|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 1:58 pm Oggetto: Mi sono letto il mondo intero su calibrazione monitor ma... |
|
|
... ancora ho 1000 dubbi. Spero che qualche anima buona mi dia un aiutino.
Allora, mi ritrovo costretto ad utilizzare il monitor di un laptop per il photo editing (uso psp). Mi sono comprato spyder2 per calibrarlo, ma non so come orientarmi nello scegliere i settaggi in fase di calibrazione. Ho provato tutte le combinazioni (gamma 1,8 o 2,2 e temperatura nativa, 5000k o 6500k) e, sia in sRGB sia in AbobeRGB, non ho mai risultati soddisfacenti. I risultati migliori (a occhio) li ottengo con gamma 1,8 (con 2,2 tutto diventa scurissimo) e temperatura nativa.
Solo che quando faccio stampare (sRGB o piú spesso AdobeRGB) i colori non tornano, soprattutto i gialli diventano rossi ed i blu azzurri. Quando stampo in sRGB poi le stampe sono sempre scurissime (mistero...).
Il monitor non ha molti controlli. C'é il controllo retroilluminazione e una specie di regolazione gamma correction nelle proprietá della scheda grafica che peró quando vado a toccare dá risultati terribili (ho lasciato il default).
Premesso che devo per forza utilizzare il laptop (fujitsu siemens), cosa mi consigliate di fare per migliorare la calibrazione?? Oppure devo lasciar perdere ed andare + o - a casaccio, come faccio ora??
Grazie molte
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Fai passare il monitor del tuo laptop attraverso questi test e vedrai facilmente quali sono i suoi limiti.
Il mio Acer rimane un bel po' indietro rispetto ad un economico Samsung con pannello TN.
Purtroppo fare fotoritocco con un portatile medio significa accontentersi...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|