Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 10:36 am Oggetto: Come organizzate le vostre foto ? |
|
|
Chiedo venia nel caso non fosse questa la giusta sezione dove porre la domanda .
Voi come organizzate le foto ? come le catalogate ? Come gestite i RAW ed i JPeg ?
I RAW li tenete e oppure effettuato il PP salvate solo il JPEG ?
Come suddividete le foto ? per data ? per valutazione ? per tipologia ? che altro ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Credo che sia una cosa abbastanza soggettiva.
Io uso creare delle cartelle nominandole in tal modo da farmi ricordare il contenuto... per esempio: "Viaggio_in_****(2003)", "Vacanze_in_**** (1995)", "Compleanno_**** (2002)", "Esperimenti con Nikon***(2009)" e così via. All'interno di ogni cartella ci metto i jpeg ed una sub-cartella con i raw. Dei raw tengo solo quelli che per me sono i più riusciti o comunque i più importanti.
Se poi ci sono più jpeg di uno stesso scatto creati per diverse finalità, rinomino i files aggiungendo il formato (esempio: un DSC_0573.JPG, diventa 0573_web800x600.jpg oppure 0573_cm30x20.jpg.
Gli exif ti daranno informazioni più accurate sul mese il giorno e l'ora di uno scatto (ovviamente la macchina deve essere correttamente impostata). |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio una cartella per ogni giornata di scatti, nominandola con la data inversa e un titolo significativo. Ad es. 2009_07_06_titolo-del-contenuto.
In questo modo stanno da sole in ordine cronologico.
Non avendo io esigenze tipo agenzia (tipo: trova tutte le foto di ragazze bionde fotografate in estate su una cabrio...) questa calssificazione molto macro mi basta e avanza.
La classificazione giusta è quella che ti fa perdere complessivamente meno tempo nella somma di quanto ci vuole a cercare + quanto ci hai messo per classificare...
Tengo tutti i RAW + xmp. Con quel (poco) che costa conservare i dati oggi non vale la pena di perdere ore a scartare. Cancello al volo solo le cose inutilizzabili.
Se dal RAW passo ad un trattamento più complesso, allora mi tengo anche il .PSD con tutti i Layer (e sono alle volte sberle da molto più di 100mb). Per fortuna sono pochissimi casi...
I Jpeg io li facco sempre al volo, pensati per l'esigenza specifica di quel momento (web, slideshow, stampa in diverse dimensioni). E appena terminato l'uso li butto. Tanto normalmente sono lavorazioni in batch, quindi se la vede il PC mentre io prendo il caffé.
Memorizzo le immagini solo su HDD esterni che normalmente tengo scollegati dal PC e dalla presa elettrica. Ogni HDD ha un backup su un secondo HDD, molto aggiornato. E un terzo backup su DVD, purtroppo molto meno aggiornato...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Quasi identico a AleZan.
Ma come HD esterno ho un lacie raid 0, così ho un backup perenne su due dischi, che mi mette al riparo per lo meno da un possibile guasto del disco. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Ma come HD esterno ho un lacie raid 0 | Mi sa che finirò così anch'io.
Ma si trovano già fatti gli HDD in coppia con il Raid 0 ? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Io sono organizzato esattamente come Spinellino, ho un NAS raid0 in rete e do i nomi alle directory esattamente come AleZan  _________________ Flickr |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Io cartella dell'anno, 12 cartelle per i mesi, e ogni singola cartella dei giorni dello scatto con quello che c'e'.
COn picasa trovo tutto e subito. 3 hd di backup. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Dodingo utente

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 186 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 12:25 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo ho tutto scioccamente su un unico hd, se fotto quello, fotto tutto.
Dovrei riuscire a comprare qualcosa di decente appena torno dalle vacanze, anche perchè credo (più che altro mi auguro) di tornare con qualche scatto importante  _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
Flickr - Vendo Tamrac Velocity 9x (grigio/nero) |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Spinellino ha scritto: | Ma come HD esterno ho un lacie raid 0 | Mi sa che finirò così anch'io.
Ma si trovano già fatti gli HDD in coppia con il Raid 0 ? |
Si certo ! Appena comprato io il 2T con due dischi da 1Tb in mirroring (ne utilizzo lo spazio di uno soltanto quindi)
Te lo consiglio perchè risulta ben veloce e pare funzionare meglio dei WD che usavo prima (sempre con interfaccia ethernet)
Per il resto ... come cartelle faccio cosi anche io come te
Solo che io tengo anche i JPG perche' il visualizzatore di Winzoz non visualizza i RAW ... _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: | Solo che io tengo anche i JPG perche' il visualizzatore di Winzoz non visualizza i RAW ... | Per visualizzare e basta ho Picasa 3 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Io cartella dell'anno, 12 cartelle per i mesi, e ogni singola cartella dei giorni dello scatto con quello che c'e'. |
Io scatto quasi sempre in RAW+JPEG perché se voglio semplicemente rivedere gli scatti non mi va di aprire Bridge (che però uso per i RAW). All'interno delle cartelle metto una sottocartella con i PSD e una con le lavorazioni definitive.
Penso però di dover trovare un metodo che mi aiuti ad avere meno roba perché pur essendo il tutto molto ordinato, mi ciuccia parecchio spazio.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Io scatto quasi sempre in RAW+JPEG perché se voglio semplicemente rivedere gli scatti non mi va di aprire Bridge | Prova a leggere qui e qui.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2009 9:28 am Oggetto: |
|
|
Io faccio delle macro cartelle con gli anni (chessò "2009")
all'interno delle quali metto delle cartelle col nome dell'occasione. (chessò "vacanze scandinavia", "weekend monte gennaro" "matrimonio luisa" etc etc)
Più tengo cartelle generiche (sempre all'interno della cartella dell'anno) (chessò "foto da studio" "still life" "agenzie") che riempio con sottocartelle nominate in modo testuale ("tamara ritratti" "pasta con le vongole" o chessò io)
Utilizzo la visualizzazione con anteprima di windows e per ogni cartella utilizzo come "copertina" la foto più emblematica.
Più complesso a dirsi che a farsi  _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
io ho due HD usb scollegati alla rete e al pc in caso di guasto alla rete elettrica, ultimamente da noi codono un sacco di fulmini.
Le foto jpg o raw le scarico prima sul pc e copio le foto su un HD (aggiornandolo in caso nuovi psd) e ogni 1 o 2 settimane sincronizzo con un programma specifico (ALLWAY) sul secondo HD in modo da avere 2 copie.
Purtroppo niente DVD
Ovviamente tengo i PSD e tutti i jpg o raw originali.
Sto pensando di acquistare dello Storage su Internet.
Anche io Picasa Forever. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|