photo4u.it

Come pulire gli obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mithran77
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 10:20 am    Oggetto: Come pulire gli obiettivi Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Da buon neofita nel mondo reflex quest'anno porterò la mia D90 in vacanza. Dato che andrò al mare e farò gite in barca vorrei qualche consiglio.
Primo fra tutti è come pulire gli obiettivi, magari qualche schizzo di acqua di mare finisce sulle lenti e non vorrei rigarle per pulire l'obiettivo. Mi servono prodotti appositi o mi basta uno spruzzino con acqua dolce? Che panno usare?
Seconda cosa: come proteggere il corpo macchina da schizzi d'acqua e granelli di sabbia (oltre a fare molta attenzione)? Purtroppo il corpo della D90 non è tropicalizzato.
Qualsiasi consiglio sul tema è bene accetto.
Grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spruzzino di acqua dolce???? Argh! Metti un filtro neutro e poi fascia l'obiettivo con del domopack meglio se anche la macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre portata la reflex in spiaggia, non c'è bisogno di fasciarla come una mummia, basta un po' d'accortezza e buon senso...

Per pulire la lente frontale dell'obiettivo prima ci soffi sopra assicurandoti che non ci siano granelli di sabbia e poi strofini leggermente con un pannetto pulito (come quello per gli occhiali).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Sempre portata la reflex in spiaggia, non c'è bisogno di fasciarla come una mummia, basta un po' d'accortezza e buon senso...

Per pulire la lente frontale dell'obiettivo prima ci soffi sopra assicurandoti che non ci siano granelli di sabbia e poi strofini leggermente con un pannetto pulito (come quello per gli occhiali).

in spiaggia ok, ma ha detto anche in barca e, ti posso assicurare, che a seconda della velocità e delle condizioni del mare, gli spruzzi arrivano ed anche tanto. Poi per la pulizia, io utilizzo il metodo soffia e lecca con scottex casa Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mithran77
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro neutro non ce l'ho e dovrei comprarne uno per obiettivo, considerando che ne ho 4 (2 mi sono stati regalati eh non sono caduto nel vortice ^^) ne dovrei comprare 4 Wink Victor53 mi sai segnalare dei filtri dal buon rapporto qualità/prezzo (non vorrei spendere tanto).

Il discorso della mummia penso che victor lo facesse per le gite in barca, in spiaggia la porterò solo quando so che fotograferò, per tutti i giorni ho una compattina che farà le "foto delle vacanze" Wink

Il problema di soffiare sull'obiettivo è che i granelli di sabbia se ne possono anche andare ma i micro granelli di sale non li vedi ad occhio nudo e se ci vai con il panno senza averli sciolti di rigano la lente. Un pò come succede per gli occhiali, ma se mi si riga un occhiale chissenefrega, se mi si riga un obiettivo da 600€ --> Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mithran77
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Poi per la pulizia, io utilizzo il metodo soffia e lecca con scottex casa Wink Smile

Quindi, *appunta* , sputo è meglio di acqua dolce Mandrillo Very Happy
Mi sa che mi toccherà superare sta paura di rigare l'obiettivo e fregarmene, ovviamente con il dovuto buon senso... se no non fotografo più ^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mithran77 ha scritto:
victor53 ha scritto:
Poi per la pulizia, io utilizzo il metodo soffia e lecca con scottex casa Wink Smile

Quindi, *appunta* , sputo è meglio di acqua dolce Mandrillo Very Happy
Mi sa che mi toccherà superare sta paura di rigare l'obiettivo e fregarmene, ovviamente con il dovuto buon senso... se no non fotografo più ^^

Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco la preoccupazione e la condivido ma comunque ti posso assicurare che anche se c'è un micrograffio causato da un microgranello di sale l'obiettivo funziona perfettamente lo stesso. Vai tranquillo e divertiti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo da dio con la lenspen Smile
Vai a fine pagina
mithran77
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che roba è ? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZiuBecciu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io soffio un po con una peretta per levare i granelli più grossi, e poi uso un panno antipolvere suggerito nel forum Nital...se ci sono ditate o roba cosi uso 2 gocce e una salvietta dei prodotti per pulire il sensore....
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: