Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 7:10 pm Oggetto: Scatti per amica...help!! |
|
|
Ragazzi ho bisogno di una mano urgente...ho un'amica che deve presentare alcuni scatti a un agenzia di moda, e mi avrebbe incaricato di farglieli....naturalmente ho già fatto scatti a ragazze ecc, però non ho mai fatto qualcosa di lavorativo, nel senso, qualcosa che servisse come "curriculum", nn so se mi spiego??
Quindi volevo sapere:
1- Ci sono delle pose specifiche richieste, oppure libera interpretazione ???
2- Esterno? Interno? O entrambi???
3- Numero di foto?
Vi ringrazio moltissimo in partenza.
Lorenzo _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 6:01 am Oggetto: |
|
|
Mha, interno o esterno, poco importa. Certo è che la macchina fotografica con un'obiettivo, di sicuro non bastano e per assurdo, se l'obiettivo è buono, potrebbe essere anche controproducente
Se lavori in interni ti servono dei lampeggiatori e di saperli usare. Se lavori in esterni, pannelli riflettenti, forse dei diffusori e di sicuro un'assistente.
Un buon truccatore e se non è buono, l'obiettivo meno buono che ti ritrovi in borsa. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Quindi d200 + nuovo 50 1,4 ( l'afs per intendersi ) senza un buon truccatore nn sono utilizzabili XD....vabbè ci metterò il plasticotto....
cmq apparte gli scherzi, eh vero, poi sennò mi tocca stare a ritoccare un sacco i difetti della "modella", più che quelli fotografici.....
Cmq è difficile che mi possa permettere un truccatore, anche perchè nn posso chiederle chissà quanto....la cifra sarà più che altro simbolica, sennò poteva rivolgersi ad un prof, no?? _________________ www.lorenzocinti.com
|
|
 |
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ti parlo da amico, per avvertirti come persona che già c'è passato prima.
Occhio alle aspettative della "modella": se sono foto per agenzia, lei si prefigura determinate cose. Occhio a non far credere cose che non puoi promettere. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
Per le pose guarda le gallerie di MAXFOLLIE e maXu, poi chiedi a loro, qualche dritta te la daranno di sicuro. cmq in rete trovi molti spunti _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma il mio dubbio era, più che altro, se le agenzie hanno bisogno di particolari tipi di pose per valutare la modella, oppure se mi posso divertire come meglio credo...vi prego chiaritemi questo concetto .....
Certo ho dato più che un occhiata alle gallerie delle persone sopraelencate e devo dire che le stimo molto a livello tecnico e compositivo, però io non devo fare foto artistiche o per una copertina, questa ragazza dovrà utilizzare gli scatti come biglietto da visita....la cosa è un po' diversa no??? _________________ www.lorenzocinti.com
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
spugna007 ha scritto: | Ma il mio dubbio era, più che altro, se le agenzie hanno bisogno di particolari tipi di pose per valutare la modella, oppure se mi posso divertire come meglio credo...vi prego chiaritemi questo concetto .....
Certo ho dato più che un occhiata alle gallerie delle persone sopraelencate e devo dire che le stimo molto a livello tecnico e compositivo, però io non devo fare foto artistiche o per una copertina, questa ragazza dovrà utilizzare gli scatti come biglietto da visita....la cosa è un po' diversa no??? |
appunto...
vai su internet e clicchi sulle agenzie.. vedrai centinaia di foto delle modelle...
con questa scorta potrai scattare senza problemi....
Filippo _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
spugna007 ha scritto: | ... però io non devo fare foto artistiche o per una copertina, questa ragazza dovrà utilizzare gli scatti come biglietto da visita....la cosa è un po' diversa no??? |
Dipende dall'agenzia, dalla ragazza... difficile valutare. Sicuramente le foto non dovranno essere "sofisticate". Per determinati scopi si devrebbe vedere la modella così come è. Il come potrebbe essere, spetta al fotografo che è pagato per un servizio e sceglie la modella che più fa al caso suo.
Guarda, valuta, ricerca e poi fai del tuo meglio al meglio delle tue possibilità e finanze.
Poi facci vedere... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho fatto poco tempo fa la tua stessa esperienza (anche se con qualche facilitazione in piu').
Posso dirti che:
1) Ho usato sia il 50mm f1.8 che il 18-70 f3.5-5.6 e sono andati bene entrambi. Con il 50 ho corso molto di piu ma devo dire che mi e' piaciuto il risultato.
2) Esterno o interno!? Dipende da cosa volete fare. Io mi sono divertito togliendo ogni distrazione, per cui telo nero da sfondo e via.
Ma ri serve almeno almeno 1 flash e 1 pannello riflettente
3) Direi almeno una decina, anche se non c'e' una regola scritta. Io ho fatto 3 primi piani, 3 mezzo busto 4 tra intera e closeup. Una versione a colori e una in BN
Se servono ad un'agenzia alcuni piccoli dettagli:
-) poco ritocco altrimenti la persona, quando si presenta dal vero, la cazziano
-) pose semplici per far ben capire le proporzioni corporee (niente pose artistiche tipo avvitamenti etc)
In generale, cosi' a detta delle ragazze, sono rimaste contente delle foto piu' semplici che pero' hanno permesso all'agenzia di comprendere bene il loro fisico e la loro espressione.
Le foto per riviste o simili sono tutta un'altra cosa!
Ciao,
Flavio _________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho comprato da non molto il nuovo 50 1,4 ( l'afs per intendersi ), infatti pensavo di utilizzare soprattutto quello:
- Poca distorsine, o almeno, facile da correggere.
- Dettagli e colori davvero sopra le righe.
Pannelli e flash non mancano; per gli interni ho anche un faretto per riprese video da 1000 watt....
Cmq io avevo pensato ad una 20ina di scatti...metà in interni e metà in esterni.....poi vedrò strada facendo....e magari tra tutte un paio un po' particolari ce le metto...tanto....le sclerate se le piglia lei no???  _________________ www.lorenzocinti.com
|
|
 |
|