photo4u.it

Anello adattatore Nikon!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
walrus87
nuovo utente

Iscritto: 30 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 8:50 pm    Oggetto: Anello adattatore Nikon! Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono nuovo sia del forum che della fotografia.
Ancora alle prime armi sto usando una vecchia reflex analogica di mio padre: NIKON FG del 1982.
Ho in totale 3 ottiche: un 50mm, un grandangolare e un teleobiettivo che però, con mio grande dispiacere ho scoperto appartenere ad un'altra reflex di mio padre...una PETRI!
In ogni caso ho visto che l'anello alla base dell'obiettivo è smontabile per cui vorrei sapere se esistono anelli adattatori per nikon, se sono uguali a quelli per le nikon digitali o sono di altro tipo e quindi, nel secondo caso, se si trovano ancora in commercio, e se funzionano bene (ma non penso ci siano problemi in quanto per questa reflex non si parla di autofocus )..e se lo sapete anche intorno a quanto si aggirano i prezzi!

Spero possiate darmi una mano

grazie mille! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio la FG monta già le ottiche AI/AIS, quindi dovresti poter usare le ottiche su corpi come D200, D300, D700, D3 e FUJI S5 senza perdere l'esposimetro, ovvero come fosse una vecchia analogica.
Attento che su D200 e D300 le ottiche vanno moltiplicate per 1,5: ovvero un 50mm diventa un 75mm, e così via...
Su D700 e D3 invece resta la stessa focale.

Su tutte le altre macchine nikon, le ottiche AIS funzionano lo stesso, ma non c'è l'esposimetro e i mirini sono piuttosto bui.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walrus87
nuovo utente

Iscritto: 30 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo quelle che mi hai indicato hanno tutte prezzi un po' troppo alti per me Triste
io speravo di utilizzarli con quelle un po' meno professional tipo d60

comunque grazie per il chiarimento

invece per dell'adattatore petri-nikon in analogico che mi puoi dire??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh lo so, è una feature abbastanza professionale...

Guarda il meno che puoi spendere è una D200 o una S5 usata, sui 600 euro, che cmq sono reflex professionali che ti vanno avanti per anni.

Per il petri-nikon, non so... a naso direi che se va su FG va pure su D200, ecc., perché cmq l'attacco è AI.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: