Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Babbomarcelo utente
Iscritto: 19 Giu 2009 Messaggi: 145 Località: Verona
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 10:23 am Oggetto: Foto paesaggistiche e di interni per sito internet |
|
|
Ciao a tutti,
Visto che seguo da un po' ma non ho mai postato colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Marcelo, 24 anni da Verona. Lavoro in un azienda come impiegato informatico. Possiedo una Canon 400D della quale per adesso non mi posso lamentare, con il 18-55 del kit ed un 55-250 IS sempre di casa canon. Penso che il prossimo acquisto sarà il 50mm f1.8 dato il dubget ristretto javascript:emoticon(' ')
Veniamo al punto:
Per la prima volta da quando ho questa passione devo scattare delle foto da postare in un sito internet per un'azienda agrituristica e di b&b nel veronese.
Qualcuno può darmi qualche consiglio Tecnico e/o Pratico per rendere
al meglio il mio servigio?
Ad esempio sarebbe bello sapere: meglio mattina o sera? cosa
fotografare? Che lenti utilizzare? Ho letto in alcuni post che nelle
aree di relax e ristoro è meglio comprendere anche le persone per far
apparire un clima "amichevole", sbagliato?
Di sicuro prima vado a fare prima un sopralluogo per vedere la
posizione del sole durante il giorno e dove posso posizionarmi per
fare lo scatto Panoramico.
Vorrei proprio fare un bel lavoro perché mi permetterebbe di avere
agganci importanti in futuro, e la persona per cui lo faccio è una
cara amica.
Grazie a tutti, Babbomarci |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
E' una domanda vastissima.....
Valida senz'altro l'idea del sopralluogo. Ma non solo per gli esterni. Se non hai molta esperienza, fai una serie di scatti di prova esterni/interni, così ti rendi conto delle difficoltà a cui vai incontro.
E magari lì possiamo commentare qui per cercare soluzioni.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Babbomarcelo utente
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Ahm, ok...penso che la miglior soluzione sia quella che mi suggerisci appunto. Anche perché ho 2-3 idee in testa, provo a realizzarle semmai a casa mia poi se ne discute insieme,
Intanto grazie per la risposta. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono migliaia di siti di agriturismi e B&B in giro.
Guardane più che puoi, concentrandoti sulle foto, e salva in una apposita cartella quelle che funzionano, e in un'altra quelle che non funzionano.
Poi guardale con calma e chiediti perchè le hai messe proprio lì, scrivendoti su un foglio diviso in due da una linea verticale qualche parola chiave (come "esposizione", "taglio", "centro di interesse"); a destra i cattivi, a sinistra i buoni, come si faceva con la lavagna.
A questo punto sai già cosa ottenere e cosa evitare.
Il come è solo una questione di pratica e di qualche manualetto.
Le foto per un sito hanno uno scopo preciso, che non è quello di prendere il posto di Franck al Forma.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Babbomarcelo utente
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
Che bella idea! A dire il vero mi ero già messo a vedere 1 milione di foto ma farmi una tabellina mi verrà sicuramente utile.
Ieri ho provato a casa mia e devo dire che sono rimasto proprio deluso del 18-55 (poca fatica ) è veramente lungo per fare questo tipo di foto.
Grazie per la risposta.
Babbo |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Babbomarcelo ha scritto: | è veramente lungo per fare questo tipo di foto |
In effetti per le foto di architettura di interni vengono usati obiettivi cortissimi e correttissimi (quindi costosissimi...), rigorosamente messi in bolla sul cavalletto...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Babbomarcelo ha scritto: | è veramente lungo per fare questo tipo di foto |
In effetti per le foto di architettura di interni vengono usati obiettivi cortissimi e correttissimi (quindi costosissimi...), rigorosamente messi in bolla sul cavalletto...  |
secondo me la focale in questo caso è l'ultimo dei problemi!  _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | AleZan ha scritto: | Babbomarcelo ha scritto: | è veramente lungo per fare questo tipo di foto |
In effetti per le foto di architettura di interni vengono usati obiettivi cortissimi e correttissimi (quindi costosissimi...), rigorosamente messi in bolla sul cavalletto...  |
secondo me la focale in questo caso è l'ultimo dei problemi!  |
Vabbé... rispondevo limitatamente al fatto che l'angolo del 18mm. su APS fosse limitato...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|