photo4u.it

Se ti dovessi re-inventare, cosa faresti?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 1:33 pm    Oggetto: Se ti dovessi re-inventare, cosa faresti? Rispondi con citazione

Tempi duri questi nel mondo del lavoro...
Poniamo che la tua ditta abbia chiuso i battenti e che ti sia praticamente impossibile trovare altrove il medesimo lavoro che stavi svolgendo (perchè era su misura per dove lavoravi, perchè oggi non è più richiesto, perchè è troppo generico e assumono gente più giovane di te, ...).
Poniamo che tu abbia la tranquillità degli ammortizzatori sociali per alcuni anni (cassa integrazione, mobilità).
Cosa faresti di diverso? In cosa ti butteresti?

Consideriamo pure che questo tempo possa essere impiegato anche per studiare, per prepararti a qualcosa di completamente diverso, una nuova attività, una nuova professionalità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un ingegnere idraulico relativamente giovane. cercherei tutto il cercabile all'estero (come, da ottobre, inizierò a lavorare).non trovando nulla, mi butterei sulla laurea dei miei sogni: matematica-->teoria dei giochi.peccato averla scoperta tardi.

quello che non farei è cercare di diventare fotografo o lavorare con la musica (vengo dal conservatorio). quelli sono hobby e tali devono restare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
...non trovando nulla, mi butterei sulla laurea dei miei sogni: matematica-->teoria dei giochi.peccato averla scoperta tardi.

Ma ti re-inventerebbe? Ti darebbe cioè da vivere in seguito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salseroscarso
utente

Iscritto: 03 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul fatto che il re-inventarsi ti possa dare da vivere pesano molte incognite, quali concorrenza, fruibilità da parte dei possibili clienti , quantità delle informazioni da dare al riguardo della tua attività, i costi della comunicazione.

Qualsiasi cosa tu faccia il portarlo sul mercato ha un costo, i primi costi da sostenere son quelli della comunicazione e tutti ti aspettano li al varco delle forche caudine della comunicazione per spennarti.

Un qualcosa che presuppone un livello comunicativo basso è secondo me auspicabile, come un MC Donald. Tutti sanno cos'è un hamburger tutti sanno cosa sono le patatine fritte, tutti ad una certa ora hanno fame, tutti cercano ciò che costa poco, ed alla fine tutti riempiono un Mc Donald.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la crisi mi costringesse a reinventarmi mi butterei in un settore immune da qualsiasi crisi.....cosi', di getto, me ne vengono in mente un paio: carta igienica e onoranze funebri..... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

si. alcuni tipi di azienda cercano questa figura. e io, in quel caso, avrei due lauree e esperienza lavorativa di azienda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un minimo capitale a disposizione o senza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sullerive ha scritto:
con un minimo capitale a disposizione o senza?

possiamo parlare di entrambe le situazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si. alcuni tipi di azienda cercano questa figura. e io, in quel caso, avrei due lauree e esperienza lavorativa di azienda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sul tradizionale e con un capitale mi butterei su un'attività di piccola ristorazione, studiando bene luogo, posizione e stile del locale.

(tutto ciò che ha a che fare con il riempirsi la pancia, mi trasmette solidità e tranquillità Smile )

senza capitale... ci sto pensando da anni Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza capitale? Vendite allo scoperto: sembra sia il momento buono ... Cool

Oltre l' umorismo, un target per inventarsi un' attività (perché bisogna prima pensare a chi rivolgersi e poi a cosa offrirli) è "l 'anziano". Un target in espansione, con un certo numero di esigenze da soddisfare (assistenza, pulizie, spesa, malattie, compagnia nel senso di visite a persone sole al mondo ... tutto a domicilio, tutto da inventare). Analogamente si può pensare a quanto siamo bisognosi di servizi tutti noi, dato che siamo costretti a lavorare in due in casa. Per esempio ... una lavanderia che ritira e consegna a domicilio.

PS: a chi dovesse fare il salto della quaglia e passare tra le fila degli imprenditori di sé stessi (cioè i piccoli) sono lieto di poter dare il benvenuto ... tra gli evasori:
- presunti a prescindere per qualsiasi ispettore dell' AE, della GdF, e della monarchia che, erroneamente, chiamiamo democrazia.
- Certi per i vicini di casa che vi detestano ... perché vorrebbero essere al vostro posto Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
slakino
utente

Iscritto: 15 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sicuramente mi sarei buttato nell'alberghiero come cuoco e andato via dall'italia... penso Dubai Crying or Very sad
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei chiedere l'elemosina?

..no, bisogna essere nel racket..... Grat Grat

continuare a far la mia attività in nero?

Non male; eviterei di versare il 60% di quello che guadagno allo stato e, con quel che resta, pagare le spese per l'attività e sopravvivere...

però è illegale... Grat Grat

Magari potrei cercare un bell'impiego, preferibilemnte pubblico, così avrei il datore di lavoro (meglio se è lo Stato) che mi paga tutte le tasse, i contributi, lo straordinario, la tredicesima, il TFR, e mi resterebbe al netto una somma decente lavorando le ore contrattuali; e poi potrei levarmi pure lo sfizio di poter dire, finalmente: "io si che pago le tasse! le pago tutte, fino all'ultimo centesimo! me le levano direttamente dalla busta paga! ma chi aspettano a mettere in galera tutte quelle maledette partite iva, quei maledetti evasori che certamente guadagnano un mare di soldi e non dichiarano un cavolo di niente?"

...tempo di dichiarazione dei redditi; lasciatemi perdere, che sono nero.... se do un morso ad una vipera muore avvelenata... Imbarazzato

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aprirei un B&B o agriturismo (bello sarebbe con le microstalle tipo presidio slow food) - avevo fatto i conti per diventare prduttore di vino ma non si sta in piedi coi conti se si fa solo quello
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 9:16 pm    Oggetto: Re: Se ti dovessi re-inventare, cosa faresti? Rispondi con citazione

Tempi duri questi nel mondo del lavoro...
Poniamo che la tua ditta abbia chiuso i battenti e che ti sia praticamente impossibile trovare altrove il medesimo lavoro che stavi svolgendo (perchè era su misura per dove lavoravi, perchè oggi non è più richiesto, perchè è troppo generico e assumono gente più giovane di te, ...).
Poniamo che tu abbia la tranquillità degli ammortizzatori sociali per alcuni anni (cassa integrazione, mobilità).
Cosa faresti di diverso? In cosa ti butteresti?

Consideriamo pure che questo tempo possa essere impiegato anche per studiare, per prepararti a qualcosa di completamente diverso, una nuova attività, una nuova professionalità...

Io farei il presidente del consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parte dall'assioma che perdere il lavoro sia un male ..

In alcuni casi può essere un gran bene: ti permette di liberarti in un sol colpo di capo, moglie, figli, amici scassapalle e lacci e lacciuoli della civilizzata società moderna ...

Basta abbassare le proprie aspettative e tentare l'esodo "altrove".. se va va e se non va .. beh .. si morirà da qualche parte sotto un ponte da uomini liberi ...

(dici niente di questi tempi)

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' facile dire io farei il Presidente del Consiglio (da evitare per non incappare in futili battibecchi politici che non sono consentiti) oppure dire che in alcuni casi può essere un gran bene....dipende.
Dipende dalla condizione attuale che si ha al momento della problematica.
Lavoro in una grande azienda multinazionale francese e haimè sta attraversando esattamente quello che Carlo ha scritto nell'introduzione.
E' già in atto un piano di ristrutturazione che ha già coinvolto una decina di dirigenti e sono già stati coinvolti alcuni dipendenti prossimi alla pensione, stagisti e quant'altro, seguiranno altrettanti dipendenti fino a raggiungere un massimo di 330 persone.
E' altrettanto ufficiale che da Settembre verranno messe in cassa integrazione delle altre persone.
Secondo voi sto dormendo sonni tranquilli?
Scusate se alcune risposte non le giudico divertenti, ma alcuni tasti sono davvero bollenti, e vanno usati con le dovute maniere.

Io non so se questo sarà anche il mio caso, di certo non lascerò moglie e figli, mi sembra un atto di vigliaccheria e comunque ho fatto una scelta 23 anni fa che mi ha dato la gioia di avere due meravigliosi figli, e non sarà di certo la perdita del lavoro che mi farà scappare da tutto e da tutti.
Di una cosa sono certo, che qualcosa farò, fosse anche di andare a fare le pulizie, lavare i vetri dei negozi, portare in giro volantini, pitturare le case, vendere porta a porta scatolette di plastica o andare in Duomo a fotografare la gente con i piccioni che gli cagano sulle braccia...qualsiasi cosa pur di guadagnare qualche soldo per dare da mangiare alla mia famiglia.

Vedremo... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ristorante italiano all'estero: nord-europa o USA Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso aprirei un bar, uno di quelli che lavora solo di giorno.

Non so se sarei portato per un'attività del genere, non so se 'starebbe in piedi' economicamente... ma di fronte alla necessità di dovermi reinventare, penso che mi piacerebbe provarci.

Vai a fine pagina
sullerive
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ristorazione va per la maggiore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: