photo4u.it

Cerchio perfetto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
everest
utente

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 9:46 pm    Oggetto: Cerchio perfetto Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, come si fa a selezionare da un immagine rettangolare un cerchio perfetto? ho provato con lo strumento selezione ellittica, ma siccome devo fare una serie di immagini a palla, mi vengono tutte una diversa dall'altra...
Mi spiego meglio, devo inserire una serie di volti attorno ad un'immagine centrale (foto di gruppo). Poniamo che siano 20, ne metto 8 sopra e sotto in orizzontale e 4 per lato in verticale, come faccio, una volta creati dei cerchi perfetti, ad allinearli in automatico senza dannarmi l'anima uno per uno?
Grazie anticipate a chi potrà suggerirmi, se esiste una soluzione rapida...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In photoshop dopo aver selezionato lo strumento selezione ellittica imposti sulla barra delle opzioni STILE > dimensione fissa e setti Larghezza ed Altezza in ugual misura, es 150 px - 150 px, ad ogni clic del mouse avrai sempre la stessa selezione circolare

per l'allineamento puoi usare:
linee guida con effetto calamita. Ti crei una una griglia di linee guida ed il gioco è fatto, le immagini si calamiterranno da sole alle linee

oppure ogni immagine dovrebbe stare su di un livello a se stante e fai l'allineamento con lo strumento sposta e le iconcine che si trovano sulla relativa barra delle opzioni, in alto a dx
spero sia abbastanza chiaro
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
everest
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marimac ha scritto:
In photoshop dopo aver selezionato lo strumento selezione ellittica imposti sulla barra delle opzioni STILE > dimensione fissa e setti Larghezza ed Altezza in ugual misura, es 150 px - 150 px, ad ogni clic del mouse avrai sempre la stessa selezione circolare

per l'allineamento puoi usare:
linee guida con effetto calamita. Ti crei una una griglia di linee guida ed il gioco è fatto, le immagini si calamiterranno da sole alle linee

spero sia abbastanza chiaro
ciao

Grazie per le dritte Marimac...ho eseguito alla perfezione il cerchio, mi puoi dare qualche suggerimento in più sulla calamita? Ho creato una serie di linee guida, ma come faccio a far andare tutte le foto rotonde sopra la linea guida in modo che siano allineate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

everest ha scritto:
Grazie per le dritte Marimac...ho eseguito alla perfezione il cerchio

Per non essere vincolato ai 150px del consiglio precedente prova a usare la selezione ellittica e mentre la trascini per crearla (non prima, mi raccomando) tieni premuto il tasto SHIFT. In questo modo crei un cerchio perfetto che puoi adattare in tempo reale a quello che serve a te. Se sbagli il punto iniziale da dove vuoi far partire il cerchio, sempre mentre la stai creando, premi la barra spaziatrice, sposti dove la vuoi e poi rilasci (solo la barra spaziatrice).
Quando hai ottenuto dimensione e posizionamento che desideri rilasci il tasto del mouse e pio il tasto SHIFT.

everest
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

Per non essere vincolato ai 150px del consiglio precedente prova a usare la selezione ellittica e mentre la trascini per crearla (non prima, mi raccomando) tieni premuto il tasto SHIFT. In questo modo crei un cerchio perfetto che puoi adattare in tempo reale a quello che serve a te. Se sbagli il punto iniziale da dove vuoi far partire il cerchio, sempre mentre la stai creando, premi la barra spaziatrice, sposti dove la vuoi e poi rilasci (solo la barra spaziatrice).
Quando hai ottenuto dimensione e posizionamento che desideri rilasci il tasto del mouse e pio il tasto SHIFT.

Grazie anche a te Marty, sul secondo problema puoi intervenire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul menù Visualizza > spunti Effetto calamita, come ti avvicini lentamente ad una linea guida l'oggetto del layer si attaccherà automaticamente

oppure come ti avevo detto usi lo strumento sposta e ti aiuti con la barra delle opzioni dove puoi regolare l'allineamento (rosso) ed anche la spaziatura (blu) ovviamente ogni oggetto su di un livello a se stante e selezioni i livelli che vuoi allineare
ciao

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 494 volta(e)

01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
everest
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, stasera ho stampato il poster in merito al quale avevo chiesto il vostro aiuto. Permettetemi di ringraziarvi di cuore, senza di voi non avrei fatto in tempo a concludere il lavoro così bene. In attesa di ricambiare o di bere almeno una cassa di birra assieme a voi, vi saluto con affetto Smile

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: