Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilsenatore nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2009 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 7:31 pm Oggetto: Canon 50D la miglior Reflex? |
|
|
Ciao a tutti son sempre io (confuso come sempre)!
finalmente ho'trovato una reflex che mi soddisfa,mi restituisce delle immagini nitide che nessuna altra reflex di fascia non professionale,mi aveva mai dato.Prima della Canon avevo la N D300 in accopiata con il 16-85mm. (che vendetti per motivi economici).Ora vi dico che la riprenderei volentieri perché 'Signori' preferisco magari perdere l'incredibile qualità delle immagini,piuttosto che avere il problema delle luci bruciate...Essi'questa é una osessione che non mi fà dormire manco la notte.non parliamo poi se attivo il flash incorporato...Praticamente le foto diventano inguardabili.Almeno che......Almeno che non mi insegnate qualche trucchetto per evitare le luci bruciate
Esiste un settaggio da applicare alla macchina?
Grazie per la vostra comprensione.
NB: Attualmente posseggo solo un'ottica Canon il 70-200 f4 che domani faro'rimborsare..Ho capito che questa ottica é eccellente ma che non puoi sempre portartela dietro,per il peso e perché necessita di un cavalletto per avere foto nn mosse.
Ultima modifica effettuata da ilsenatore il Lun 22 Giu, 2009 8:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 8:05 pm Oggetto: |
|
|
la stessa ossessione che hai tu l'ho avuta per un bel periodo anch'io..per ovviare al problema delle alte luci, per prima cosa è importante fotografare in raw in modo da ottenere file più ricchi possibili di informazioni immagine.
sulle ultime reflex canon, dalla 40D in poi, hanno inoltre inserito una funzione chiamata "highlight tone priority" (che trovi tra le cfn, mi semba la numero 3) che una volta attivata permette già in fase di scatto di recuperare una buona percentuale di alte luci che normalmente verrebbero bruciate (perse). l'unico svantaggio, è la perdita dei 100 e dei 3200 iso in macchina perche questa modalità permetterebbe di lavoarare tra i 200 e i 1600.
come soluzione in post c'è il recupero delle alte luci che trovi in programmi quali camera raw e adobe lightroom ma anche in altri.. che sono comunque abbastanza efficaci e permettono di recuperare parecchio (se scatti in raw).
io sulla 40D utilizzo questa funzione da sempre e in molti casi mi permette di recuperare i bianchi anche su immagini sovraesposte di 1,5-2 stop quando prima non recuperavo più di 1
michele. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
ilsenatore nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2009 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | la stessa ossessione che hai tu l'ho avuta per un bel periodo anch'io..per ovviare al problema delle alte luci, per prima cosa è importante fotografare in raw in modo da ottenere file più ricchi possibili di informazioni immagine.
sulle ultime reflex canon, dalla 40D in poi, hanno inoltre inserito una funzione chiamata "highlight tone priority" (che trovi tra le cfn, mi semba la numero 3) che una volta attivata permette già in fase di scatto di recuperare una buona percentuale di alte luci che normalmente verrebbero bruciate (perse). l'unico svantaggio, è la perdita dei 100 e dei 3200 iso in macchina perche questa modalità permetterebbe di lavoarare tra i 200 e i 1600.
come soluzione in post c'è il recupero delle alte luci che trovi in programmi quali camera raw e adobe lightroom ma anche in altri.. che sono comunque abbastanza efficaci e permettono di recuperare parecchio (se scatti in raw).
io sulla 40D utilizzo questa funzione da sempre e in molti casi mi permette di recuperare i bianchi anche su immagini sovraesposte di 1,5-2 stop quando prima non recuperavo più di 1
michele. |
Ok Michele
Scattare in raw penso sia l'unico rimedio per ovviare questo problema.Pero'sinceramente non fà piacere dover scattare una foto e avere come pensiero la gestione delle luci bruciate.Trovo il sistema che tu'mi fai notare,molto inefficace se paragonato al Dlight che usa Nikon.Insomma in sostanza da una reflex di ultima generazione pagata 1000 euro,mi sarei aspettato di piu'..(La superba nitidezza dell'immagine,ripeto é indiscutibile).Io son fatto cosi'divento paranoico e mi fisso se qualcosa non quadra. |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 9:28 pm Oggetto: re |
|
|
Citazione: | Trovo il sistema che tu'mi fai notare,molto inefficace se paragonato al Dlight che usa Nikon. |
non pensare.. forse un po laborioso, ma neanche tanto. ti assicuro però che è efficace. prova e vedrai  |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 1:19 pm Oggetto: |
|
|
scusami,forse non ho capito il problema, se è così correggimi.
Per non aver luci bruciate anzitutto devi esporre bene, se poi la gamma dinamica è troppo estesa allora scegli.. o alte luci preservate oppure ombre.. al limite puoi considerare l'acquisto di una reflex con elevata gamma dinamica, come la s5. |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Oppure scattare sottoesponendo di 1/3 o 2/3... |
|
|
 |
Auap Auap utente
Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 126
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma questo problema delle alte luci non lo avevi con la d300? |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
prova a scattare in automatico (programma verde)...
....dovresti risolvere  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
non diamo colpa alle maccine ma guardiamo se siamo, magari noi, a non adoperare al meglio. se le alte luci ti vengono bruciate, vuol dire che non hai impostato al meglio i parametri fi ripresa  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Nikon o canon, se non si conosce il proprio mezzo si rischia di far delle porcate assurde (soprattutto con corpi semipro o pro)...La 50d tende a sovraesporre???(banalizzo, nella realtà penso sia una scelta ben ponderata dai tecnici canon etc etc)...Vai di compensazione -1/3 o -2/3 fissi e via...
Non vorrai mica ripassare a nikon solo perchè così come esce di scatola magari "espone" un pelino meglio di canon (almeno, questo è quello che si evince dalla tua vicenda).
Eviterei di seguire il consiglio di chi, ironicamente e in maniera poco costruttiva, ti dice di scattare in "P", sarebbe più onesto se ti consigliasse di comprare una compattina... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|