|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zigo utente
Iscritto: 26 Feb 2008 Messaggi: 83 Località: Ponte di piave,TV
|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 5:01 pm Oggetto: Informazioni su Yashica, Pentax e Zenit |
|
|
Salve a tutti,
frugando negli armadi del nonno ho trovato 3 vecchi reflex a pellicola. Una Yashica Fx-3 super 2000, una Pentax Me super e una Zenit Et (evidentemente sovietica essendo scritto tutto in cirillico). chi sa dirmi qualcosa di queste macchine? Che valore e che qualità hanno? Sono tutte funzionanti e personalmente mi sono innamorato della Yashica...
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 5:42 pm Oggetto: Re: Informazioni su Yashica, Pentax e Zenit |
|
|
Zigo ha scritto: | Salve a tutti,
frugando negli armadi del nonno ho trovato 3 vecchi reflex a pellicola. Una Yashica Fx-3 super 2000, una Pentax Me super e una Zenit Et (evidentemente sovietica essendo scritto tutto in cirillico). chi sa dirmi qualcosa di queste macchine? Che valore e che qualità hanno? Sono tutte funzionanti e personalmente mi sono innamorato della Yashica...
Grazie a tutti |
La Yashica è un modello piuttosto economico ma interamente meccanico e manuale e quindi ottimo nei risultati, se accoppiata ad un obiettivo di qualità: Yashica serie ML e Zeiss. La Pentax era maniale ed automatica e dispone di una vasta gamma di ottimi obiettivi. Piccola e maneggevole, non mi piaceva perché si gestisce con dei tastini.... oggi la cosa sarebbe molto normale, ma ai suoi tempi preferivo le manopole e le ghiere. La Zenit E ha insegnato a fotografare a un sacco di gente. Il suo punto deble è la meccanica, le ottiche invece sono sempre brillanti e contrastate. Con la E si lavora in stop down, al valore effettivo del diaframma (quindi si focheggia a tutta apertura e poi si chiude il diaframma). L'otturatore è molto limitato (da 1/30 a 1/500) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Zigo utente
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille...credo che, considerando a sensazioni e anche per quello che mi hai detto per ora mi concentrerò sulla Yashica che mi ha data belle sensazioni e poi è manuale e voglio imparare a fotografare sul serio visto che la mia 350D fa tutto troppo semplice...la Pentax la trovo un pò complessa, la Zenit è affascinante ma anche più pesante e forse limitata(per i tempi di scatto...) ma proverò un paio di rullini anche su quella!
Grazie ancora,veramente gentilissimo ed illuminante!  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
Zigo ha scritto: | Grazie mille...credo che, considerando a sensazioni e anche per quello che mi hai detto per ora mi concentrerò sulla Yashica che mi ha data belle sensazioni e poi è manuale e voglio imparare a fotografare sul serio visto che la mia 350D fa tutto troppo semplice...la Pentax la trovo un pò complessa, la Zenit è affascinante ma anche più pesante e forse limitata(per i tempi di scatto...) ma proverò un paio di rullini anche su quella!
Dimenticavo di dirti che la Pentax è di classe superiore rispetto alle altre 2 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Zigo utente
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Zigo ha scritto: | Grazie mille...credo che, considerando a sensazioni e anche per quello che mi hai detto per ora mi concentrerò sulla Yashica che mi ha data belle sensazioni e poi è manuale e voglio imparare a fotografare sul serio visto che la mia 350D fa tutto troppo semplice...la Pentax la trovo un pò complessa, la Zenit è affascinante ma anche più pesante e forse limitata(per i tempi di scatto...) ma proverò un paio di rullini anche su quella!
Dimenticavo di dirti che la Pentax è di classe superiore rispetto alle altre 2 |
Cosa intendi come classe superiore?
Comunque io cercavo un mezzo facile e manuale che mi insegnasse la vera fotografia...poi ho dimenticato di dire che la Pentax è l'unica che necessita di manutenzione mentre le altre sono funzionanti così...cmq grazie mille ancora, per ora mi dedicherò alla piccola Yashica poi in caso rispolvererò la Pentax!
Ah, un altro consiglio visto che te ne intendi e io sono un novellino...la Yashica monta un obbiettivo 50mm Yashica ML 1:1,9, vale la pena comprare un ML 1:1,7? E un 200mm fisso come rende su questa macchina? Vorrei evitare Zoom per ora... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:33 am Oggetto: |
|
|
Zigo ha scritto: | efke25 ha scritto: | Zigo ha scritto: | Grazie mille...credo che, considerando a sensazioni e anche per quello che mi hai detto per ora mi concentrerò sulla Yashica che mi ha data belle sensazioni e poi è manuale e voglio imparare a fotografare sul serio visto che la mia 350D fa tutto troppo semplice...la Pentax la trovo un pò complessa, la Zenit è affascinante ma anche più pesante e forse limitata(per i tempi di scatto...) ma proverò un paio di rullini anche su quella!
Dimenticavo di dirti che la Pentax è di classe superiore rispetto alle altre 2 |
Cosa intendi come classe superiore?
Comunque io cercavo un mezzo facile e manuale che mi insegnasse la vera fotografia...poi ho dimenticato di dire che la Pentax è l'unica che necessita di manutenzione mentre le altre sono funzionanti così...cmq grazie mille ancora, per ora mi dedicherò alla piccola Yashica poi in caso rispolvererò la Pentax!
Ah, un altro consiglio visto che te ne intendi e io sono un novellino...la Yashica monta un obbiettivo 50mm Yashica ML 1:1,9, vale la pena comprare un ML 1:1,7? E un 200mm fisso come rende su questa macchina? Vorrei evitare Zoom per ora... |
Alla fine la foto la fa l'obiettivo, quindi è abbastanza irrilevante avere una macchina più prestante (se poi mi dici che non è perfetta la Pentax....). Per l'obiettivo ML 1.7 dovrebbe essere migliore, ma cercherei uno Zeiss 1.7 (ormai sotto i 100 euro): c'è un bel po' di idfferenza soprattutto in controluce e nell'alta resa già a tutta apertura. SImpatico anche il Tessar 45/2.8 (valutazione tra i 150 e i 200 euro) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|