Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danifly nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2005 Messaggi: 21 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2005 4:16 pm Oggetto: Deformazione canon EF-S 10-22 |
|
|
ciao a tutti
so che avete gia parlato di questo obbiettivo ma non ho trovato niente riguardo alla sua deformazione ottica!
mi spiego meglio: lo vorrei accoppiare alla mia 20D soprattutto per quel che riguarda le foto architettura, il dubbio che mi viene è per la deformazione ai lati! la deformazione delle foto sarà quella di un 10mm o quella di un 16mm??
vale i soldi che costa?! forse riesco a comprarlo in germania e avere lo sconto di 100€ con il coupon canon
grazie ciao _________________ Canon EOS 50D + BG-E2 | Canon EOS 20D | Canon EOS 500N | EF-S 10-22 USM - EF-S 17-85 IS USM - EF-S 18-55 - EF 28-80 - EF 50 f1.8II - EF 70-300 IS USM | Canon 860 IS | Pentax 430RS | Nikon Coolpix 5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
è un obiettivo "rettilineo" ovvero se è ben corretto dovrebbe avere una limitata distorsione a barilotto (di solito).
Per l' angolo di campo, si comporta come un 16mm sul 24x36mm.
Se vai su: http://www.luminous-landscape.com/ c' era un test approfondito.
Qualcuno lo trova inaccettabile per le aberrazioni cromatiche, ma ognuno di noi ha una ben diversa soglia...di accettazione. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Danifly nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2005 Messaggi: 21 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2005 5:13 pm Oggetto: |
|
|
qualche consiglio per ottiche alternative?! _________________ Canon EOS 50D + BG-E2 | Canon EOS 20D | Canon EOS 500N | EF-S 10-22 USM - EF-S 17-85 IS USM - EF-S 18-55 - EF 28-80 - EF 50 f1.8II - EF 70-300 IS USM | Canon 860 IS | Pentax 430RS | Nikon Coolpix 5600 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 7:05 am Oggetto: |
|
|
io possiedo un sistema completamente diverso e "nuovo" e quindi conosco solo questo...personalmente.
Però proprio ieri ho visto un Tokina 12-24mm (mi sembra) luminosità costante f.4 che non era male (ho solo potuto constatare la realizzazione costruttiva e l' ergonomia).
Potrebbe essere una buona soluzione.
Esistono anche i Sigma, ma non mi piacciono le ottiche poco luminose (anche il Canon "chiude" a f:5,6).
Fai qualche ricerca in rete o chiedi maggiori delucidazioni a Carlo che mi ha fatto provare questa ottica....(apri un post specifico, al limite).
Con le digitali soprattutto i grandangoli devono essere ben progettati e quindi la qualità è importante.
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
In effetti il mio tokina si comporta molto bene....
ad ogni buon conto, ti consiglio di utilizzare Photoshop con il plugin PTLens.
Contiene tutte le caratteristiche degli obiettivi più conosciuti ed è in gado di correggerne la distorsione
Cmq, nella mia galleria ci sono tre foto fatte con il tokina e non corrette (lasciate come scattate)...
Se vuoi dagli uno sguardo  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|