|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
destynova nuovo utente
Iscritto: 18 Mar 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 12:11 pm Oggetto: durst laborator 54 |
|
|
Buondi a tutti, preso da una vena di romanticismo, mi sono dotato di una reflex 35 mm e un ingranditore in oggetto..
Volevo sapere se qualcuno ha o ha usato questo ingranditore, e se può darmi qualche delucidazione..
ad esempio la lampada, che lampada monta ? in varie ricerce effettuate, ho trovato siti americani che vendono lampade replacement da 75w.. bene o male ho visto che sempre in usa, montano al massimo 90 w.
cosi io ho cercato il massimo disponibile in zona, e sono arrivato ad avere varie lampadine da 100 a 150 w.. e ora passiamo al problema vero e proprio:
quando cerco di usarlo per stampare da negativo 35 mm, monto il 50 mm e i condensatori 130 90 come indicato nello schema che riporta l'ingranditore stesso, il risultato è che con il buio più totale, non riesco a vedere nulla sul piano, o cmq vedo troppo poco.
se invece alzo la testa dell'ingranditore al massimo, e monto un componon 150, allora vedo il fotogramma luminoso sul piano..
in dotazione ho un 50 mm componar
75 mm cassar
135 voigtlander
165 xenar
150 componon
condensatori da 90 130 160 180
il formato in cui andrò a stampare è il 10x15 carta ilford.
grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|