photo4u.it

Consigli foto concerto in piazza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carx70
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 10:29 am    Oggetto: Consigli foto concerto in piazza Rispondi con citazione

lo so che ci sono decine di 3D aperti sull'argomento, li ho passati un po' tutti, chiedo scusa anticipatamente per l'apertura di uno nuovo.

devo fare un piacere ad un amico e devo fotografare 2 concerti (musica alternativa, così mi è stato detto) dovrebbero essere 2 cantanti, niente gruppi.

attrezzatura:
1D mkIII
50 f1,8
24/105 f4
70/200 f2,8

domande:
non ho un corto luminoso, il 24/105 sarà utilizzabile o evito in partenza?
il 50ino (con tutti i suoi limiti) potrà essermi d'aiuto? non sarà troppo lungo per fare figura intera? (non so che possibilità avrò di muovermi)
il 70/200 pensavo di usarlo per primi piani e particolari.

consigli su tempi/iso diaframma ecc. ecc.?
foto particolari da fare?
mi porto il monopiede?

grazie

www.carloallievi.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende tutto dalle luci che monteranno. L'attrezzatura è buona, portala tutta e regolati sul momento.

Per musica alternativa non so cosa si intenda, ma se fanno come dei pazzi sul palco non avere paura ad alzare gli iso...meglio una foto rumorosa che una mossa. Esposizione tendenzialmente spot sulle zone più illuminate (se ci sono i musicisti dentro queste zone) altrimenti diventa un po' più complicato. Raw, così se c'è da recuperare qualcosa hai modo di farlo con facilità. Se hai la possibilità di muoverti...fallo. Non c'è niente di più noioso che foto di concerto tutte dalla stessa angolazione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza sapere: 1) quanta luce c'è in scena, 2) a che distanza puoi stare, 3) quanto/come ti puoi spostare, è difficile dare risposte "matematiche". Smile Ma forse nemmeno tu hai tutte le info esatte.

Il 50mm. mi sa che sarà il più usato.
In effetti un grandangolo ti serve per fare un totale del palco, ma con la tua reflex puoi tranquillamente scattare a 3200ISO almeno, quindi....
Ai concerti dove il mosso è dato soprattutto dai soggetti, non ho mai visto gente con il monopiede, ma questo non significa che magari non serva....
Più che altro, mi raccomando, WB non su automatico (Tungsteno va benissimo) e esposizione in manuale.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carx70
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie infinite per le risposte

per il discorso luci onestamente non sono informato, ma conoscendo i luoghi e l'organizzazione dubito che siano di grossa potenza, diciamo che sarà un illuminazione "intima"

per la possibilità di muovermi credo non ci siano problemi, almeno spero, si tratti di una cosa di "paese" quindi non credo avrò molte restrizioni

per musica alternativa, non intendo balli strani o cose strane, ma musica del sottobosco musicale (così mi hanno detto), ma onestamente sono ignorante in materia

www.carloallievi.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: