photo4u.it

Alcune domande sulla fotografia di base

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
groucho911
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 11:42 am    Oggetto: Alcune domande sulla fotografia di base Rispondi con citazione

Salve a tutti

Avrei alcune domande da porre riguardo ad alcuni aspetti della ripresa fotografica e del fotoritocco (confesso che mi sento un pò in imbarazzo a fare certe domande che sicuramente per gli altri utenti faranno parte dell' ABC della fotografia...)
La prima domanda é ma come si fa ad ottenere foto così nitide? Ad esempio nelle gallerie di utenti che ritraggono molti uccelli ci sono delle foto nitidissime, dove il piumaggio é reso alla perfezione, e appunto vorrei sapere se c'é qualche aspetto importante da tenere in considerazione per ottenere quei risultati.... Io ho la EOS 500D e credo che sia una macchina tutto sommato buona in termini di mpx e sensore, e credo che risultato così si potrebbero ottenere, é che proprio non capisco come.
Inoltre in certe foto come si fa ad ottenere delle luci e dei tramonti brillantissimi? Alcune immagini sembrano quasi fantascientifiche a causa delle luci catturate...
Un 'altra domanda é: ma esattamente cosa sono i livelli di Photoshop (livelli digradanti, maschere di livello....) e come si usano? Perché leggendo commenti qua e la ho potuto constatare che i livelli vengono usati per ottenere certi effetti di luce sorprendenti, per esempio un utente che aveva fatto una foto a mio parere spettacolare spiegando che aveva scattato in RAW, scomponendo la foto in 3 file e poi unendo i livelli...qualcosa del genere mi pare, però non ho proprio idea di cosa significhi.
Mi scuso ancora per la banalità delle domande che saranno sicuramente di cultura generale per gli altri utenti, ma proprio non riesco a capire...
Inoltre se queste domande sono già state fatte in altri post mi scuso con i moderatori, ma ho cercato qua e la nel forum e non ho trovato molte risposte.

Ringrazio anticipatamente

Ale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere avrei bisogno del numero di pagine di un manuale, o quasi.... Smile
Cerco di darti solo qualche indicazione che ti metta sulla "via giusta".
La "nitidezza" delle immagini dipende da tanti fattori. Tipo di pellicola/sensore. Qualità dell'obiettivo. Perfetta messa a fuoco e assenza di mosso. Qualità della luce (durezza, direzione). E infine anche alcuni accorgimenti nel trattamento dell'immagine digitale (sharpness).
Le foto che hai visto mettono d'accordo tutti o quasi questi elementi.

Ciò che hai letto riguardo ai"tramonti brillantissimi" fa riferimento ad una serie di tecniche di trattamento digitale dell'immagine che in sono non sono poi così complesse. Si tratta di avere una buona base, che ti permetta di capire i concetti fondamentali.

Quindi ti consiglierei: 1) di approfondire qui (con un "Cerca") oppure (meglio) con delle buone letture i concetti tecnici di cui sopra; 2) per quanto riguarda l'immagine digitale, puoi vedere intanto la nostra Guida a Photoshop (in Digital Imaging) e integrare le conoscenze con un buon manuale.
Ma principalmente si tratta di fare molta esperienza. E si tratta di studiare. Soprattutto per non concentrarsi solo su "supernitidezza" e "tramonti brillantissimi" che non sono affatto elementi indispensabili per fare una "buona fotografia".

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho911
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Per rispondere avrei bisogno del numero di pagine di un manuale, o quasi.... Smile
Cerco di darti solo qualche indicazione che ti metta sulla "via giusta".
La "nitidezza" delle immagini dipende da tanti fattori. Tipo di pellicola/sensore. Qualità dell'obiettivo. Perfetta messa a fuoco e assenza di mosso. Qualità della luce (durezza, direzione). E infine anche alcuni accorgimenti nel trattamento dell'immagine digitale (sharpness).
Le foto che hai visto mettono d'accordo tutti o quasi questi elementi.

Ciò che hai letto riguardo ai"tramonti brillantissimi" fa riferimento ad una serie di tecniche di trattamento digitale dell'immagine che in sono non sono poi così complesse. Si tratta di avere una buona base, che ti permetta di capire i concetti fondamentali.

Quindi ti consiglierei: 1) di approfondire qui (con un "Cerca") oppure (meglio) con delle buone letture i concetti tecnici di cui sopra; 2) per quanto riguarda l'immagine digitale, puoi vedere intanto la nostra Guida a Photoshop (in Digital Imaging) e integrare le conoscenze con un buon manuale.
Ma principalmente si tratta di fare molta esperienza. E si tratta di studiare. Soprattutto per non concentrarsi solo su "supernitidezza" e "tramonti brillantissimi" che non sono affatto elementi indispensabili per fare una "buona fotografia".

ciao

AleZan

Ti ringrazio per le risposte, infatti avevo giusto in mente di acquistare qualche manuale su Photoshop e sulla fotografia digitale in generale.
Comunque ti ringrazio dei consigli e delle dritte, comincierò a documentarmi bene sulle basi perché in fondo mi sono reso conto di essermi buttato nel mondo della fotografia un pò "gasato" Wink
Ti ringrazio ancora della risposta

Saluti

Ale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo di dirti che in questa sezione del forum c'è un'ampia raccolta bibliografica da consultare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho911
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Dimenticavo di dirti che in questa sezione del forum c'è un'ampia raccolta bibliografica da consultare.

Ah, perfetto, allora comincio subito a farmi una cultura Smile

Ciao e grazie ancora

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: