|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
whiteflower nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 12:15 pm Oggetto: scanner dia |
|
|
Dopo il passaggio alla foto digitale, che mi causa comunque grande sofferenza sulla qualità delle foto nonostante le elaborazioni in Ps, devo adesso affrontare il problema di convertire non meno di 500 diapositive, Kodacholor 25 ASA.
Non conosco ancora i prezzi dei laboratori professionali ma vorrei un consiglio, da chi li ha sperimentati, su possibili scanner non troppo cari (anche perchè finito il lavoro non mi servirà più) che garantiscano un alto livello di qualità. Qual'è il punto critico nella scannerizzazione? Immagino ci sia anche un problema di rumore.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
io mi ero informato tempo fa...
i laboratori e le scansioni professionali costano tanto...
si parla di 50 euro a negativo (o a dia) ed oltre...
i prezzi partono comunque da qualche euro per arrivare a 60-70 in tranquillità (a foto sempre)
cambia la qualità e la dimensione del file finale...
la criticità delle scansioni non è più la definizione o altro, ma la gamma dinamica che riescono ad acquisire...
gli scanner più economici puntano su risoluzioni altissime per invogliare l'acquisto, ma sono pessimi dal lato gamma dinamica...
in rete si trovano scansioni di prova dove si nota benissimo questa cosa...
una nuvola che perde tutte le sfumature e si trasforma in un piattume immondo ad esempio...
se vuoi acquistare te uno scanner per scansioni di buon livello preparati a spendere parecchi soldi se vuoi una buona qualità finale...
se lo scanner ti serve per provinatore (come mi hanno consigliato alcuni di fare anche con la camera oscura, soprattutto per gestire magari già i tagli ed altro) direi che basta uno scanner base e via... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|