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foto High Key

 
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Autore Messaggio
Nique
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MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 10:04 am    Oggetto: foto High Key Rispondi con citazione

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...

Il mio dubbio (forse sciocco) è il seguente: ma le foto High Key (soprattuto ritratti) si realizzano esclusivamente in post-produzione o c'è qualche "settaggio" da effettuare direttamente in macchina?

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si realizzano soprattutto in ripresa..... Smile

Un high key è un'immagine in B/N che sfrutta soltanto la parte più alta della scala tonale dei grigi, fino ad includere anche ampie zone di bianco. Normalmente c'è però sempre un elemento ben identificabile più scuro, vicino al nero, che serve a distinguerla da un'immagine grigiastra e brutta (può essere un piccolo dettaglio oppure un'ombra...).

Per utilizzare solo una parte della gamma tonale (quindi una gamma molto ristretta), devi lavorare molto sia sull'illuminazione (molto morbida e uniforme sul sogegtto), sia sui colori del soggetto (tutti chiari e poco distanti sulla gamma dei grigi), sia sull'esposizione (sovraesporre).
Lavorando in pellicola si tende anche a sovrasviluppare leggermente, in modo da avere un negativo più denso.

In questo modo si lavora per un'immagine high key, mentre si lavora in modo complementare per un'immagine low key.

Tieni conto che tante immagini che si vedono in giro (anche qui) sono pseudo-high key. Cioè sono semplicemente normali B/N molto schiariti. Lo capisci facilmente dal tipo di illuminazione, normalmente contrastata che quindi genera tutta la gamma dei grigi, che viene semplicemente spostata più in alto con uno schiarimento generale fatto in p.produzione.

Quindi la risposta è: per l'high key la post produzione serve a poco e di sicuro non basta. Smile

ciao

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Nique
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MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Ale.. chiarissimo!

L'unica difficoltà mi pare di capire è il non bruciare le alte luci, cioè schiarire molto in fase di ripresa concentrandosi sull'illuminazione, avendo però l'accortezza di non bruciare nulla, corretto?

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AleZan
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MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lavori su un fondale bianco, è certamente ammissibile che questo risulti bianco. Cioè, a rigore, bruciato e privo di dettaglio.
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