photo4u.it

Consigli su fotos

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
parsifal-tv
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 5:38 pm    Oggetto: Consigli su fotos Rispondi con citazione

Ciao ragazzi! Posso chiedervi un parere sulle 4 foto in allegato? Che ne pensate? Mi consigliate di "tagliarle" in qualche modo per migliorare l'inquadratura? O aggiungere qualche effetto con photoshop? Idee?
Grazie per la disponibilità!

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella Prato della Valle Smile

la prima è troppo sottoesposta, la seconda poteva essere + interessante ma cambierei inquadratura.
la terza... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo a che serve?
la 4a d'effetto (ne ho una simile) ma anche questa sottoesposta ed io avrei usato un'inquadratura + larga per collocare la fontana in uno scenario

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che macchina hai utilizzato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifal-tv
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
che macchina hai utilizzato?

Canon A510 Corpi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

te l'ho chiesto poichè non vedo rumore nelle foto, non sono un espertissimo...ma rispetto alla mia è "fin troppo eccezionale" Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifal-tv
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
bella Prato della Valle Smile

la prima è troppo sottoesposta, la seconda poteva essere + interessante ma cambierei inquadratura.
la terza... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo a che serve?
la 4a d'effetto (ne ho una simile) ma anche questa sottoesposta ed io avrei usato un'inquadratura + larga per collocare la fontana in uno scenario

Tieni presente la macchina fotografica e che tutte le foto sono state scattate senza flash e senza cavalletto.

Per la fontana mi sono dovuto appoggiare su un pilone di pietra che purtroppo era accanto alla fontana. Ti giuro che quella inquadratura è un po' un miracolo perchè se mi mettevo "fuori" dalla fontana facevo solo foto alla gente che ci passava davanti.

Che inquadratura consigli per la seconda? Come dici sia meglio ritagliarla?

La terza... fidati era un bello spettacolo all'alba, purtroppo non so come mai la foto non rendeva l'alba del mattino. E poi quella è una zona di Padova trafficatissima di giorno. Vederla così vuota è un bell'effetto!

Cmq sia grazie per i consigli! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifal-tv
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
te l'ho chiesto poichè non vedo rumore nelle foto, non sono un espertissimo...ma rispetto alla mia è "fin troppo eccezionale" Ok!

Tranquillo anche lei ha il suo bel rumorino. Vedi il cielo della pic0804.jpg: è tutto un po "granulare". Penso che il rumore è ancora insito nella tecnologia digitale. Dobbiamo aspettare che si raffini la tecnica dei CCD Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la a510 ha anche empi d'esposizione lunghi? tipo 2-5 secondi o oltre? in al caso con un piccolo tripod farai foto migliori.

vai a vedere nella mia galleria, ci sono 2 scatti fatti alla stessa fontana. e grazie a dio che c'era il pilastrino altrimenti dove ci saremmo appoggiati???
E guarda quella dove c'è la fontana e mia moglie, è stata immobile per qualche secondo LOL ho dimenticato di correggere un pò il WB però Triste

per la seconda, beh, non so ma il lampione è intressante ma mi sembra che tu eri troppo vicino... mi da giramenti di testa Very Happy LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
parsifal-tv
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
la a510 ha anche empi d'esposizione lunghi? tipo 2-5 secondi o oltre? in al caso con un piccolo tripod farai foto migliori.

Sì fino a 15 secondi. Le foto sono state scattate durante la notte bianca a padova, non c'era fisicamente spazio per appoggiare un cavalletto per terra: troppa gente! Trattieniti Infatti per la foto al lampione e la foto 744 mi sono dovuto appoggiare una colonna della piazza.

marklevi ha scritto:
vai a vedere nella mia galleria, ci sono 2 scatti fatti alla stessa fontana. e grazie a dio che c'era il pilastrino altrimenti dove ci saremmo appoggiati???

Hehe l'ho fatto anch'io! Praticamente la tua "PdV" e la mia sono identiche... tranne per il risultato LOL

marklevi ha scritto:
E guarda quella dove c'è la fontana e mia moglie, è stata immobile per qualche secondo LOL ho dimenticato di correggere un pò il WB però Triste

WB? White Balance? Dici sia troppo chiara?

marklevi ha scritto:
per la seconda, beh, non so ma il lampione è intressante ma mi sembra che tu eri troppo vicino... mi da giramenti di testa Very Happy LOL

Eh ora che me lo fai notare.... un po' anche a me...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifal-tv
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho modificato i tagli e i leves. Ora che ne dite? Peggio? Meglio? Chi me l'ha fatto fare? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, sono ancora qui a romperti le foto nel panier.... ehm, album LOL

i tagli che hai fatto alla fontana ed al lampione hanno fatto peggiorare la situazione, imho Smile , troppo stretti! la foto della ma fontana, ho avuto la buona idea di metterla al centro di 2 lampioni ed alberi, l'ho corredata di uno sfondo piacevole non trovi? prova anche tu! vai quando la gente è meno!
la 774 è mgliorata ma è meglio rifarla, con le giuste impostazioni Ok!

WB non riguarda la luminosità! ma che tonalità tende ad avere la scena. nella foto con mia moglie, per esempio è troppo rossa, vedi? avevo il wb su auto... avrei dovuto regolarlo un po...

parsifal-tv
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ciao, sono ancora qui a romperti le foto nel panier.... ehm, album LOL

Ma no tranquillo, era quello che chiedevo Ok!

marklevi ha scritto:
i tagli che hai fatto alla fontana ed al lampione hanno fatto peggiorare la situazione, imho Smile , troppo stretti! la foto della ma fontana, ho avuto la buona idea di metterla al centro di 2 lampioni ed alberi, l'ho corredata di uno sfondo piacevole non trovi? prova anche tu! vai quando la gente è meno!
la 774 è mgliorata ma è meglio rifarla, con le giuste impostazioni Ok!

WB non riguarda la luminosità! ma che tonalità tende ad avere la scena. nella foto con mia moglie, per esempio è troppo rossa, vedi? avevo il wb su auto... avrei dovuto regolarlo un po...

Sarebbero tutte da rifare perchè mi accorgo che sono veramente troppo "strette" rispetto al soggetto.

Per la 774 penso cmq di tagliarla, non si possono vedere le "bande" nere sopra e sotto abbastanza insignificanti
Per la foto della fontana, penso di tagliarla cmq anche lei giusto per togliere quel mezzo lampione a sx, che ne dici?
Per il lampione, penso che la lascierò originale

Non so se hai notato, ma nei ritagli ho anche cambiato la proporzione dei bordi, dai 4:3 originali ai 3:2 classici delle stampe. Meglio così visto che le vorrei stampare no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao. molti laboratori stampano sia 3:2 che 4:3. a me il 4:3 piace poco, troppo quadrato Mah
nella 774 la parte bassa, con le statue riflesse nell'acqua è bella! e lascia anche un po di spazio in alto! non fare inquadrature claustrofobiche!!! lascia sempre un pochino di spazio!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: