photo4u.it

pentax K-m o k10d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
greender
non più registrato

Iscritto: 15 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2009 8:01 pm    Oggetto: pentax K-m o k10d Rispondi con citazione

voi che consigliate, per imparare un po l uso della reflex...? la abbinero con anelli adattatori a vecchie ottiche zeiss.

quindi niente automatismi, niente af, ... tutto a mano...
poi prima opoi qualche ottica recente la prendo, ma per ora solo corpo macchina...
vorrei spender il meno possibile... poi quando sarò in grado prendero in considerazione l'acquisto di prodotti più professionali... ma per ora o un usato o una entry level...

grazie per i consigli---
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o una entry level usata Wink
Il mirino della K10D dovrebbe essere migliore, può essere importante se devi mettere a fuoco manualmente. Il sensore credo che sia lo stesso, l'AF non lo useresti quindi non ha molta importanza. In più il corpo della K10D è tropicalizzato, ma tutte le ottiche che useresti non lo sono. La K10D ha più comandi dedicati, la Km per contro dovrebbe avere un'interfaccia a menù più semplice.
Però un 18-55 per quel che costa io lo prenderei, magari usato: è una lente discreta che ti consente di usare la macchina in modo molto più veloce. Ti assicuro che fare tutto in manuale stop down alla lunga affatica. Ovviamente, per lavori più "ragionati", potresti utilizzare le tue ottiche Zeiss.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 22 Set, 2009 10:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente la K10, mettere a fuoco manualmente con un pentaprisma decisamente più piccolo non è per nulla facile. Io sulla K10 mettevo a fuoco manualmente tranquillamente con uno zeiss 200mm F2,8, che però ho dato via perchè pesava uo sproposito
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per lavorare con ottiche manual focus consiglio:

k10d usata (ha un pentaprisma ed ha anche un mirino più luminioso) + vetrino ad immagine spezzata con microprismi (da comprare a parte)

se poi vuoi abbinare un'ottica discreta tuttofare af: pentax 18-55mm versione II

in questo hai da divertirti per molto tempo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greender
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. grazie a tutti...

quindi K10d, ma voi la cerchereste nuova in qualche negozio che ha ancora scorte o usata?

E nel caso di ottica nuova... ok per il tuttofare, ma un grandangolare decente pentax , che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

greender ha scritto:
ok.. grazie a tutti...

quindi K10d, ma voi la cerchereste nuova in qualche negozio che ha ancora scorte o usata?

E nel caso di ottica nuova... ok per il tuttofare, ma un grandangolare decente pentax , che mi consigliate?

nuova non varrebbe la penaper il rpezzo che un negozio ti farebbe pagare...

come grnadangolo, c'è il pentax 12-24 se vuoi qualcosa di davvero notevole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuova o usata, dipende solo dal prezzo. C'è anche l'equivalente Samsung. I grandangolari Pentax costano un po', guarda il DA 15 limited o il DA 12-24. C'è anche il DA 21 limited, che equivale ad un medio-grandangolare. Ma fossi in te aspetterei un po' a prenderli, vedi prima come va la macchina. L'alternativa economica è il 16-45. Costa meno e sostituisce anche il 18-55.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greender
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie...

ora mancano solo i soldi... poi le scelte ormai le ho fatte...

pentax mi piace sia ergonomicamente sia a livello di foto, mi sembrano sempre più dettagliate le foto notturne, e il fatto dello stabilizzatore interno mi sembra una scelta migliore.
le foto notturne sono quelle che preferisco...
spero con la k10d di non sentirmi troppo limitato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: