photo4u.it

Deformazione canon EF-S 10-22

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Danifly
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 4:16 pm    Oggetto: Deformazione canon EF-S 10-22 Rispondi con citazione

ciao a tutti
so che avete gia parlato di questo obbiettivo ma non ho trovato niente riguardo alla sua deformazione ottica!
mi spiego meglio: lo vorrei accoppiare alla mia 20D soprattutto per quel che riguarda le foto architettura, il dubbio che mi viene è per la deformazione ai lati! la deformazione delle foto sarà quella di un 10mm o quella di un 16mm??
vale i soldi che costa?! forse riesco a comprarlo in germania e avere lo sconto di 100€ con il coupon canon

grazie ciao

Canon EOS 50D + BG-E2 | Canon EOS 20D | Canon EOS 500N | EF-S 10-22 USM - EF-S 17-85 IS USM - EF-S 18-55 - EF 28-80 - EF 50 f1.8II - EF 70-300 IS USM | Canon 860 IS | Pentax 430RS | Nikon Coolpix 5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un obiettivo "rettilineo" ovvero se è ben corretto dovrebbe avere una limitata distorsione a barilotto (di solito).
Per l' angolo di campo, si comporta come un 16mm sul 24x36mm.
Se vai su: http://www.luminous-landscape.com/ c' era un test approfondito.
Qualcuno lo trova inaccettabile per le aberrazioni cromatiche, ma ognuno di noi ha una ben diversa soglia...di accettazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danifly
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche consiglio per ottiche alternative?!
Canon EOS 50D + BG-E2 | Canon EOS 20D | Canon EOS 500N | EF-S 10-22 USM - EF-S 17-85 IS USM - EF-S 18-55 - EF 28-80 - EF 50 f1.8II - EF 70-300 IS USM | Canon 860 IS | Pentax 430RS | Nikon Coolpix 5600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io possiedo un sistema completamente diverso e "nuovo" e quindi conosco solo questo...personalmente.
Però proprio ieri ho visto un Tokina 12-24mm (mi sembra) luminosità costante f.4 che non era male (ho solo potuto constatare la realizzazione costruttiva e l' ergonomia).
Potrebbe essere una buona soluzione.
Esistono anche i Sigma, ma non mi piacciono le ottiche poco luminose (anche il Canon "chiude" a f:5,6).
Fai qualche ricerca in rete o chiedi maggiori delucidazioni a Carlo che mi ha fatto provare questa ottica....(apri un post specifico, al limite).
Con le digitali soprattutto i grandangoli devono essere ben progettati e quindi la qualità è importante.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il mio tokina si comporta molto bene....

ad ogni buon conto, ti consiglio di utilizzare Photoshop con il plugin PTLens.
Contiene tutte le caratteristiche degli obiettivi più conosciuti ed è in gado di correggerne la distorsione Mandrillo Mandrillo

Cmq, nella mia galleria ci sono tre foto fatte con il tokina e non corrette (lasciate come scattate)...

Se vuoi dagli uno sguardo Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: