|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 10:24 am Oggetto: sviluppo raw |
|
|
una curiosità mia...
che programmi usate per sviluppare il formato raw della sony? (ARW)
io attualmente uso quello dedicato ma mi piacerebbe sapere con quale vi trovate meglio e quale offre migliori possibilità di "interventi"
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ti riporto al link presente nel Memo di sezione
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=302908
Diciamo che ci sono due linee di intervento legate alla tecnologia del sensore.
Le Sony Alpha con CCD vanno bene con tutti i raw developer (continuo cmq a preferire Raw Therapee per il dettaglio e la gestione del rumore molto fine)
Le Alpha con CMOS rendono al massimo del loro potenziale con
Raw Therapee
Capture One
Aperture
----------------
Molto buoni anche se macchinosetti sono
Silkypix
Bibble
DxO
Se devi fare stampe piccole (12x18 o 15x22) va bene anche ACR/Lightroom perchè a queste dimensioni non si notano gli artefatti che genera.
IDC fa un ottimo lavoro sui colori ma pessima gestione del dettaglio e del rumore: impasta pure la gloria...
CaptureOne è forse il migliore in assoluto per la costanza di risultati tra bassi e alti ISO, ha una discreta gestione delle elaborazioni in batch e costa nella versione base 99euro.
RawTherapee è più lento, qualitativamente paragonabile e gratuito.
Aperture è formidabile come workflow e qualitativamente ineccepibile, ma è solo per Mac e costicchia... |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 28 Lug, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Ti riporto al link presente nel Memo di sezione
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=302908
Diciamo che ci sono due linee di intervento legate alla tecnologia del sensore.
Le Sony Alpha con CCD vanno bene con tutti i raw developer (continuo cmq a preferire Raw Therapee per il dettaglio e la gestione del rumore molto fine)
Le Alpha con CMOS rendono al massimo del loro potenziale con
Raw Therapee
Capture One
Aperture
----------------
Molto buoni anche se macchinosetti sono
Silkypix
Bibble
DxO
Se devi fare stampe piccole (12x18 o 15x22) va bene anche ACR/Lightroom perchè a queste dimensioni non si notano gli artefatti che genera.
IDC fa un ottimo lavoro sui colori ma pessima gestione del dettaglio e del rumore: impasta pure la gloria...
CaptureOne è forse il migliore in assoluto per la costanza di risultati tra bassi e alti ISO, ha una discreta gestione delle elaborazioni in batch e costa nella versione base 99euro.
RawTherapee è più lento, qualitativamente paragonabile e gratuito.
Aperture è formidabile come workflow e qualitativamente ineccepibile, ma è solo per Mac e costicchia... |
ti ringrazio per la risposta....
avevo letto già il memo ma volevo rendermi conto se vi erano state novità sia nei prodotti che nelle versioni già note degli stessi
Nel sito dedicato del minoltasonyclub vi è lo stesso confronto e quindi credo di non sbagliare puntando su raw therapee...io possiedo una a200 e una konicaminolta 5d....
un'ultima cosa se possibile....non avendo soldini per arrivare al photoshop cs4 chiedo se è possibile aprire un raw sony con il cs2....credo che manchino i plug-in ma non ho trovato conferme o smentite in rete...ne sai qualcosa?
nel frattempo li trasformo in tiff
grazie e ciaoo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|