photo4u.it

problema esposizione con 350D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dave72
utente

Iscritto: 03 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:00 pm    Oggetto: problema esposizione con 350D Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
è un po' di tempo che riscontro questa difficoltà nella gestione dell'esposizione con la mia 350D.
Io la utilizzo quasi sempre con i programmi P, Av, Tv e con una lettura esposimetrica mediata (quella insomma più automatica).
Nelle giornate di bel sole, mi sembra che abbia una tendenza a sovraesporre bruciandomi leggermente le luci alte.
Capita anche a qualcun'altro? Come posso ingannarla? (devo ammettere che di +-EV ne capisco ancora poco)

vi posto una foto per farvi capire cosa intendo.

Graditissimi i consigli.
Ciao

Ridimensiona di_MG_1268.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  45.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 764 volta(e)

Ridimensiona di_MG_1268.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Padela
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...sono un pivello, quindi prendi con le pinze quello che ti dico..qualcuno di più esperto eventualmente smentirà o confermerà.
Solitamente scatto in RAW,tenendo 2/3 (a volte anche 1)di stop in sottoesposizione, poi in post produzione do subito una regolatina a piacere
Attendiamo però il parere di chi ne sa di più Wink

CANON PowerShot S45 - WP-DC300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha!?
Premetto che foto con una "candela" simile è da suicidi puri..! Ti sconsiglio di fotografare sotto il sole dell 13:30..!
A parte questo vedendo la foto non mi pare che le alteluci sul viso siano bruciate! Prova a ripetere l'operazione usando diversi metodi di lettura esposimetrica e con diverse condizioni di luce giorno per capire se l'esposimetro è starato.
Quando ci son scene con forti contrasti l'esposimetro và un pò in pallone perchè ha zone scure e sone chiare in contemporanea e tende a mediare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la luce che c'era in quel momento, mi sembra che l'esposimetro abbia fatto il suo dovere!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti è stato detto, il sole sotto il quale hai fotografato, non è adatto a scattare. Quando è cosi tagliente, hai un contrasto tra luci ed ombre troppo forte, e diventa difficile anche per l'esposimetro valutare bene l'esposizione adatta. Intendiamoci, potresti sottoesporre, salveresti le alte luci ma avresti le ombre nere... Insomma, attendi un orario giusto, e vedrai che miglioreranno di molto le tue foto. La 350D non ha sbagliato, fidati. Se proprio non vuoi fare a meno di scattare in quegli orari, apri il flash, e schiarisci le ombre sul viso.. In fondo a Te interessa soprattutto la bellissima bimba che hai fotografato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dave72
utente

Iscritto: 03 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le riposte.
In effetti ora mi sento più tranquillo sapendo che la macchina fa onestamente il suo dovere e che è il fotografo che essere "messo a punto".
Mi nascondo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltrettutto, ci sono tre metodi di uso dell'esposimetro, con la 350. Prova a fare esperimenti ed a usare anche gli altri due invece di quello di default... E poi prova anche a fare del bracketing di esposizione. Così vedi se magari ti conviene in quella luce tenerti un po' più giù o un po' più su di quella che lui considera ottimale. Passando dalla compatta (che pure usavo in manuale) a questa ho imparato un sacco di cose già solo leggendo il manuale. Ciao! Andrea
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Lug, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

invece prova a sovraesporre!!! Mah
cioè, mi spiego..imposta 2/3 o addirittura più di 1 stop in più in caso di fortissima luce...ora bene, punta la macchina sulle luci forti, noterai che scatterà con un tempo più rapido, on bruciando le luci, però scurira le ombre, alle quali rimedierà la sovraesposizione...
questo riduce molto anche il rumore...
chiedi meglio a Ocio perchè ne parlammo prorpio con lui in un 3d fuji..ho avuto ottimi risultati..

ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 9:29 am    Oggetto: Re: problema esposizione con 350D Rispondi con citazione

[Nelle giornate di bel sole, mi sembra che abbia una tendenza a sovraesporre bruciandomi leggermente le luci alte.
Capita anche a qualcun'altro? Come posso ingannarla? (devo ammettere che di +-EV ne capisco ancora poco)

Ciao Dave anche io appena presa la D mi sono preoccupato perchè mi sembrava che sovraesponesse ma invece è un (chiamiamolo difetto) del sensore che in pieno sole purtroppo brucia le luci.

Come fare basta esporre per le alte luci se il contrasto ti sembra eccessivo tra luci e ombre sovraesponi di 1/2 o 1 stop, usa la lettura a prelenza centrale, una foto scura si riprende in post mentre una bruciata rimane tale.

Ciao Sandro Fatti coraggio e prova Ciao

100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: