|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 9:58 pm Oggetto: Pentax K-m o Fuji S100fs? |
|
|
Vorrei un parere da chi ha voglia di esprimerlo. Posseggo una Nikon Coolpix 8700 che mi dà molte soddisfazioni. Vorrei però passare ad una bridge con un 28mm e obiettivo stabilizzato, che mi permettesse, con la collaborazione tra ISO più alta e stabilizzazione, di fare foto anche in condizioni di luminoità critiche. Ho deciso per la Fuji S100fs, che mi sembra quella che si avvicina di più alle mie esigenze. Ho anche un corredo analogico con Praktica BX20 e obiettivi originali Prakticar, 28mm f2,8, 50mm f1,8, 35-70mm f3,5, 135mm f2,8, davvero di buona qualità. Qualche giorno fa ho notato una Pentax K-m con kit composto da macchina e n.2 obiettivi, 18-55 e 50-200, a € 457,00. La macchina mi sembra realmente una gran macchina, e in passato ho avuto già una Pentax analogica che mi ha dato grandissime soddisfazioni. La cosa che mi ha colpito è il sensore stabilizzato che permette l'uso di obiettivi, anche vecchi, conservando la stabilizzazione. Secondo voi, posso usare gli obiettivi Praktica (che sono a baionetta) con apposito anello adattatore conservando le caratteristiche degli obiettivi, quali la lunghezza focale? Anche in caso di risposta positiva, non amo molto portarmi appresso la macchina con obiettivi vari, e mi piacerebbe la bridge per una questione di praticità. Secondo voi, scenderei molto di qualità prendendo la Fuji? Guardando delle foto su internet, mi sembrano tutt'e due delle ottime macchine, anche se la Pentax ha una resa cromatica che mi piace di più. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
se i tuoi Praktica hanno attacco a baionetta K, allora al 90% andranno bene sulla pentax km e senza alcun anello adattatore!
secondo me il passaggio al mondo reflex, poi ti permetterà di divertirti di più.
npon è solo qualità, ma anche "divertimento".
vuoi un giorno poi un unico superzoom sulla tua pentax km?
valuta il tamron 18-250mm oppure il pentax 18-250mm |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 8:28 am Oggetto: |
|
|
I miei Praktica hanno attacco a baionetta, ma non so se sia un attacco K, come faccio a vedere? Non vedo scritto "K" da nessuna parte. Il mio dubbio era, più che altro, relativo alla conservazione delle caratteristiche. Mi spiego: in una rivista specializzata, ho letto che gli obiettivi sono progettati in funzione della grandezza dell'area dell'apparato ricettivo. Nel caso della Praktica, e di tutte le reflex analogiche, l'area era di 24x36. Ora i sensori delle digitali sono circa la metà, e cioè 24x17. In questo caso, come scritto sulla rivista, un 28mm, diventerà molto simile ad un 50mm, senza peraltro pregiudicare in alcun modo la qualità delle immagini. Questo almeno è quello che ho capito. Mi interessava conoscere l'esperienza di chi aveva già provato ad utilizzare vecchi obiettivi su nuove reflex digitali. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
nivodesign ha scritto: | Ora i sensori delle digitali sono circa la metà, e cioè 24x17. In questo caso, come scritto sulla rivista, un 28mm, diventerà molto simile ad un 50mm, senza peraltro pregiudicare in alcun modo la qualità delle immagini. Questo almeno è quello che ho capito. Mi interessava conoscere l'esperienza di chi aveva già provato ad utilizzare vecchi obiettivi su nuove reflex digitali. |
Infatti è proprio così, devi considerare il "fattore di crop" che nelle pentax è 1.5X, cioè la lunghezza focale equivalente la trovi moltiplicando per 1.5 la focale reale dell'ottica, quindi un 28mm inquadra come un 42mm circa.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 9:33 am Oggetto: |
|
|
io uso vecchi obiettivi ...su una pentax digitale.
il ragionamento che fai sulla lunghezza focale è vero e dipende proprio dal fatto che il sensore usato su quasi tutte le reflex digitali (aps-c) è di dimensioni più piccole rispetto al formato 24x36 del classico rullino:
si parla di fattore di ingrandimento FOV che solitamente è circa di 1,5x per canon, nikon, pentax, sony e di 2x per olympus.
ma, è bene precisare, che anche un'ottica moderna montata su una reflex moderna avrà tale "moltiplicazione".
ed infatti gli zoom tipo 28-70mm, sono state sostituiti oggi dagli zoom tipo 18-55mm
quindi un'ottica 20mm SE USATA su una reflex con sensore "aps-c" pentax\canon\nikon diventerà un'ottica con lunghezza focale equivalente ad un 30mm !!
---
per sapere che baionetta hanno le tue ottiche vecchie:
ti ricordi per caso il nome esatto della tua vecchia reflex su cui montavi le ottiche? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 9:56 am Oggetto: |
|
|
http://www.praktica-users.com/cams/bsecond/bx20.html
La baionetta Praktica è diversa da quella Pentax, non so se esistono adattatori.
Fossi in te prenderei la Km con il vecchio Tamron 18-200 non stabilizzato, che ora si trova ad un buon prezzo. Così unisci vantaggi di reflex e bridge. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
Se ti piace la resa cromatica delle Pentax e sei indeciso tra una reflex pentax e una prosumer Fuji... l'unica è prendere la Pentax senza obiettivo kit e abbinare un tamron o un sigma 18/200; il prezzo finale non dovrebbe essere molto diverso  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | http://www.praktica-users.com/cams/bsecond/bx20.html
La baionetta Praktica è diversa da quella Pentax, non so se esistono adattatori.
Fossi in te prenderei la Km con il vecchio Tamron 18-200 non stabilizzato, che ora si trova ad un buon prezzo. Così unisci vantaggi di reflex e bridge. |
La qualità ottica del Tamron o del Sigma è paragonabile almeno al 18-55 che la Pentax dà come dotazione di base? Perchè se dovesse essere inferiore potrei valutare il doppio kit, visto che il solo corpo mi costerebbe non meno di 360 euri. In questo modo potrei aspettare tempi migliori "già dotato". Poi magari buttarmi su un Sigma o un Tamron, o un originale Pentax di livello più alto. Come escursione siamo allo stesso livello della Fuji e il discorso direi che mi potrebbe convincere. Secondo voi, le ottiche che mi avete consigliato, mi darebbero comunque una qualità ottica superiore a quella della Fuji? |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
a mio personale parere l'unico superzoom che ha una qualità interessante è il tamron 18-250 (oppure il fratello gemello pentax 18-250), un superzoom con qualità sicuramente valida "almeno" al pari dell'ottica kit pentax 18-55mm + 50-200mm
...con in più la comodità di avere tutto con un'unica ottica.
in questo modo i ritovai ad avere davvero qualcosa di interessante perchè sarebbe un mix ottimo nel rapporto: compattezza, escursione focale, qualità, comodità. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente il nuovo 18-250 è migliore del 18-200, però è più costoso e, mi pare di ricordare, anche più grosso e pesante.
Per quanto riguarda il confronto con il doppio kit, il 18-55 non è eccezionale come nitidezza lato grandangolo vicino alla massima apertura, dove è paragonabile a un superzoom, ma il problema si risolve diaframmando un po'. Come microcontrasto e resitenza ai flare dovrebbe invece essere superiore a qualsiasi superzoom. Il 50-200 invece ha prestazioni superiori ai superzoom, soprattutto alla massima focale dove i superzoom generalmente si spappolano, diventando morbidi e poco contrastati (e grazie, hanno un paraluce progettato per il 18!). Del nuovo 55-300 invece so poco, però non credo che sia male.
Considera che il cambio ottiche non è un dramma quando viaggi leggero e ne hai solo due, io ne tengo una sulla macchina e una in tasca o nel marsupio, dove riesco a tenerlo con tutto il paraluce montato, e cambio al volo senza appoggi, bisogna prenderci un po' la mano.
Un'altra opzione interessante è il nuovo 18-105 VR di Nikon, che ha comunque un bel range di focali e una qualità ottima, ma sei costretto a cambiare corpo.
PS questo l'hai visto? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=316778 _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Considera che il cambio ottiche non è un dramma quando viaggi leggero e ne hai solo due, io ne tengo una sulla macchina e una in tasca o nel marsupio, dove riesco a tenerlo con tutto il paraluce montato, e cambio al volo senza appoggi, bisogna prenderci un po' la mano.
Un'altra opzione interessante è il nuovo 18-105 VR di Nikon, che ha comunque un bel range di focali e una qualità ottima, ma sei costretto a cambiare corpo.
PS questo l'hai visto? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=316778 |
Forse non mi sono spiegato bene, ma io non posseggo la Pentax K-m, ma stavo chiedendo un consiglio se optare per la K-m con doppio kit a 475€ o una Fuji s100fs che ha altre caratteristiche ma è sicuramente un'otiima macchina. Della Fuji mi piace un po' tutto, compresa la possibilità del Live View e lo schermo orientabile. La Pentax, invece, mi ha colpito per la resa cromatica che mi piace molto e per il prezzo. Quindi nulla vieta che possa andare su una D40x o D60, magari cercando di rimanere sotto i 500 euri con un obiettivo. Come ho già detto sopra, il fatto che la Pentax abbia lo stabilizzatore sul processore, mi permetterebbe di utilizzare anche i miei vecchi obiettivi Praktica o altri non stabilizzati, con un po' di risparmio. Sì, grazie, avevo già visto l'interessante discussione. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Dovesse interessarti, ho appena visto una s100 sul nostro mercatino a 300 €uro. Se corrisponde alla descrizione, potrebbe essere un prezzo interessante.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=383791
Questo non significa che ti consiglio una macchina piuttosto che un'altra eh?! Una coincidenza mi ha fatto leggere questo topic dopo aver dato un occhiata al mercatino e ho pensato che poteva interessarti.  |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 8:13 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Dovesse interessarti, ho appena visto una s100 sul nostro mercatino a 300 €uro. Se corrisponde alla descrizione, potrebbe essere un prezzo interessante.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=383791
Questo non significa che ti consiglio una macchina piuttosto che un'altra eh?! Una coincidenza mi ha fatto leggere questo topic dopo aver dato un occhiata al mercatino e ho pensato che poteva interessarti.  |
Ringrazio per la segnalazione. Ma la mia indecisione rimane. Sto ancora valutando. In realtà quello che mi vincola molto, è la mia mancanza di fondi. Ho paura, acquistando una reflex, di iniziare ad entrare in un circolo vizioso in cui qualsiasi cosa tu possa acquistare ti sembra sempre che ti manchi qualcosa. Per esempio, per le foto in macro, come faccio? Con la Fuji mi posso permettere di avvicinarmi al soggetto fino ad una distanza di 1 cm e di aprire lo schermo per vedere l'immagine inquadrata anche distante dal viso. Con una reflex senza Live View, come si fa? Mi dirai, prenditi la Nikon D5000. E si ricomincia....si ma costa 800 euri senza ottica e bla, bla, bla.....Alla fine, appena riesco a mettere insieme i miei 400 euri, mi prendo la Fuji e buonanotte. Se troverò l'occasione dell'usato, sicuramente ne approfitterò. |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: |
per sapere che baionetta hanno le tue ottiche vecchie:
ti ricordi per caso il nome esatto della tua vecchia reflex su cui montavi le ottiche? |
Sì, la mia vecchia reflex, che ancora funziona egregiamente e uso con soddisfazione, è la Praktica BX20 (non la BX20s) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
nivodesign ha scritto: | andy_g ha scritto: |
PS questo l'hai visto? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=316778 |
Forse non mi sono spiegato bene, ma io non posseggo la Pentax K-m, ma stavo chiedendo un consiglio se optare per la K-m con doppio kit a 475€ o una Fuji s100fs che ha altre caratteristiche ma è sicuramente un'otiima macchina. Della Fuji mi piace un po' tutto, compresa la possibilità del Live View e lo schermo orientabile. La Pentax, invece, mi ha colpito per la resa cromatica che mi piace molto e per il prezzo. Quindi nulla vieta che possa andare su una D40x o D60, magari cercando di rimanere sotto i 500 euri con un obiettivo. Come ho già detto sopra, il fatto che la Pentax abbia lo stabilizzatore sul processore, mi permetterebbe di utilizzare anche i miei vecchi obiettivi Praktica o altri non stabilizzati, con un po' di risparmio. Sì, grazie, avevo già visto l'interessante discussione. |
Ti sei spiegato benissimo, con "cambiare corpo" intendevo "cambiare la scelta del corpo" Ma tutto sommato una D60, preferenze di marchio a parte, vale quanto una K-m e alcuni negozi la hanno in kit con il 18-105. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, a parte tutti i discorsi, mi sembra di aver capito che gli obiettivi del kit Pentax sono di qualità non disprezzabile. O sbaglio? Perchè a questo punto, come mi dice andrea andy_g, portarsi dietro il 50-200 in uno zainettino non è poi così drammatico....visto che il 18-250 Tamron costa quasi come tutto il doppio kit completo. Rimane il dubbio sul macro. Come fate voi? Lenti addizionali, tubi di prolunga o cosa? _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Non me ne intendo ma la macro con le reflex è una bella rogna. Mi spiego, i risultati possono essere eccellenti, sicuramente migliori che con le compatte, ma bisogna avere gli attrezzi giusti. Io con le lenti addizionali ci avevo giocato un po' ma hanno i loro limiti. Credo che tubi o soffietto, anello di inversione e un 50ino montato con anello di inversione, tutto rigorosamente usato e pre AF possano essere la soluzione. Piuttosto che comprarti una altra compattona per lnon rinunciare alla macro e rinunciare così alla reflex, mi terrei quella che hai per la macro e comprerei la reflex per il resto, poi pian piano cominci a girare per mercatini e ti scambi la Praktica con quello che ti serve. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
per iniziare per le macro, vai di lenti addizonali.
certamente non avrai risultati top, ma è una solzuione economica e pratica.
---
altra soluzione economica:
tubi di prolunga più un vecchio 50mm manuale
tanto quando si fanno macro, la regolazione va fatta in manuale! l'autofocus non si usa quando si fanno le macro...! |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
MIKE1964OOOOOO..... penso che mi sto riavvicinando alla Fuji.... Vedi che pian piano la compattona si rivela, alla lunga, il mezzo più economico e più efficace? Meno male che ora non ho budget, perchè avrei la sensazione di aver sbagliato acquisto qualsiasi cosa comprassi! Continuiamo a scambiare idee che così, per quando avrò il money, forse saprò quello che dovrò acquistare. Comunque ringrazio davvero tutti per la partecipazione competente e appasionata che mi stanno dimostrando; davvero molto gentili! Comunque mi sono rivisto la prova della Fuji su dpreview.com e mi sembra davvero completa. E' anche veloce come le reflex? _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:23 pm Oggetto: |
|
|
io dopo aver avuto una compattona, posso se si compra una reflex e si usa una lente di media qualità si avranno risultati decisamente migliori in una quantità di situazioni che in cui la compattona non può garantire una valida resa |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|