photo4u.it

Fujifilm S100FS / Primi scatti e consigli...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PignoOcchi
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 3:29 pm    Oggetto: Fujifilm S100FS / Primi scatti e consigli... Rispondi con citazione

Bentrovati,
sono un neofita del mondo fotografico, che ha appena avuto la fortuna di scartare il suo regalo di compleanno (...32 primavere): una fiammante FUJIFILM S100FS!
Ok, ammetto di aver "indirizzato" la scelta della mia ragazza... Wink
Forse la sorpresa nell'aprire il pacchetto sarà stata contenuta, ma il mio entusiasmo certamente non ne ha risentito affatto!
Così eccomi a postare i primi scatti ottenuti con questa bellissima fotocamera, e a sottoporli al giudizio esperto degli amici di Photo4U.
Dite la verità: quant'è lunga la mia personale strada per arrivare a realizzare qualche scatto che possa definisrsi... decente???

http://www.flickr.com/photos/pignoocchi/

Volevo, inoltre, un consiglio su come settare al meglio la "P" della macchina.
Attualmente, uso i seguenti parametri (...potete riscontrarli nelle foto allegate, tranne quelle del gatto e del geranio, entrambe scattate in "A"):

Simulazione Film: Standard
Gamma dinamica: Auto
Qualità: 3:2
Colore: SAT
Tono: CONT
Nitidezza: Magg
Bil. Bianco: Auto
Modalità AF: Centrale
Scatto Rapido: OFF
Doppia Stabilizzazione: 1

I paramentri non menzionati sono lasciati nei settaggi di fabbrica.

Certo del vostro aiuto, Vi ringrazio sin d'ora!
D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PignoOcchi
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco fatto (o almeno credo...).

Grazie per l'accoglienza, Biancoenero!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi degli scatti che ho postato: ho letto un po' dei tuoi post e sono molto interessato alla Tua opinione...

Sto per comprare un filtro polarizzatore circolare da 67mm per la mia nuova amica: cosa mi consigli?

Ho molto apprezzato quel Tuo esperimento di modifica di una foto (colori, saturazione, dettaglio, etc...) postata da un utente un uno dei post relativi alla FUJI S100FS...
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in proposito: come si fa a fare un lavoro come quello (...che, peraltro, dici di aver fatto in soli due minuti)???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PignoOcchi ha scritto:
Ho molto apprezzato quel Tuo esperimento di modifica di una foto (colori, saturazione, dettaglio, etc...) postata da un utente un uno dei post relativi alla FUJI S100FS...
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in proposito: come si fa a fare un lavoro come quello (...che, peraltro, dici di aver fatto in soli due minuti)???
Ciao PignoOcchi, benvenuto!
Per questo genere di "esperimenti" è meglio che ne parliate in sezione "Digital imaging", sezione creata appositamente per il lavoro di fotoritocco o, in alternativa, fatelo in pvt. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque,
prima di tutto hai una galleria fotografica in cui ci puoi mettere un numero illimitato di fotografie.
Per ottenere una maggiore visibilità a tutti di cui eventualmente se interessati potranno darti anche il loro contributo.
Premesso che posso visualizzare le fotografie solo dall'ufficio ma dall'ufficio mi è negato entrare in flickr.... ecco che il suggerimento di inserire le fotografie nella tua galleria fotografica torna buono.
Ben lieto di darti eventuali consigli.
Per quanto riguarda il polarizzatore, haimè non l'ho mai avuto, quindi non posso darti ulteriori suggerimenti, ma sappi che in alto alla sezione Fuji, ci sono dei memo tra cui questo:

Il grande memo

In questo grande memo troverai parecchie discussioni sui filtri di ogni genere Wink

Per quanto concerne la conversione in BIANCOENERO uso il metodo LAB, di cui ne ho fatto un piccolo tutorial personale, scaricabile quì:

http://www.speedyshare.com/575466457.html

Una volta che hai preso la mano per questi sistematici comandi, il tempo necessario è addirittura inferiore ai 2 minuti.
Si poterbbe fare un "azione" e quindi ridurre il tempo a 1 secondo per la conversione, ma preferisco vederla passo-passo come si presenta Wink

Ciao

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 08 Giu, 2009 11:28 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
PignoOcchi ha scritto:
Ciao PignoOcchi, benvenuto!
Per questo genere di "esperimenti" è meglio che ne parliate in sezione "Digital imaging", sezione creata appositamente per il lavoro di fotoritocco o, in alternativa, fatelo in pvt. Wink

LOL LOL LOL

Ho risposto praticamente in contemporanea alla tua risposta....
Che faccio: cancello? Cool

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ma no dai! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, siete fantastici!
E rapidissimi, poi...
E comprensivi: grazie Filip, cercherò di non sbagliare più!

Sono certo che con insegnanti come Voi qualche cosa la combino (magari...).

Nel frattempo, avendo scoperto l'esistenza della galleria personale, ho inserito i 4 scatti già presenti su Flickr: fatemi nero, adesso! Wink

Io intanto vado a scaricare (e a studiare) il tutorial di Biancoenero.

Dimenticavo: che mi dite dei parametri che ho impostato sulla S100?

Vai a fine pagina
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PignoOcchi ha scritto:

Ciao PignoOcchi!!! Benvenuto!!!

Per quanto riguarda i parametri che hai impostato, potrebbero andare bene... ma anche no!!! Intendo dire che le impostazioni che usi sono molto soggettive e variano dai gusti di ogni songola persona (per quello che riguarda la simulazione di pellicola, i colori e il taglio 3:2).
La gamma dinamica dovrai sperimentarla tu, in base alle tue esigenze e alle situazioni che ti si presentano davanti...
Per il resto, l'unico vero consiglio che vale la pena di dare, è di scattare in RAW ed imparare ad usare velocemente i software di conversione/elaborazione dei RAW Fuji (S7RAW è ottimo, gratuito e puoi scaricarlo dalla firma del buon filip). Ti si apriranno nuovi orizzonti, credimi!
Io generalmente scatto con le impostazioni di default e poi rielaboro il Raw come più mi piace...

Benvenuto nuovamente e porgi per favore un saluto a "Tarant Nuestr"!!!

Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, U Papa.

Saluto "inviato" alla città, naturalmente!

Ieri pomeriggio ho provato a salvare un'immagine in formato RAW, per poi aprirla con Photoshop, trasformarla in JPG e confrontarla con un'altra immagine scattata direttamente in JPG (naturalmente: stesso soggetto, foto scattate una via l'altra con le impostazioni C1 e C2).
A dirti la verità, non sono riuscito a notare enormi differenze...
Ecco perché stavo continuando a scattare in JPG!

Vai a fine pagina
PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sei interessato alla città dei due mari, posto qualche scatto nella mia galleria...

Ci ho pasticciato un po' con DaVinci: spero ti piacciano!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PignoOcchi ha scritto:
avendo scoperto l'esistenza della galleria personale, ho inserito i 4 scatti già presenti su Flickr: fatemi nero, adesso! Wink
Visto che sei fresco, anche se non dovrei farlo qui, ti faccio "nero" Smile lo scatto al fiore è un bello scatto per colori e sfocato, quello del camion ha colori troppo saturi e comunque non dice nulla, i due "ritratti" agli animali di casa sono da ritenersi due buone prove ma devi ancora prendere occhio per la composizione.
Guarda molto le immagini postate nelle sezioni fotografiche, leggi le critiche, leggi i memo che sono in sezione Fotografia a Colori e, quando sarai in grado di un po' di autocritica ed avrai uno scatto che ritieni da commento, postalo nella sezione adatta.
PignoOcchi ha scritto:
I settaggi in una macchina fotografica sono molti e aumentano di numero man mano che si sale di fascia.
Se sono molti, è perchè molte sono le situazioni in cui si vuole portare a casa uno scatto. Più luce, meno luce, contro luce, soggetti statici, in movimento, macro, ritratti, paesaggi ecc. ecc. ... ogni una di queste situazioni abbisogna di parametri diversi.
Ecco perchè, secondo me, non si può dire se i settaggi da te usati sono giusti o no.
Bisogna che impari a cosa serve ognuno di essi per poi decidere come usarli al meglio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, grazie della "lavata di capo"... Wink

Scherzi a parte, sono consapevole di avere tantissima strada da fare prima di cominciare ad azzeccare qualche scatto!

Se mi sono permesso di postare qualche foto "iniziale" è proprio per capire il mio grado di... incapacità creativa. Rolling Eyes

Sono sicuro che mi darete una mano a capirci qualcosa in più...

La strada è lunga e faticosa, ma la voglia c'è...

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima foto (messa in critica) te l'ho già martellata a dovere Wink
Per quanto riguarda le altre personalmente non le metterei nemmeno in critica, ma la scelta è tua.
Ho una visione del tutto personale e direi particolare... non faccio testo.
Per la maggior parte non piacciono nemmeno a me che le ho fatte io, figurati un pò...eccetto qualcuna, le altre sono da considerarsi "normali".
Ma l'autocritica è la condizione migliore e giusta.
Quella del fiore anch'essa ha i bianchi un pò sparati.
Quella dei lavori in corso non l'avrei nemmeno scattata.
Decisamente migliori le panoramiche, ma per tirar fuori qualcosa di decente devi stupire in PW altrimenti non te le "fila" nessuno....
Come ha detto il buon Filip, guarda le fotografie degli altri utenti, quelle che già di primo impatto ti colpiscono maggiormente, leggi i vari commenti ma soprattutto le critiche, sono quelle che fanno crescere fotograficamente.
Se poi vuoi farti un giretto pure nelle nostre di gallerie non ci offendiamo... Very Happy
Poi col tempo vedrai che il tuo livello crescerà....tempo al tempo...

Ciao

PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, Biancoenero, U Papa... avete delle splendide gallerie!
Chissà se un giorno riuscirò a raggiungere un livello di scatto simile.

Nel frattempo giocherello con la mia FUJI...

A proposito: ho acquistato presso un negozio della mia città il filtro polarizzatore che volevo.
E' un Marumi (Made in Japan) circolare WIDE C-P.L.

Nell'occasione, ho fatto amicizia con i proprietari della bottega, due persone molto simatiche che organizzano corsi di fotografia, gite fotografiche, mostre ed iniziative.

Caldo tra i fili d'erba.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  152.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 963 volta(e)

Caldo tra i fili d'erba.JPG

Vai a fine pagina
PignoOcchi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, una piccola precisazione per Biancoenero: mi permetto di mettere in critica qualche mia fotografia solo per avere suggerimenti in proposito da chi ne sa più di me... Imbarazzato
Penso, infatti, che solo mostrando i propri lavori a chi è "del giro" si possa avere qualche giusto consiglio.
Ci tengo a sottolineare questo solo perché non vorrei dare l'idea di un neofita... ciuccio e (per di più) pure presuntuoso! Ops

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PignoOcchi ha scritto:
Dimenticavo, una piccola precisazione per Biancoenero: mi permetto di mettere in critica qualche mia fotografia solo per avere suggerimenti in proposito da chi ne sa più di me... Imbarazzato
Penso, infatti, che solo mostrando i propri lavori a chi è "del giro" si possa avere qualche giusto consiglio.
Ci tengo a sottolineare questo solo perché non vorrei dare l'idea di un neofita... ciuccio e (per di più) pure presuntuoso! Ops

Il fatt odi mettere in critica le proprie fotografie non è assolutamente presunzione, anzi, è mettersi in gioco ma soprattutto cercare le critiche costruttive.
I complimenti coi classici pollicioni all'insù fanno piacere, ma non servono più di tanto... Smile
Neofiti lo siamo stati tutti, anzi, per conto mio reputo di esserlo tutt'ora.
I bravi fotografi sono ben altri, ma forse sono troppo ipercritico nei miei confronti e potei passare per lo "sborone" che vuole repliche di complimenti...ma non è così.
Ad ogni modo, tornando alle tue fotografie, ecco che con questa proposta che ho visto già presente nella tua galleria, già un salto di qualità l'hai fatto.
Forse manca qualcosa...l'avrei vista o completamente immersa nel fogliame oppure a metà col cielo ma di quelli iper nuvolosi con forti contrasti, ma ripeto...sono difficilissimo IO...non farci troppo caso al mio modo di vedere Ops
Secondo me da mettere in critica Wink
Ora stiamo andando un pò troppo O.T. e sarebbe meglio se utilizzassi questo topic per domande pertinenti a particolari richieste di settaggio della nuova fotocamera.
Per eventuali commenti e critiche alle fotografie c'è la sezione dedicata che già conosci.
Continua a guardare le centinaia di fotografie proposte e concentrati sul genere che più prediligi, scopiazza alla grande e prova a farle anche tu.
I risultati ben presto arriveranno... Wink

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: