Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 9:36 am Oggetto: Biografia su Mozart |
|
|
Qualcuno mi saprebbe consigliare un libro interessante sulla vita di Mozart?
Devo girare un video ispirato a lui e mi vorrei documentare sulla sua vita oltre che sulla sua musica.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
ho dato un'occhiata in giro e la stragrande maggioranza dei libri, da quel che ho visto, e' incentrata sulle opere e sui commenti ad esse. Forse potresti provare con questo: "Il mondo di Mozart tra arte e vita", di Luigi Nicolini, editore Rugginenti. Si puo' trovare su IBS se in libreria ci fosse qualche problema di reperibilita'. Non conosco il libro, pero', e' solo un'indicazione. C'era stata diversi anni fa una puntata speciale di Superquark molto ben fatta (a mio avviso) proprio sulla vita di Mozart, se si potesse ripescare... _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
non ti so consigliare riguardo libri, ma se devi girare un video non ti perdere il film "amadeus": potrebbe essere uno spunto importante ma ancor di più un punto di riferimento da conoscere  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
Dipende da cosa hai in mente tu, come vuoi rappresentarlo.
.....mi sento solo di metterti in guardia dai luoghi comuni, considera che Mozart era in realtà persona pacata e marito fedele, col tempo si sono affermati una serie di incrostazioni e stereotipi sul compositore-genio-srelgolato-carpiccioso-infantile (in parte ha controbuito l'epistolario scurrile) che trovano nel film "Amadeus" la loro massima rappresentazione. Ciò detto quel film mi è sempre piaciuto e va visto ma il protagonista non è il vero Mozart e la storia è in gran parte romanzata.
ciao
Max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti
Il film Amadeus l'ho visto, ma parecchi anni fa e ne ho un ricordo decisamente vago. Il mio corto deve prendere semplicemente spunto da quello che è stato Mozart - non ci sarano persone in costume né un protagonista che deve essere necessariamente interepretare Mozart. Però vorrei approfondire meglio il personaggio Mozart per capire come orientare il tutto.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
Robbins Landon "Mozart gli anni d'oro 1781-1791",
parla degli ultimi 10 anni di vita di Mozart e ci sono anche conservati disegni, lettere ecc...
un po' più istituzionale
Pestelli, "L'età di Mozart e Beethoven", volume VII della Storia della Musica, EDT
ciao
Max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
|