photo4u.it

Iso 100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rky
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:31 pm    Oggetto: Iso 100 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Ho un quesito:
Sulla S20Pro (ma come sulla S7000 e S5500) c'è qualche modo per scattare a 100Iso?
In Raw è selezionabile solo 200 e 400 mentre in jpg dai 200 in su.
C'è qualche trucco oppure metto l'anima in pace?
ciao e grazie per le info.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!

No, non puoi scattare a 100 ISO sulla S20Pro!!!

Forse solo in modalitò Auto e in JPeg puoi arrivare a 160ISO, ma per il raw hai solo 200 e 400 iso!

Al massimo puoi sovraesporre e poi compensare in fase di sviluppo, ma questo è un altro discorso...

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:

Al massimo puoi sovraesporre e poi compensare in fase di sviluppo, ma questo è un altro discorso...

Esatto, in questo modo precipita la soglia del rumore, immagini pulitissime.
C'è il rischio di bruciare, bisogna esporre con cura. Io consiglio una sovraesposizione di 2/3 di stop... raw ovviamente Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
mariolino320 ha scritto:

Esatto, in questo modo precipita la soglia del rumore, immagini pulitissime.
C'è il rischio di bruciare, bisogna esporre con cura. Io consiglio una sovraesposizione di 2/3 di stop... raw ovviamente Smile Ciao

Ok! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rky
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, ho notato che in automatico in jpg arrivo a 160Iso, ma solo quando vuole la fotocamera.
Dal momento che non sono espertissimo, come dovrei fare per sovraesporre di 2/3 di stop? e poi con photoshop (o s7raw o la suite fuji HS2 V3... li ho tutti...) ?
Come mai leggo a volte sul forum che sottoesponete in modalità RAW e poi recuperate via software? Per non bruciare le tonalità chiare e avere più dettaglio?
Grazie a tutti ragazzi!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quarziux
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rky ha scritto:

Come mai leggo a volte sul forum che sottoesponete in modalità RAW e poi recuperate via software?

salve a tutti,
anch'io avevo letto tempo fa la stessa cosa ma iniziavo ad avere le idee confuse Triste (non che prima le avessi proprio chiare Ops ) con il consiglio di "sovraesporre" come spiegato nell'ottimo post dell'amico Ocio sul s7raw.
Notte Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quarziux ha scritto:
rky ha scritto:

Come mai leggo a volte sul forum che sottoesponete in modalità RAW e poi recuperate via software?

salve a tutti,
anch'io avevo letto tempo fa la stessa cosa ma iniziavo ad avere le idee confuse Triste (non che prima le avessi proprio chiare Ops ) con il consiglio di "sovraesporre" come spiegato nell'ottimo post dell'amico Ocio sul s7raw.
Notte Ste

La leggera sottoesposizione la si consiglia per l'utilizzo delle reflex, dove il sensore più grande offre un romure talmente basso da permettere con tranquillità di recuperare in post produzione. Si sottoespone un tantino per scongiurare alte luci bruciate, ma non è mica una regola.
Il consiglio che do io con s7raw, dipende dalle mie prove e dal fatto che il sensore più piccolo soffre il rumore, quindi sottoesporre peggiora il fenomeno.
Ecco che io consiglio una leggera sovraesposizione, curando di più l'esposizione, stando subito attenti a quelle che possono essere le alte luci. Nel dubbio, meglio evitare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ocio...mandalo al 3d dove parlammo di questi discorsi..non ricordo però quale sia..altrimenti postavo io..
ciao a tutti

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JRudess ha scritto:
ciao ocio...mandalo al 3d dove parlammo di questi discorsi..non ricordo però quale sia..altrimenti postavo io..
ciao a tutti

beh ma è tutto qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20883 Smile
Ciao JR... ogni tanto ci si ritrova...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quarziux
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora... Ok!
ora è chiarissimo con il discorso del sensore della reflex ed un occhio di riguardo alle luci alte in sovraesposizione...
che bello... inizio ad applicarmi Very Happy
notte
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: