu si che mi hai illuminato Very Happy, provo subito!
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Supergranto
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato, ma niente da fare, è migliorato un pò ma non si congelare l'immagine. Provo semplicemente a salutare con la mano, ma è mossa!

Ho dovuto abbassare il tempo di esposizione perchè a 1/125 non si sincronizzava.

L'errore mica può essere nel fatto che uso il cavo syncro per un flash e per l'altro uso la fotocellula?

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85Kimeruccio
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma usare la sincronizzazione hi-sync no?.... forse lo usi off camera.... allora mi sà che non ci sono chance..
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Supergranto
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spieghi meglio? con il cobra basta che seleziono flash di riempimento e mi consente di diminuire i tempi di scatto, però anche in questo caso i flash esterni non contribuiscono all'illuminazione, probabilmente perchè non sincronizzati...
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Shedar
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
pacchi da sport con lampi veloci apposta per evitare i mossi, peccato siano carissimi


Be ....ormai ti porti a casa una batteria da 200 lampi + testa a lampo rapido per poco di piu' di 2k Euro ......soldi ben investiti secondo me, non solo per lo sport. Smile

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Pietro Bianchi
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nada, allora sono pacchi lenti, usa un cobra a bassa potenza, al buio e alza gli iso, molla se puoi l'hi sinc che sono cazzate per tecnomaniaci
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MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco e allora la scheda tecnica che mi dice che la durata del lampo va da 1/700 a 1/1700 che significa?
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MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe andare a 1/700 di sec. a piena potenza per velocizzarsi man mano che la potenza decresce, fino a raggiungere 1/1700 di sec. Se questi valori sono nominali allora il flash sarebbe lentino. Un flash da considerarsi veloce viaggia generalmente tra 1/20.000 e 1/40-50.000 di sec.
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Supergranto
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MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, cavoli.......non sapevo questa cosa.....che vuol dire nominali? Pensavo che corrispondesse ai valori come la fotocamera....
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MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nominali vuol dire teorici, il che poi viene fatto passare per dato reale... a volte le caratteristiche nominali conicidono con quelle dichiarate dai fabbricanti, a volte si avvicinano e altre presentano delle differenze sconcertanti.; questo vale ormai un po' per tutto, dagli iso dei sensori ai vari n.g. dei flash per arrivare alla pellicola ad esempio, la cui sensibilità è drasticamente scesa da quando i produttori di materiale sensibile hanno deciso di andare a risparmio sulle quantità d'argento presente nei film... ovviamente ciò non viene detto all'acquirente, che così finisce spesso per non trovare la quadratura del cerchio in determinate situazioni.
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