photo4u.it

Foto paesaggistiche e di interni per sito internet

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Babbomarcelo
utente

Iscritto: 19 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 10:23 am    Oggetto: Foto paesaggistiche e di interni per sito internet Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Visto che seguo da un po' ma non ho mai postato colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Marcelo, 24 anni da Verona. Lavoro in un azienda come impiegato informatico. Possiedo una Canon 400D della quale per adesso non mi posso lamentare, con il 18-55 del kit ed un 55-250 IS sempre di casa canon. Penso che il prossimo acquisto sarà il 50mm f1.8 dato il dubget ristretto javascript:emoticon('Very Happy')

Veniamo al punto:
Per la prima volta da quando ho questa passione devo scattare delle foto da postare in un sito internet per un'azienda agrituristica e di b&b nel veronese.
Qualcuno può darmi qualche consiglio Tecnico e/o Pratico per rendere
al meglio il mio servigio?
Ad esempio sarebbe bello sapere: meglio mattina o sera? cosa
fotografare? Che lenti utilizzare? Ho letto in alcuni post che nelle
aree di relax e ristoro è meglio comprendere anche le persone per far
apparire un clima "amichevole", sbagliato?
Di sicuro prima vado a fare prima un sopralluogo per vedere la
posizione del sole durante il giorno e dove posso posizionarmi per
fare lo scatto Panoramico.
Vorrei proprio fare un bel lavoro perché mi permetterebbe di avere
agganci importanti in futuro, e la persona per cui lo faccio è una
cara amica.
Grazie a tutti, Babbomarci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una domanda vastissima.....

Valida senz'altro l'idea del sopralluogo. Ma non solo per gli esterni. Se non hai molta esperienza, fai una serie di scatti di prova esterni/interni, così ti rendi conto delle difficoltà a cui vai incontro.
E magari lì possiamo commentare qui per cercare soluzioni.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahm, ok...penso che la miglior soluzione sia quella che mi suggerisci appunto. Anche perché ho 2-3 idee in testa, provo a realizzarle semmai a casa mia poi se ne discute insieme,
Intanto grazie per la risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono migliaia di siti di agriturismi e B&B in giro.
Guardane più che puoi, concentrandoti sulle foto, e salva in una apposita cartella quelle che funzionano, e in un'altra quelle che non funzionano.

Poi guardale con calma e chiediti perchè le hai messe proprio lì, scrivendoti su un foglio diviso in due da una linea verticale qualche parola chiave (come "esposizione", "taglio", "centro di interesse"); a destra i cattivi, a sinistra i buoni, come si faceva con la lavagna.

A questo punto sai già cosa ottenere e cosa evitare.

Il come è solo una questione di pratica e di qualche manualetto.

Le foto per un sito hanno uno scopo preciso, che non è quello di prendere il posto di Franck al Forma.

Wink Wink Wink

Babbomarcelo
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bella idea! A dire il vero mi ero già messo a vedere 1 milione di foto ma farmi una tabellina mi verrà sicuramente utile.
Ieri ho provato a casa mia e devo dire che sono rimasto proprio deluso del 18-55 (poca fatica Very Happy ) è veramente lungo per fare questo tipo di foto.

Grazie per la risposta.
Babbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Babbomarcelo ha scritto:
è veramente lungo per fare questo tipo di foto

In effetti per le foto di architettura di interni vengono usati obiettivi cortissimi e correttissimi (quindi costosissimi...), rigorosamente messi in bolla sul cavalletto... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Babbomarcelo ha scritto:

In effetti per le foto di architettura di interni vengono usati obiettivi cortissimi e correttissimi (quindi costosissimi...), rigorosamente messi in bolla sul cavalletto... Smile

secondo me la focale in questo caso è l'ultimo dei problemi! LOL

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
AleZan ha scritto:
Babbomarcelo ha scritto:

secondo me la focale in questo caso è l'ultimo dei problemi! LOL

Vabbé... rispondevo limitatamente al fatto che l'angolo del 18mm. su APS fosse limitato... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: