Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
parsifal-tv nuovo utente
Iscritto: 23 Lug 2005 Messaggi: 19 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 5:38 pm Oggetto: Consigli su fotos |
|
|
Ciao ragazzi! Posso chiedervi un parere sulle 4 foto in allegato? Che ne pensate? Mi consigliate di "tagliarle" in qualche modo per migliorare l'inquadratura? O aggiungere qualche effetto con photoshop? Idee?
Grazie per la disponibilità!
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
bella Prato della Valle
la prima è troppo sottoesposta, la seconda poteva essere + interessante ma cambierei inquadratura.
la terza... a che serve?
la 4a d'effetto (ne ho una simile) ma anche questa sottoesposta ed io avrei usato un'inquadratura + larga per collocare la fontana in uno scenario _________________
 |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
che macchina hai utilizzato? |
|
|
 |
parsifal-tv nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | che macchina hai utilizzato? |
Canon A510  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
te l'ho chiesto poichè non vedo rumore nelle foto, non sono un espertissimo...ma rispetto alla mia è "fin troppo eccezionale"  |
|
|
 |
parsifal-tv nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | bella Prato della Valle
la prima è troppo sottoesposta, la seconda poteva essere + interessante ma cambierei inquadratura.
la terza... a che serve?
la 4a d'effetto (ne ho una simile) ma anche questa sottoesposta ed io avrei usato un'inquadratura + larga per collocare la fontana in uno scenario |
Tieni presente la macchina fotografica e che tutte le foto sono state scattate senza flash e senza cavalletto.
Per la fontana mi sono dovuto appoggiare su un pilone di pietra che purtroppo era accanto alla fontana. Ti giuro che quella inquadratura è un po' un miracolo perchè se mi mettevo "fuori" dalla fontana facevo solo foto alla gente che ci passava davanti.
Che inquadratura consigli per la seconda? Come dici sia meglio ritagliarla?
La terza... fidati era un bello spettacolo all'alba, purtroppo non so come mai la foto non rendeva l'alba del mattino. E poi quella è una zona di Padova trafficatissima di giorno. Vederla così vuota è un bell'effetto!
Cmq sia grazie per i consigli!  |
|
|
 |
parsifal-tv nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | te l'ho chiesto poichè non vedo rumore nelle foto, non sono un espertissimo...ma rispetto alla mia è "fin troppo eccezionale"  |
Tranquillo anche lei ha il suo bel rumorino. Vedi il cielo della pic0804.jpg: è tutto un po "granulare". Penso che il rumore è ancora insito nella tecnologia digitale. Dobbiamo aspettare che si raffini la tecnica dei CCD  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 3:01 am Oggetto: |
|
|
la a510 ha anche empi d'esposizione lunghi? tipo 2-5 secondi o oltre? in al caso con un piccolo tripod farai foto migliori.
vai a vedere nella mia galleria, ci sono 2 scatti fatti alla stessa fontana. e grazie a dio che c'era il pilastrino altrimenti dove ci saremmo appoggiati???
E guarda quella dove c'è la fontana e mia moglie, è stata immobile per qualche secondo ho dimenticato di correggere un pò il WB però
per la seconda, beh, non so ma il lampione è intressante ma mi sembra che tu eri troppo vicino... mi da giramenti di testa  _________________
 |
|
|
 |
parsifal-tv nuovo utente
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | la a510 ha anche empi d'esposizione lunghi? tipo 2-5 secondi o oltre? in al caso con un piccolo tripod farai foto migliori. |
Sì fino a 15 secondi. Le foto sono state scattate durante la notte bianca a padova, non c'era fisicamente spazio per appoggiare un cavalletto per terra: troppa gente! Infatti per la foto al lampione e la foto 744 mi sono dovuto appoggiare una colonna della piazza.
marklevi ha scritto: | vai a vedere nella mia galleria, ci sono 2 scatti fatti alla stessa fontana. e grazie a dio che c'era il pilastrino altrimenti dove ci saremmo appoggiati??? |
Hehe l'ho fatto anch'io! Praticamente la tua "PdV" e la mia sono identiche... tranne per il risultato
marklevi ha scritto: | E guarda quella dove c'è la fontana e mia moglie, è stata immobile per qualche secondo ho dimenticato di correggere un pò il WB però |
WB? White Balance? Dici sia troppo chiara?
marklevi ha scritto: | per la seconda, beh, non so ma il lampione è intressante ma mi sembra che tu eri troppo vicino... mi da giramenti di testa  |
Eh ora che me lo fai notare.... un po' anche a me... |
|
|
 |
parsifal-tv nuovo utente
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho modificato i tagli e i leves. Ora che ne dite? Peggio? Meglio? Chi me l'ha fatto fare?  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao, sono ancora qui a romperti le foto nel panier.... ehm, album
i tagli che hai fatto alla fontana ed al lampione hanno fatto peggiorare la situazione, imho , troppo stretti! la foto della ma fontana, ho avuto la buona idea di metterla al centro di 2 lampioni ed alberi, l'ho corredata di uno sfondo piacevole non trovi? prova anche tu! vai quando la gente è meno!
la 774 è mgliorata ma è meglio rifarla, con le giuste impostazioni
WB non riguarda la luminosità! ma che tonalità tende ad avere la scena. nella foto con mia moglie, per esempio è troppo rossa, vedi? avevo il wb su auto... avrei dovuto regolarlo un po... _________________
 |
|
|
 |
parsifal-tv nuovo utente
|
Inviato: Dom 24 Lug, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ciao, sono ancora qui a romperti le foto nel panier.... ehm, album |
Ma no tranquillo, era quello che chiedevo
marklevi ha scritto: | i tagli che hai fatto alla fontana ed al lampione hanno fatto peggiorare la situazione, imho , troppo stretti! la foto della ma fontana, ho avuto la buona idea di metterla al centro di 2 lampioni ed alberi, l'ho corredata di uno sfondo piacevole non trovi? prova anche tu! vai quando la gente è meno!
la 774 è mgliorata ma è meglio rifarla, con le giuste impostazioni
WB non riguarda la luminosità! ma che tonalità tende ad avere la scena. nella foto con mia moglie, per esempio è troppo rossa, vedi? avevo il wb su auto... avrei dovuto regolarlo un po... |
Sarebbero tutte da rifare perchè mi accorgo che sono veramente troppo "strette" rispetto al soggetto.
Per la 774 penso cmq di tagliarla, non si possono vedere le "bande" nere sopra e sotto abbastanza insignificanti
Per la foto della fontana, penso di tagliarla cmq anche lei giusto per togliere quel mezzo lampione a sx, che ne dici?
Per il lampione, penso che la lascierò originale
Non so se hai notato, ma nei ritagli ho anche cambiato la proporzione dei bordi, dai 4:3 originali ai 3:2 classici delle stampe. Meglio così visto che le vorrei stampare no? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 2:10 am Oggetto: |
|
|
ciao. molti laboratori stampano sia 3:2 che 4:3. a me il 4:3 piace poco, troppo quadrato
nella 774 la parte bassa, con le statue riflesse nell'acqua è bella! e lascia anche un po di spazio in alto! non fare inquadrature claustrofobiche!!! lascia sempre un pochino di spazio! _________________
 |
|
|
 |
|