|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zeadisdead nuovo utente
Iscritto: 09 Giu 2009 Messaggi: 12
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 4:38 pm Oggetto: AmiciCi, il vostro neofita |
|
|
per sapere quale manuale di fotografia comprare.
come indicato dal titolo dell'argomento, sono una persona alle prime armi, ho provato a consultare il topic con la bibliografia tematica, ma onestamente mi è sembrato eccessivo.
quello che vi chiedo, prima di aprire il portafogli in libreria, è un buon consiglio per un manuale che mi permetta di fotografare meglio di quello che si possa fare in modalità automatica.
grazie per l'attenzione e buona domenica.
cià cià. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi passare in modalita' manuale non hai bisogno di nessun libro, di diverso ci sono la messa a fuoco (che non vedo complicata), e la scelta della coppia diaframma /tempo (e mi pare che alcune digitali assistono alla scelta), il risultato poi lo puoi vedere in anteprima.
Con la pellicola, a parte il fuoco, la scelta della coppia puo' avvenire con l'esposimetro interno, oppure uno esterno.
Se poi hai bisogno di informazioni che riguardano la composizione, la sensibilita' della pellicola e altro, allora va bene qualsiasi libro di base, anche se ti introduce nel mondo delle regole, a volte in maniera disastrosa per un fotografo. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo in italiano c'è poco. Direi il manuale di Giulio Forti, titolo in bibliografia, può essere un inizio oppure quello della collana del National Geographic. Intanto sul sito della Nital trovi una guida scaricabile e stampabile alla fotografia digitale. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
zeadisdead nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Se vuoi passare in modalita' manuale non hai bisogno di nessun libro, di diverso ci sono la messa a fuoco (che non vedo complicata), e la scelta della coppia diaframma /tempo (e mi pare che alcune digitali assistono alla scelta), il risultato poi lo puoi vedere in anteprima.
Con la pellicola, a parte il fuoco, la scelta della coppia puo' avvenire con l'esposimetro interno, oppure uno esterno.
Se poi hai bisogno di informazioni che riguardano la composizione, la sensibilita' della pellicola e altro, allora va bene qualsiasi libro di base, anche se ti introduce nel mondo delle regole, a volte in maniera disastrosa per un fotografo. |
grazie mauro, in effetti la digitale aiuta molto, solo che per quanto siano efficaci i suggerimenti che ti possa dare, penso sia opportuno appoggiarsi a una guida generale e generica (giusto per evitare il mondo di regole di cui parli )
grazie per le info. |
|
|
 |
zeadisdead nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Purtroppo in italiano c'è poco. Direi il manuale di Giulio Forti, titolo in bibliografia, può essere un inizio oppure quello della collana del National Geographic. Intanto sul sito della Nital trovi una guida scaricabile e stampabile alla fotografia digitale. |
ciao andrea,
innanzitutto grazie per le info (il manuale della nikon è già nel mio disco fisso) e se sai di qualche manuale ni inglese o spagnolo, nessun problema.
sono tornato mercoledì scorso da nu viaggio di quattro mesi e mezzo in sud america e ho ripassato entrambe le lingue!
ps
la prossima volta che vai in vacanza ti fai sentire?
pps
molto divertenti le foto di berlino, mi hanno fatto sorridere. |
|
|
 |
zeadisdead nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Purtroppo in italiano c'è poco. Direi il manuale di Giulio Forti, titolo in bibliografia, può essere un inizio oppure quello della collana del National Geographic. Intanto sul sito della Nital trovi una guida scaricabile e stampabile alla fotografia digitale. |
e aggiungo, a proposito di libri in inglese, sto scaricando questo:
pensi che possa essere nu buon manuale per iniziare?
ciao, e scusa se ti ammorbo.
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo ho comprato l'unico manuale della mia vita quasi trent'anni fa. Per valutare un libro è necessario vederlo quindi, potresti andare a vedere in qualche libreria internazionale.
Quello che mi mostri non lo conosco ma già il titolo non mi attira più di tanto. Prima delle "tecniche", viene la teoria, che è fondamentale, perchè ti consente di capire come si forma l'immagine e diventare autonomo nelle tue ricerche. Non ricordo il nome del libro che avevo io, che era ottimo, ma ricordo invece il nome del manuale di composizione:
Weber a. E., "Sehen, Gestalten un Fotografieren", Walter de Gruyter & Co., Berlin, 1979; tr. it. di Baracchini Caputi A., "LA FOTO - Come si compongono e come si giudicano le fotografie", Ciesco Ciapanna Ed., Roma, 1981.
Anche se la conoscenza della percezione visiva ha da allora fatto molti passi avanti, resta un riferimento culturale e pratico assolutamente valido. In italiano non credo che si trovi se non forse usato, ma sicuramente potrebbe essere disponibile in altre lingue. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|