photo4u.it

Sharpening: in RAW o in PS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 3:31 pm    Oggetto: Sharpening: in RAW o in PS Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Ho un dubbio amletico: ho letto in un libro che in camera raw è meglio tenere lo sharpening in "preview", ovvero in modo che non venga applicato sull'immagine, per poi utilizzare la maschera di di contrasto solo sull'immagine finale in photoshop.
Nella guida su questo forum si consiglia invece di applicarlo anche in camera Raw.
Qualcuno sa illustrarmi le differenze e gli eventuali (s)vantaggi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sullo sharpening direi che davvero si è versato molto sangue.... Very Happy
Fuoco di trincea. Perché alla fine ognuno rimane sulle sue posizioni.
Addirittura ci si è spinti fino al virtuosismo, affermando che ne esistono tre tipi, applicati in tre momenti diversi... Vorrei vedere sul campo le differenze sulla foto stampata... Smile

In realtà....
Gli algoritmi usati sul RAW da ACR e in PS sono molto simili.
La regola è sempre quella di non esagerare.
Gli approcci principali sono due (descritti nella Guida).
Ogni immagine è storia a sé.
La quantità di USM che ti puoi permettere è inversamente proporzionale alle dimensioni finali della foto.
L'unica precauzione è quella di applicarla solo dove serve e non ovunque. In questo ti aiuta l'articolo della Guida o altrimenti, se lavori sul RAW, ACR a partire dalla versione 4.1

Scusa la sinteticità ma piuttosto che far dell'accademia, è meglio dedicare il tempo a migliorare le proprie fotografie.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso DIRE LA MIA, lo smart sharpen di Photoshop è migliore della USM di Photoshop/ACR Ok!

meno artefatti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ste84
utente

Iscritto: 06 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sono sempre stato indeciso se usare USM o Smart Sharpen. Spesso il secondo lo consigliano con foto mosse, mentre la prima mi dà l'impressione di fornire un maggiore controllo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco usare uno o più layer con il filtro high pass in overlay o in soft light da photoshop, non è assolutamente la stessa cosa a livello algoritmico ma il risultato finale è sempre quello (immagine più nitida). Si ottengono risultati più naturali in questo modo, quindi lo preferisco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Io preferisco usare uno o più layer con il filtro high pass in overlay o in soft light da photoshop, non è assolutamente la stessa cosa a livello algoritmico ma il risultato finale è sempre quello (immagine più nitida). Si ottengono risultati più naturali in questo modo, quindi lo preferisco.

questo non l'ho mai provato...

puoi darci un paio di dritte? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una tecnica citata nella Guda
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
E' una tecnica citata nella Guda

ops... Imbarazzato

grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: