Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 7:46 pm Oggetto: Fuoco all'infinito errato |
|
|
Oggi stavo fotografando un panorama con un grandangolo M42. Guardando con il live view, mi sono accorto che mettendo a fuoco all'infinito gli oggetti in lontananza sull'orizzonte venivano sfocati. Così, spostando la ghiera, ho scoperto che il fuoco corretto era un po' prima di ∞. Vabbè - ho pensato - sarà colpa dell'adattatore M42-EOS. Invece a quanto pare no! Infatti il problema si presenta uguale con il 18-55 di mamma Canon
Ebbene... Ammetto la mia ignoranza in materia, per me questa è una cosa nuova, quindi vi chiedo (e mi chiedo): è normale questo fenomeno?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
...si. Il fuoco all'infinito è "infinito meno un tot", almeno così mi insegnava il mio papà.
Alberto |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...si. Il fuoco all'infinito è "infinito meno un tot", almeno così mi insegnava il mio papà. |
Sono passati più di 5 anni da quando ho messo mano alla mia prima reflex, ma ancora a quanto pare ci sono cose importanti da imparare.
Non è che mi sapresti dire la ragione di questa peculiarità?  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | ...Non è che mi sapresti dire la ragione di questa peculiarità?  |
...onestamente no, a parte che tutti i meccanismi a vite non andrebbero mai tenuti a fondo corsa, anche i rubinetti si aprono tutti e poi si torna indietro di un quarto di giro. Però funziona... Posso azzardare che siccome non fotografi l'infinito ma necessariamente qualcosa di molto lontano ma ancora misurabile, il punto di "infinito" cada correttamente al di là della Via Lattea, e pertanto l'orizzonte venga sfuocato perchè più vicino dell' infinito... ma non vorrei precipitare in una megapippa mentale.
Alberto |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 12:02 am Oggetto: |
|
|
E io pensavo che lo facesse solo il mio 200mm a vite! Ma sai, come ha detto Alberto e tenuto conto che si tratta di un 200, non me ne sono mai curato. I miei amci più anziani del gruppo grosso modo mi dissero la stessa cosa che ha pensato Alberto. Tuttavia, ora che ci faccio mente locale, anche con il 50mm, a infinito lo stigmometro mi spezza l'immagine sui soggetti posti anche a svariate centinaia di metri, che poi scattando già a f5.6, risulta la foto tutta a fuoco... ma 'nsomma, la cosa c'è! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Da una ricerca ho letto alcuni possibili motivi che spiegherebbero il fenomeno:
1) allo scopo di contenere eventuali fenomeni di dilatazione del metallo a seguito di variazioni di temperatura;
2) per evitare che l'autofocus sbatta sempre a fine corsa quando focheggia oggetti lontani.
Mi sembrano cose più o meno sensate.  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | ...2) per evitare che l'autofocus sbatta sempre a fine corsa quando focheggia oggetti lontani.... |
...è una cosa che viene decenni prima dell' autofocus...
Alberto |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 12:17 pm Oggetto: |
|
|
potrebbe essere perchè usando pellicole all'infrarosso il fuoco si sposta. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | gerarcone ha scritto: | ...2) per evitare che l'autofocus sbatta sempre a fine corsa quando focheggia oggetti lontani.... |
...è una cosa che viene decenni prima dell' autofocus...
Alberto |
Ne sono ben consapevole, ma fatto sta che il punto 2) mi sembra sensato lo stesso  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | potrebbe essere perchè usando pellicole all'infrarosso il fuoco si sposta. |
Sull'infinito? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
si |