Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ste84 utente

Iscritto: 06 Mgg 2009 Messaggi: 112 Località: Abu Dhabi
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 3:31 pm Oggetto: Sharpening: in RAW o in PS |
|
|
Ciao a tutti.
Ho un dubbio amletico: ho letto in un libro che in camera raw è meglio tenere lo sharpening in "preview", ovvero in modo che non venga applicato sull'immagine, per poi utilizzare la maschera di di contrasto solo sull'immagine finale in photoshop.
Nella guida su questo forum si consiglia invece di applicarlo anche in camera Raw.
Qualcuno sa illustrarmi le differenze e gli eventuali (s)vantaggi? _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Sullo sharpening direi che davvero si è versato molto sangue....
Fuoco di trincea. Perché alla fine ognuno rimane sulle sue posizioni.
Addirittura ci si è spinti fino al virtuosismo, affermando che ne esistono tre tipi, applicati in tre momenti diversi... Vorrei vedere sul campo le differenze sulla foto stampata...
In realtà....
Gli algoritmi usati sul RAW da ACR e in PS sono molto simili.
La regola è sempre quella di non esagerare.
Gli approcci principali sono due (descritti nella Guida).
Ogni immagine è storia a sé.
La quantità di USM che ti puoi permettere è inversamente proporzionale alle dimensioni finali della foto.
L'unica precauzione è quella di applicarla solo dove serve e non ovunque. In questo ti aiuta l'articolo della Guida o altrimenti, se lavori sul RAW, ACR a partire dalla versione 4.1
Scusa la sinteticità ma piuttosto che far dell'accademia, è meglio dedicare il tempo a migliorare le proprie fotografie.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 6:44 pm Oggetto: |
|
|
se posso DIRE LA MIA, lo smart sharpen di Photoshop è migliore della USM di Photoshop/ACR
meno artefatti  |
|
|
 |
Ste84 utente

Iscritto: 06 Mgg 2009 Messaggi: 112 Località: Abu Dhabi
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
In effetti sono sempre stato indeciso se usare USM o Smart Sharpen. Spesso il secondo lo consigliano con foto mosse, mentre la prima mi dà l'impressione di fornire un maggiore controllo... _________________ https://www.flickr.com/photos/stetre/ |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 7:12 am Oggetto: |
|
|
Io preferisco usare uno o più layer con il filtro high pass in overlay o in soft light da photoshop, non è assolutamente la stessa cosa a livello algoritmico ma il risultato finale è sempre quello (immagine più nitida). Si ottengono risultati più naturali in questo modo, quindi lo preferisco. _________________ Flickr |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
khuzul ha scritto: | Io preferisco usare uno o più layer con il filtro high pass in overlay o in soft light da photoshop, non è assolutamente la stessa cosa a livello algoritmico ma il risultato finale è sempre quello (immagine più nitida). Si ottengono risultati più naturali in questo modo, quindi lo preferisco. |
questo non l'ho mai provato...
puoi darci un paio di dritte?  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
E' una tecnica citata nella Guda _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | E' una tecnica citata nella Guda |