photo4u.it

Voglia di grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 3:52 pm    Oggetto: Voglia di grandangolo Rispondi con citazione

Un paio di giorni fa il mio caro amico Enrico ha fatto un altro guaio, siamo usciti per un giretto in barca e ha sfoderato il 14mm Nikon, mamma mia!!!

Sulla sua D3 era spettacolare, l'ho montato sulla mia povera S5 ed anche a 21mm equivalenti mi ha fatto venire voglia di grandangolo, zona nella quale sono scoperto dato che ho il 35-70D, un 50D, poi 300ED e un vecchio 28mm che comunque è stretto per essere un grandangolare su sensore croppato.

Volessi farmi portare una lente da un amico che si è gentilmente offerto dagli Stati Uniti, rimanendo entro i 400-500 dollari che fareste?

Premetto che mi piacerebbe rimanere in casa Nikon anche se so che sia Sigma che Tokina (che però è DX) fanno dei bei vetri per coprire la fascia grandangolare.

attendo vostri suggerimenti

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai col 12-24 io l' ho trovato usato a 500 e mi trovo moooolto bene.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non c'è un grandangolo nettamente superiore agli altri, ad ogni modo ti consiglierei di resistere ancora un po' e di aspettare un commercializzazione un po' più ampia del nikon 10-24 e del sigma 10-20 F3,5... se non altro i prezzi della concorrenza scenderanno un poco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se resti su Dx il Tokina 11-16 e' il riferimento per gli ultragrandangolari. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda dato che sono interessato anche io a un grandangolo .. io faccio per lo piu' foto del tipo metereologico . per cui nuvole particolari ecc .. attualmente ho solo il sigma 18-50 e a 18 lo trovo strettino spesso mi trovo a dover fare + foto e a incollarle con photomerge dato che i cumuli son mooolto ampi . non so quanto vantaggio possa dare una focale di 12 o 10 o 11 ( mai provato i vari nikon 12-24 , tok 11-16 , sigma 10-20 ) ... se per caso si prendesse una delle sopra citate ottiche e dovessi ancora incollare la panoramica è sempre possibile o la distorsione dell'ottica crea problemi ?
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
domanda dato che sono interessato anche io a un grandangolo .. io faccio per lo piu' foto del tipo metereologico . per cui nuvole particolari ecc .. attualmente ho solo il sigma 18-50 e a 18 lo trovo strettino spesso mi trovo a dover fare + foto e a incollarle con photomerge dato che i cumuli son mooolto ampi . non so quanto vantaggio possa dare una focale di 12 o 10 o 11 ( mai provato i vari nikon 12-24 , tok 11-16 , sigma 10-20 ) ... se per caso si prendesse una delle sopra citate ottiche e dovessi ancora incollare la panoramica è sempre possibile o la distorsione dell'ottica crea problemi ?

la distorsione dell'ottica crea problemi perchè agli estremi del fotogramma "stira" l'immagine

CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Tokina 11-16 e mi trovo molto bene.
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provocazione: nikkor 10.5 f2.8 dx - il fisheye
la miglior lente nella categoria che puoi montare anche su fx (senza attivare la correzione per lenti dx)

rispetti il budget e ti porti a casa una super lente Smile

Locchio
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10-20 sigma Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sigma mi fa paura anche se un amico che ce l'ha ne parla benissimo, poi è un po' scuro.

Il nikon 18-35 l'ho provato ma non mi ha entusiasmato, ne ho visto degli scatti a 35mm confrontati col 35f2 e ne è uscito massacrato, il 17-35 è inavvicinabile anche in sogno, il nuovo 10-24 è carissimo, forse il 12-24...

Pensavo ad un fisso ma il 20 ed il 24 hanno distorsioni inaccettabili per un fisso e per il prezzo a cui lo vendono, si, il fisheye è bellissimo, un amico ce lo ha (ha anche il 14mm) e l'ho provato per qualche minuto sulla sua D3 ma che me ne farei? E'il classico obiettivo che usi poche volte e poi metti via.

Ormai mi sta prendendo la mania dei fissi, mi diverto molto col 50f1.4 e sto imparando ad usare il 300, ho il 35-70D che è molto bello ma, onestamente, il 50 per dimensioni e resa non ha paragoni.

Ho dei vecchi fissi manuali modificati Ai che usavo sulla F e sulla F3, un 28f3.5, un 50h f2, un 85f1.8 ed un 200f4, di tutti questi ogni tanto uso il 28 che però è ancora troppo stretto su aps-c, credo che alla fine il 12-24 sarebbe la scelta migliore ma è un DX e costa caro, un parco lenti lo vorrei costruire in prospettiva, non vorrei comprare un DX mentre ancora si vendono cari e poi dovermene disfare entro qualche anno quando il FF avrà preso il sopravvento...

Beh, ci penserò un po' su, peccato perché l'idea di farmelo portare dagli USA e pagarlo in dollari mi allettava ma non mi va di fare scelte affrettate.

Ciao a tutti, buon inizio settimana

Giovanni

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Tokina 11-16 e sono molto soddisfatto. Il prezzo è ragionevolissimo e la qualità è molto buona Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 10:59 am    Oggetto: Re: Voglia di grandangolo Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:

Volessi farmi portare una lente da un amico che si è gentilmente offerto dagli Stati Uniti, rimanendo entro i 400-500 dollari che fareste?

mi farei portare un tokina 12-24 o un sigma 10-20 per poco piu' di 400 dollari (che ora sono circa 300 euro)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voto anche io per l'11-16 2,8 vale tutti i solfi che costa in più degli altri compatibili.

altrimenti il nuovo 10-24 se non ti serve luminoso ma versatile, o aspetta il nuovo sigma 10-20 3,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
voto anche io per l'11-16 2,8 vale tutti i solfi che costa in più degli altri compatibili.

altrimenti il nuovo 10-24 se non ti serve luminoso ma versatile, o aspetta il nuovo sigma 10-20 3,5

pero' sono tutti fuori dal bugdet da lui indicato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe parlava di spendere fino a 500 dollari, e il tokina credo venga poco di più, il nuovo sigma non ne ho idea di quanto venga, il 10-24 invece è sicuramente fuori budget.

come ripego più economico andrei sul 12-24 sempre tokina, magari la nuova versione se la trova (II motorizzata e con trattamento antiriflesso aggiornato)

p.s. aggiungo che proprio d.kalle ha provato il 11-16 su FF nikon ed è usabilissimo come fisso 15 o 16mm, degli altri non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
bhe parlava di spendere fino a 500 dollari, e il tokina credo venga poco di più, il nuovo sigma non ne ho idea di quanto venga
come ripego più economico andrei sul 12-24 sempre tokina, magari la nuova versione se la trova (II motorizzata e con trattamento antiriflesso aggiornato)

sui 650 l'11-16,
540 il 12-24 II, ma non avendo problemi di motorizzazione non so se vale la pena

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina e' a 599 USD sia su B&H che Adorama. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il Tokina e' a 599 USD sia su B&H che Adorama. Ciao

piu' tasse (8.25%)
totale 650USD Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
evil empire
utente

Iscritto: 17 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo una piccola precisazione le tasse sono a 8,37%... ho contattato di recente B&H
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: