Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 6:55 am Oggetto: Fuji S5 PRO o Nikon D200? |
|
|
Vorrei affiancare un secondo corpo alla mia Nikon D80.
Sono indeciso sull'acquisto di una S5 rispetto ad una D200.
Voi da Fujisti cosa mi consigliate?
mI RACCOMANDO SIATE............imparziali!
Grazie
Giuseppe _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 7:52 am Oggetto: |
|
|
Una S5 al 100% senza pensarci un attimo
Costa meno, ha lo stesso guscio esterno e monta gli stessi accessori della D200, ma ha un sensore mooooooolto performante ! _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
Così viene descritta: la reflex per eccellenza....
Quindi corri nel mercatino dell'usato, che l'hai già puntata...
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 10:32 am Oggetto: |
|
|
Si ma diteglielo che non ha la raffica della D200 e che non ha neanche i 10MP della D200, se ci dicesse per che tipo di fotografia vuole il secondo corpo potremmo consigliarlo con cognizione di causa piuttosto che per sola simpatia nei confronti della "nostra" amata S5  _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
rob2003 utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 90 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 12:22 pm Oggetto: |
|
|
se scatti molto in raffica e ti serve velocità D200, tutto il resto S5  _________________ Fuji S5 Pro - 50 1.4D - 85 1.8D - 18-70DX
Sony a6000 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto la D200 per due anni e non ne sono mai stato pienamente soddisfatto. Gamma dinamica molto bassa e colori sbiaditi e distorti mi hanno costretto a fare i salti mortali in post-produzione (...in compenso sono diventato un maghetto di PS) .
Adesso con la S5 sono tornato a una fotografia "organica" e rifuggo per quanto possibile dagli eccessi di PS.
Risolvenza? non ho fatto confronti diretti, ma dopo mesi di uso non trovo differenze applicative degne di nota
A meno che non ti serva una raffica elevata, non avrei proprio nessun dubbio, la differenza qualitativa è troppo alta.
La D200 oggi è la classica macchina obsoleta.
La S5 ha lo shermo obsoleto, ma per il resto è ancora attuale.
Come alternativa dovresti considerare la D90 nuova o una D300 usata sugli 850 euro. Allora sì che è dura per la S5.
Considerando che anche la D80 è hmm...obsoleta (senza offesa) perchè non la vendi e ti prendi la D300?? è solo un'idea...se i 2 corpi non sono essenziali meglio uno solo, ma tosto. |
|
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Si ma diteglielo che non ha la raffica della D200 e che non ha neanche i 10MP della D200, se ci dicesse per che tipo di fotografia vuole il secondo corpo potremmo consigliarlo con cognizione di causa piuttosto che per sola simpatia nei confronti della "nostra" amata S5  |
La userei perlo sport (a me la raffica non serve ) per i paesaggi e per i matrimoni....... _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
S5....la D200 ha lo stesso sensore ed anch'io col sensore della D80 non mi son trovato bene... |
|
|
 |
rob2003 utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 90 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 11:36 pm Oggetto: |
|
|
petegiu ha scritto: | Giuanniello ha scritto: | Si ma diteglielo che non ha la raffica della D200 e che non ha neanche i 10MP della D200, se ci dicesse per che tipo di fotografia vuole il secondo corpo potremmo consigliarlo con cognizione di causa piuttosto che per sola simpatia nei confronti della "nostra" amata S5  |
La userei perlo sport (a me la raffica non serve ) per i paesaggi e per i matrimoni....... |
dipende da che sport fai, io recentemente ho scattato ad una partita di rugby con un nikon 70-300G che non è proprio il massimo, ma non essendo un professionista mi va più che bene...
le puoi vedere qui: http://www.flickr.com/photos/roma1412/sets/72157612592520591/ _________________ Fuji S5 Pro - 50 1.4D - 85 1.8D - 18-70DX
Sony a6000 |
|
|
 |
aglio utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 468 Località: BG\BS
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 8:06 am Oggetto: |
|
|
Grande !!! so di essere OT, ma belle foto sopratutto quella di Aaron (Persico),pensa che vado spesso a vedere il Calvisano e una delle ragioni perche sono passato da 6500 FD a S5 (se arriva) è quella di migliorare i miei scatti, di cui alcuni ne vado fiero altri da buttare.....,con che obiettivo hai scattato? eri in tribuna? (penso di si da come hai fotografato le touche)... _________________ Fuji S5 Pro D800 |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
tra S5 e d200 anch'io penso che la scelta sia s5
il vero dubbio è tra d90 e s5... perchè è il mio dubbio  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
petegiu utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 10:32 am Oggetto: |
|
|
rob2003 ha scritto: | petegiu ha scritto: | Giuanniello ha scritto: | Si ma diteglielo che non ha la raffica della D200 e che non ha neanche i 10MP della D200, se ci dicesse per che tipo di fotografia vuole il secondo corpo potremmo consigliarlo con cognizione di causa piuttosto che per sola simpatia nei confronti della "nostra" amata S5  |
La userei perlo sport (a me la raffica non serve ) per i paesaggi e per i matrimoni....... |
dipende da che sport fai, io recentemente ho scattato ad una partita di rugby con un nikon 70-300G che non è proprio il massimo, ma non essendo un professionista mi va più che bene...
le puoi vedere qui: http://www.flickr.com/photos/roma1412/sets/72157612592520591/ |
Faccio volley (quindi ho bisogno di poco rumore) e calcio ma entambi per un giornale locale.
Finora usavo la D80 ma a 1600 iso indoor era........un disastro.
Inoltre faccio anche dei matrimoni.,per cui è LA MIA MACCHINA! _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
Ma è vero che con la S5 si scatta (in jpeg) e poi non sono necessari fotoritocchi successivi rispetto alla D200? L'idea di scattare e non dover ritoccare successivamente contrasto colori e luminosità è spettacolare... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
...jpeg perfetti davvero fidati...io ho iniziato jpeg+raw poi ho smesso visto chei raw non li uso più... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Ma è vero che con la S5 si scatta (in jpeg) e poi non sono necessari fotoritocchi successivi rispetto alla D200? L'idea di scattare e non dover ritoccare successivamente contrasto colori e luminosità è spettacolare... |
è vero, i file sono quasi sempre già buoni, forse un po' morbidi, ma è una cosa che per il ritratto è anche un vantaggio _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | exelion ha scritto: | Ma è vero che con la S5 si scatta (in jpeg) e poi non sono necessari fotoritocchi successivi rispetto alla D200? L'idea di scattare e non dover ritoccare successivamente contrasto colori e luminosità è spettacolare... |
è vero, i file sono quasi sempre già buoni, forse un po' morbidi, ma è una cosa che per il ritratto è anche un vantaggio |
dipende da quello che fai, con i firmware vecchi é un pó morbida in effetti, ma puoi cmq modificare i parametri e ti esce gia' meglio, oppure con i fw nuovi mi pare che la morbidezza sia sparita...e cmq ripeto dai settaggi, se uno non vuole tornare a modificare a mano, scegli quello che vuoi  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei commentare sul rumore della S5.
Non è un rumore basso, anzi è abbastanza elevato, ma ha 2 vantaggi, il primo che la gestione NR in-camera o via HU è spettacolare (ma con LR2 o con ACR è scadente) e l'altro è che la grana è molto piacevole.
Però, attenzione, il rumore sulla S5 c'è tutto.
Se volete dettaglio a ISO 800 ...non c'è proprio.
Quindi la mia regola è: se devo stampare "grande" (tipo 50x35) uso solo ISO 100, max 200.
Da ISO 400 in su: solo per il web con con down-sampling a 1200 px.
Ricordo che misurazioni indipendenti del rumore della S5 (dpreview o TF per esempio) confermano che il valore assoluto (senza le considerazioni che ho fatto) è elevato.
Oggi, il grande atout della S5 è la gamma dinamica (in alto, non in basso) e la resa dei colori. Per il resto, c'è di meglio.
Se pensi alla D90, fa un passetto in più e prendi la D300. Secondo dpreview ha migliore definizione e resa cromatica (diverso filtro, software e processore) |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 12:44 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Ma è vero che con la S5 si scatta (in jpeg) e poi non sono necessari fotoritocchi successivi rispetto alla D200? L'idea di scattare e non dover ritoccare successivamente contrasto colori e luminosità è spettacolare... |
Si al 90% dei casi il jpg va bene...
Io scatto anche in raw, per averne una "copia di sicurezza", se magari ci voglio fare una stampa, aggiustare qualche parametro o simile... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Ok, nella prossima vita anzichè Pentax sceglierò una Fuji S5Pro  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
lorenzoviada utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 917 Località: cuneo
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
quindi tra S5 e D300 nn c'è storia?ne passa tanta di differenza?
(raffica a parte...)
grazie, ciao _________________ nikon D300
70-200 f2,8 VR + t.c 1,7 + tokina 11-16 + 35 f1.8 dx |
|
|
 |
|