photo4u.it

Canon 50D la miglior Reflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilsenatore
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 7:31 pm    Oggetto: Canon 50D la miglior Reflex? Rispondi con citazione

Ciao a tutti son sempre io (confuso come sempre)!
finalmente ho'trovato una reflex che mi soddisfa,mi restituisce delle immagini nitide che nessuna altra reflex di fascia non professionale,mi aveva mai dato.Prima della Canon avevo la N D300 in accopiata con il 16-85mm. (che vendetti per motivi economici).Ora vi dico che la riprenderei volentieri perché 'Signori' preferisco magari perdere l'incredibile qualità delle immagini,piuttosto che avere il problema delle luci bruciate...Essi'questa é una osessione che non mi fà dormire manco la notte.non parliamo poi se attivo il flash incorporato...Praticamente le foto diventano inguardabili.Almeno che......Almeno che non mi insegnate qualche trucchetto per evitare le luci bruciate Ok!
Esiste un settaggio da applicare alla macchina?
Grazie per la vostra comprensione.
NB: Attualmente posseggo solo un'ottica Canon il 70-200 f4 che domani faro'rimborsare..Ho capito che questa ottica é eccellente ma che non puoi sempre portartela dietro,per il peso e perché necessita di un cavalletto per avere foto nn mosse.

Ultima modifica effettuata da ilsenatore il Lun 22 Giu, 2009 8:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la stessa ossessione che hai tu l'ho avuta per un bel periodo anch'io..per ovviare al problema delle alte luci, per prima cosa è importante fotografare in raw in modo da ottenere file più ricchi possibili di informazioni immagine.
sulle ultime reflex canon, dalla 40D in poi, hanno inoltre inserito una funzione chiamata "highlight tone priority" (che trovi tra le cfn, mi semba la numero 3) che una volta attivata permette già in fase di scatto di recuperare una buona percentuale di alte luci che normalmente verrebbero bruciate (perse). l'unico svantaggio, è la perdita dei 100 e dei 3200 iso in macchina perche questa modalità permetterebbe di lavoarare tra i 200 e i 1600.
come soluzione in post c'è il recupero delle alte luci che trovi in programmi quali camera raw e adobe lightroom ma anche in altri.. che sono comunque abbastanza efficaci e permettono di recuperare parecchio (se scatti in raw).
io sulla 40D utilizzo questa funzione da sempre e in molti casi mi permette di recuperare i bianchi anche su immagini sovraesposte di 1,5-2 stop quando prima non recuperavo più di 1
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per favore riduci l'allegato a 800 pixel di lato maggiore, grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilsenatore
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
la stessa ossessione che hai tu l'ho avuta per un bel periodo anch'io..per ovviare al problema delle alte luci, per prima cosa è importante fotografare in raw in modo da ottenere file più ricchi possibili di informazioni immagine.
sulle ultime reflex canon, dalla 40D in poi, hanno inoltre inserito una funzione chiamata "highlight tone priority" (che trovi tra le cfn, mi semba la numero 3) che una volta attivata permette già in fase di scatto di recuperare una buona percentuale di alte luci che normalmente verrebbero bruciate (perse). l'unico svantaggio, è la perdita dei 100 e dei 3200 iso in macchina perche questa modalità permetterebbe di lavoarare tra i 200 e i 1600.
come soluzione in post c'è il recupero delle alte luci che trovi in programmi quali camera raw e adobe lightroom ma anche in altri.. che sono comunque abbastanza efficaci e permettono di recuperare parecchio (se scatti in raw).
io sulla 40D utilizzo questa funzione da sempre e in molti casi mi permette di recuperare i bianchi anche su immagini sovraesposte di 1,5-2 stop quando prima non recuperavo più di 1
michele.

Ok Michele
Scattare in raw penso sia l'unico rimedio per ovviare questo problema.Pero'sinceramente non fà piacere dover scattare una foto e avere come pensiero la gestione delle luci bruciate.Trovo il sistema che tu'mi fai notare,molto inefficace se paragonato al Dlight che usa Nikon.Insomma in sostanza da una reflex di ultima generazione pagata 1000 euro,mi sarei aspettato di piu'..(La superba nitidezza dell'immagine,ripeto é indiscutibile).Io son fatto cosi'divento paranoico e mi fisso se qualcosa non quadra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 9:28 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
Trovo il sistema che tu'mi fai notare,molto inefficace se paragonato al Dlight che usa Nikon.

non pensare.. forse un po laborioso, ma neanche tanto. ti assicuro però che è efficace. prova e vedrai Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vetrofragile
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami,forse non ho capito il problema, se è così correggimi.
Per non aver luci bruciate anzitutto devi esporre bene, se poi la gamma dinamica è troppo estesa allora scegli.. o alte luci preservate oppure ombre.. al limite puoi considerare l'acquisto di una reflex con elevata gamma dinamica, come la s5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure scattare sottoesponendo di 1/3 o 2/3...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Auap Auap
utente

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo problema delle alte luci non lo avevi con la d300?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a scattare in automatico (programma verde)...

....dovresti risolvere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non diamo colpa alle maccine ma guardiamo se siamo, magari noi, a non adoperare al meglio. se le alte luci ti vengono bruciate, vuol dire che non hai impostato al meglio i parametri fi ripresa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon o canon, se non si conosce il proprio mezzo si rischia di far delle porcate assurde (soprattutto con corpi semipro o pro)...La 50d tende a sovraesporre???(banalizzo, nella realtà penso sia una scelta ben ponderata dai tecnici canon etc etc)...Vai di compensazione -1/3 o -2/3 fissi e via...

Non vorrai mica ripassare a nikon solo perchè così come esce di scatola magari "espone" un pelino meglio di canon (almeno, questo è quello che si evince dalla tua vicenda).

Eviterei di seguire il consiglio di chi, ironicamente e in maniera poco costruttiva, ti dice di scattare in "P", sarebbe più onesto se ti consigliasse di comprare una compattina...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: