Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 2:21 pm Oggetto: Latitudine di posa d70s |
|
|
Avete provato a contare quanti diaframmi sopporta il sensore della vostra d70S?
Io mi sto rendendo conto che la soglia di bruciatura del bianco è sempre abbastanza vicina.
Qualcuno mi ha consigliato di fare degli scatti con inglobato nel fotogramma il caro e buon vecchio grigio medio.
Grigio che serve poi a sviluppare il raw ribilanciando il bianco.
Avete provato o siete soddisfatti del vostro sensore così come lavora?
Altra cosa, nitidezza contrasto e saturazione, come usate impostare il tutto sulla macchina?
Io di solito ho tutto a zero. _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:34 pm Oggetto: re |
|
|
e' un fatto che sostengo da parecchio tempo ( e se non erro nelle review sostenevano che il ccd della d70s " reggesse " 6 stop..... ), comunque pochi per avere risultati accettabili in controluce o col sole in campo.....
tutt'altra cosa la d1 o la d100,anche quest'ultima ( che ha comunque un sensore da 6mp ) risponde molto meglio alle condizioni critiche di alto contrasto.... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei, se si dovessero considerare le d-light come "base" della fotografia dgtale non sarei tanto contento... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 12:07 am Oggetto: re |
|
|
il problema della d70s ( senza tirare in ballo controindicazioni come il blooming, comunque tipico di tutti i ccd ) e' proprio la scarsa capacita' di gestire " il contrasto " in situazioni appena appena " difficili "..... questa peculiarita' la rende inutilizzabile da parte ad esempio di un matrimonialista!!! dove un abito bianco e uno nero ( sposa e sposo ) sono quasi sempre presenti!!!
l'unica macchina dotata di ccd ( che mi sembra " regga " ben 9-10 stop ) capace di una dinamica " oltre la dia " , e comunque non vicina alle piu' tolleranti pellicole negative e' la s3pro.... ma ha ben altre " pecche ".
sostanzialmente, comunque , la d70s e il suo sensore, reggono abbastanza bene nella maggioranza di situazioni " non estreme " e di normale utilizzo..... anche a livello pro!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 12:50 am Oggetto: |
|
|
comunque diepnde anche molto dal tipo di utilizzo che se ne fa!!!
se si scatta in jpg - si hanno poche speranze di recuperare una foto con forti contrasti!!!
se si scatta in raw (come penso la maggior parte di fotografi fanno!!!) allo ra il discorso cambia e la latitudine di posa aumenta notevolmente!!!
x la D70 5 o 6 stop è possibile recuperarli!!!
ma entra in gioco anche il software di sviluppo utilizzato!!! dico questo perchè con molti software la la titudine di posa risulta un pochino limitata!!!
provate ad utilizzare software come Camera Raw di Adobe oppure Capture One e vedrete che si potranno recuperare anche 1 o 2 stop in +!!!
fatemi sapere... _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:26 am Oggetto: re |
|
|
malox , io intendo la possibilita' di veder visualizzati contemporaneamente 6 stop su una foto..... il fatto di avere un certo margine.... ( circa 4/5 stop di cui 3 effettivamente utilizzabili ) fa si' che il raw venga accomunato ad una diapositiva.....
pero' tu stai parlando di correzione dell'esposizione.......
non di dinamica effettiva del sensore!!
comunque e' lontano dal margine che si aveva con le migliori pellicole negative !!!
e ricordo che il " sovraesporre " di 2 stop in fase di sviluppo raw..... comporta non pochi problemi!!!! ( con la d70s almeno...... ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Si effettivamente io la prova l'ho avuta a giugno in ghiacciaio. Speravo di poter esporre come con un Provia o un Velvia 100F(che comunque essendo dia hanno già una latitudine limitata risp a un neg), invece mi son reso conto che ogni volta bastava anche solo una nuvoletta x dare un po più di contrasto e bisognava riesporre(almeno nel mio caso) rimisurando il tutto in spot x controllare i valori.
Si effettivamente i contrasti non sono il suo forte.
Quello che invece scrive maloxplay non mi è chiaro. Capisco sviluppare il raw in capture e poi sistemare in ps ma il discorso di programmi che sviluppano su una latitudine maggiore e minore non riesco a capirlo.
Puoi essere più chiaro? _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 12:58 am Oggetto: re |
|
|
penso che malox intendesse che a fronte dei + o - 2 stop che permette di correggere nikon capture, esistono altri programmi che permettono un " guadagno " di + o - 2.5 stop e anche di piu'.... ( ad esempio col capture one si puo' andare da -2.5ev a +2.5ev ).
diciamo che stava parlando di " margine " e non di " dinamica "........ _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 1:08 am Oggetto: |
|
|
Ah ok. non sapevo.
Io invece principalmente in tendo di quanto si può sovraesporre sui bianchi x avere ancora dettaglio, senza sacrificare e dover poi "pompare" in D-light l'immagine
Ciao Alo _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
intendevo dire...
che con certi software, anche quelli disponibili con la fotocamera, non riescono a recuperare dati (parti dell'immagine apparentemente bruciate), come Camera Raw o C1!!! tutto qui!!!
per quanto riguarda invece le alte luci invece, mi riferivo alla fotocamera D70/D70s- nella quale è possibile muoversi in un range totale di 6 stop reali... (quando avro tempo mi spiegherò meglio!!!)--- da -3 a +3!!! x capirci!!!
ciaoooooooooooooooooo!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
halone utente attivo

|
|
|
 |