photo4u.it

Ancora consigli...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zigo
utente

Iscritto: 26 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 3:26 pm    Oggetto: Ancora consigli... Rispondi con citazione

Salve a tutti. Dopo alcune sessioni di camera oscura con risultati più o meno soddisfacenti, soprattutto perchè per ora nona vevo grosse pretese, mi vengono alcuni dubbi. Ho letto su un vecchi libro che al posto dell'arresto è preferibile un bagno intermedio...anche se non è scritto come dovrebbe essere composto, che cos'è? E' utile sul serio? Un altra domanda che mi e vi pongo: quanto deve durare il lavaggio delle stampe? Attualmente io le lavo per un paio di minuti in acqua corrente e le lascio a bagno un altro pò, va bene o è troppo poco e con il tempo si rovineranno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le carte polytenate le lavi come hai detto senza abbondare con l'ammollo. Le baritate in acqua corrente per minimo 40min.
Se intendi come bagno intermedio il bagno d'acqua è una tecnica applicabile per ottenere risultati particolari, non deve essere uno standard.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zigo
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Le baritate in acqua corrente per minimo 40min.
Se intendi come bagno intermedio il bagno d'acqua è una tecnica applicabile per ottenere risultati particolari, non deve essere uno standard.
Cosa intendi?? Mah Il bagno d'arresto è dannoso per la profondità dei grigi come diceva il libro o è una cosa che si riscontrava anni fa? Perchè per ora i risultati mi soddisfano ma non avendo esperienza magari mi accontento troppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zigo,
ti prego di sistemare la firma, max 3 righe
grazie... Smile

in merito alle tue domande, purtroppo non ti so aiutare...
sono agli inizi e mi manca esperienza in co...
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zigo
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
Zigo,
ti prego di sistemare la firma, max 3 righe
grazie... Smile

Ops, scusami! Sistemato!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Zigo ma non ci siamo capiti. Io come bagno intermedio intendevo un bagno intermedio tra due fasi di sviluppo. Il bagno d'arresto è indispensabile per molteplici motivi già affrontati milavolte; non è dannoso e non uccide i grigi. L'uso dello stop acido è antico come la fotografia moderna.... nulla lo può sostituire. Ha una funzione anche leggermente indurente utilissima soprattutto in passato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zigo
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Scusa Zigo ma non ci siamo capiti. Io come bagno intermedio intendevo un bagno intermedio tra due fasi di sviluppo. Il bagno d'arresto è indispensabile per molteplici motivi già affrontati milavolte; non è dannoso e non uccide i grigi.

Scusami, forse non mi sono espresso bene...si, anch'io intendo un bagno intermedio tra le 2 fasi di sviluppo però tu avevi parlato di tecniche per ottenere risultati particolari e volevo saperne di più. La mia preoccupazione era basata essenzialmente sulla mia inesperienza se avessi uno scanner mostrerei i risultati e potrei avere i vostri commenti e critiche invece così mi faccio molti problemi forse inutili poichè non conosco nessuno che si intenda di fotografia e co! Grazie per la disponibilità e scusa la confusione! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bagno d'acqua serve per abbassare il contrasto della pellicola. Dopo metà tempo togli lo sviluppo e metti acqua lasciando FERMO per alcuni minuti. Lo sviluppo continuerà leggermente solo sulle ombre. Togli poi l'acqua e reinserisci lo sviluppo per terminare il tempo. Non è una prassi normale è un espediente per rimediare ad errori o ricercare cose particolari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: