photo4u.it

GPS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Casolin
utente

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:44 pm    Oggetto: GPS Rispondi con citazione

Non ho capito a cosa può servire il GPS montato sulla fotocamera. Se
qualcuno lo sa ne sarei grato.
Grazie.
Antonio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enzopaolo
utente

Iscritto: 01 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per localizzare su google maps dove hai scattato le foto e visionare che percorso hai fatto
hai presente pollicino.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Casolin
utente

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non ho capito dal punto di vista pratico a cosa serve.
Ciao.

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Casolin ha scritto:
Ma non ho capito dal punto di vista pratico a cosa serve.
Ciao.

A niente.
Salvo applicazioni particolari di tipo escursionistico ad es.

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 2:10 am    Oggetto: Re: GPS Rispondi con citazione

Casolin ha scritto:
Non ho capito a cosa può servire il GPS montato sulla fotocamera.

a certificare (non sò esattamente con quale valore) il luogo dello scatto.

da un punto di vista "artistico" non serve a niente, da un punto di vista documentale può essere molto utile.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati EFIX dicono come hai scattato la foto.
L'orologio quando hai scattato la foto.
Il GPS dove hai scattato la foto.

Civorrebbe anche un sistema che dica perché hai scattato la foto, prima o poi inventeranno anche questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
I dati EFIX dicono come hai scattato la foto.
L'orologio quando hai scattato la foto.
Il GPS dove hai scattato la foto.

Civorrebbe anche un sistema che dica perché hai scattato la foto, prima o poi inventeranno anche questo.

Un applauso Un applauso

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, immagino che all'utente comune serva a ben poco...Ma per chi fa fotoreportage naturalistico in africa penso sia diverso Wink
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti che vuoi fare una passeggiata ma non hai idea di cosa troverai
sulla strada, ti guardi il percorso con googlemaps e attivi
Altro... Foto
vedi tutte le foto caricate e georeferenziate.
Io lo trovo fantastico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista fotografico, come detto, non serve a nulla.

Ma anche io trovo fantastico poter rivedere su google maps i posti in cui ho scattato le foto mesi o anni prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per dire...

Passo dello Stelvio

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta più precisa è quella data da Tomash.
Quella che ho dato io è stata quella "pratica".

In ambito escursionistico può essere una soluzione comoda per localizzare con precisione elementi fotografati in aree prive di riferimenti.
Ma non è indispensabile, in quanto spesso si usa un gps a parte per un uso più generale.

In ambito turistico è un semplice gadget, col quale è leggittimo giocarci.
Un viaggiatore è generalmente in grado di posizionare un foto su google maps o servizi equivalenti semplicemente riconoscendo i luoghi.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un viaggiatore è generalmente in grado di posizionare un foto su google maps o servizi equivalenti semplicemente riconoscendo i luoghi.

assolutamente. L'ho fatto qui:
http://spinellino.altervista.org/categories.php?cat_id=181

ma vuoi mettere la comodità di farlo in automatico?
Detto questo non spenderei un € per un gps da attaccare alla macchina fotografica. Quest'estate usero il gps del mio cellulare per memorizzare i miei spostamenti e poi associarli alle foto fatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

ma vuoi mettere la comodità di farlo in automatico?
Detto questo non spenderei un € per un gps da attaccare alla macchina fotografica.

Sicuramente, infatti ho detto che è un gadget.
Cioè una cosa non necessaria ma "comodosa".

Il "tono" negativo delle mie parole riguarda la funzionalità della cosa.
Come ho detto spesso chi "gira" è già dotato di gps per altri usi, e - cosa non secondaria - non sarei sorpreso se cambiando fotocamera dopo un pò di anni, ci si ritrovi a dover cambiare anche il gps perchè non compatibile con la nuova.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca, per chi fosse interessato...
esistono dei ricevitori gps che registrano su un file di testo la propria posizione a tempi prestabiliti. Costano pochissimo e durano un mese con una batteria stilo, anche se non hanno altri usi.

Esistono anche programmi che associano quel file agli exif delle foto, utilizzando data e ora, sempre gratuitamente.

Ricordo anche che i gps da attaccare alla macchina, oltre ad occupare la presa per il comando remoto (per me indispensabile) riducono drasticamente la durata della batteria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Esistono anche programmi che associano quel file agli exif delle foto, utilizzando data e ora, sempre gratuitamente.

me ne indichi uno?
naturalmente bisogna sincronizzare perfettamente l'ora della fotocamera con il gps?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://code.google.com/p/gpicsync/
http://www.geosetter.de/en/index.html

Credo che i sw indicati abbiano la possibilità di indicare la differenza di tempo tra i due sistemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il GPS incorporato sulla fotocamera ha lo scopo principale di far vendere, poi se voltete ci sono tutti gli altri scopi da voi indicati.
Ho oltre 62 anni, ho fatto la mia prima foto a 12 poi ne avrò fatte alcune migliaia ma vi assicuro che non ne esiste una che non saprei posizionare esattamente. Se poi posizionarle in automatico sia più "bello" è solo soggettivo.
Questo è il mio parere per quel che vale.
Ciao a tutti Renato

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve! sono ancora io! Visto che alcune case montano oramai il GPS di serie forse potremmo conoscere questo "coso" un po' più da vicino.
Diamo per scontato che il GPS sia un sistema in grado di determinare l'"esatta" posizione di un determinato ricevitore sul globo terrestre (anche fuori eventualmente ed entro certi limiti) sia sul piano che in altezza.
Il ricevitore, perchè di questo e solo questo si tratta ha al suo interno un Chip, i più moderni il SIRFSTAR 3 che riceve dei segnali da una flotta di satelliti e li elabora per stabilire appunto la sua posizione. I ricevitori che "trasmettono" usano per questa sezione una diversa tecnologia, cavo, BT, GSM, segnali radio e simili.
I calcoli per la localizzazione sono basati su differenze calcolate sulla velocità della luce, quindi assai complessi.
Il ricevitore SIRFSTAR3 pur essendo parsimonioso è abbastanza vorace di elettricità. Qualcuno ha parlato di quasi un mesecon una stilo, nomi e dati per favore. Un ricevitore GPS difficilmente può ricevere per più di 24 ore continue con le sue batterie in dotazione.
Questo ricevitore, molto più sensibile dei suoi predecessori viene a volte dichiarato come capace di ricevere il segnale anche in galleria. E' una grandissima balla.
In realtà esso può andare in tilt anche in presenza di palazzi abbastanza alti e contigui, anche un fitto fogliame lo può mettere in crisi.
Il FIX o meglio l'operazione per la quale il ricevitore stabilisce dove si trova e da quali satelliti può ricevere i segnali può durare anche un'oretta alla prima accensione, una ventina di minuti in caso di lughi periodi di spegnimento o forti spostamenti. Alcuni attimi, in caso di spegnimenti di poche ore o al massimo un giorno ma in zona.
Per stabilire la corretta posizione nel piano sono necessari i segnali di almeno 3 satelliti, almeno 4 per definire anche l'altitudine almeno approssimativa.
Per sua natura Il GPS serve a stabilire la posizione di un ricevitore in movimento, se questo è fermo la precisione ne viene compromessa, in oltre viene stabilita la direzione e la velocità di movimento ma non la direzione rispetto al nord a ricevitore fermo (motli ricevitori pro incorporano a tale scopo una bussola magnetica).
L'errore fornito dal ricevitore sul piano può variare da un paio di metri ai 2-300 metri in particolari condizioni militari. Il futuro sistema europeo leonardo sembra sia in grado di raggiungere errori di soli pochi centimetri, vedremo nel 2013 si spera.
L'errore di altidudine è maggiore e per di più basato su due diversi sistemi di concepire la forma della terra, diciamo che 10m. im altezza è una buona precisione, sempre con ricevitore in movimento e con almeno 5 o 6 satelliti ricevibili.
Per vari motivi pur se il numero di satelliti ricevuti contemporaneamente può arrivare anche a 10 o 11 difficilmente pur in condizioni ottimali riceveremo piu di 7-8 satelliti, più che sufficenti comunque per un'ottima localizzazione.
Visto e considerato quanto sopra specialmente in considerazione del problema del FIX e della mancata localizzazione in determinati casi ci si può porre qualche domanda sulla effettiva utilità del GPS di serie in una macchina fotografica
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Per me il GPS incorporato sulla fotocamera ha lo scopo principale di far vendere, poi se voltete ci sono tutti gli altri scopi da voi indicati.
Ho oltre 62 anni, ho fatto la mia prima foto a 12 poi ne avrò fatte alcune migliaia ma vi assicuro che non ne esiste una che non saprei posizionare esattamente. Se poi posizionarle in automatico sia più "bello" è solo soggettivo.
Questo è il mio parere per quel che vale.
Ciao a tutti Renato

Se è per questo abbiamo fotografato per anni ed anni anche senza EFIX ed orologio.
Certo non mi mettevo a spendere certi spropositi che costavano i dorsi datari per pellicola, piuttosto mi compravo un obiettivo nuovo.

Ovvio che non spenderei neanche per un GPS e non sostituirei neanche la mia macchina solo perché la nuova proposta ha il GPS.
Ma se al moento di cambiare macchina per altri motivi essa ha anche il GPS perché farne a meno ?

Del resto qualunque sia la nuova macchina che acquisterò tra uno, duo o tre anni avrà anche la possibilità di fare video, anche se sinceramente di questa caratteristica non mi interessa gran ché.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: