Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photographando utente
Iscritto: 14 Ott 2008 Messaggi: 389 Località: Assemini (CA)
|
Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 11:06 pm Oggetto: Vado su S5Pro .... ?? |
|
|
Ragazzi, ho praticamente concluso per l'acquisto di una Fuji s5Pro (meno si 8000 scatti, 11 mesi di garanzia residua, e una batteria extra) ..... Prezzo sotto i 500 euro. Cosa me dite?
Avevo intenzione di vendere la mia D80 per passare alla D90 o, ancora meglio, alla D300 ma, almeno per ora, i prezzi dell'usato sono un tantino altini e, vista l'esperienza fatta per la D80 nuova un anno fà, non avevo intenzione di spendere troppi soldi .....
L'idea è quindi di tenere entrambi i corpi macchina ; la Fuji è una 6 Mp effettivi e, alemeno leggendo in giro, non ha una risoluzione e un dettaglio da urlo .... per contro ha tutta un'altra serie di vantaggi che ora non stò ad elencare! Ma l'alta gamma tonale e dinamica, la resa dell'icarnato e dei colori nei paesaggi mi allettano parecchio .... almeno per il tipo di foto che faccio io (ritratti, paesaggi, scorci, ....). Niente foto sportive dove la raffica della S5Pro arrancherebbe parecchio .....
Il dubbio è cosa fare della D80: la tengo perchè ha un risoluzione + elevata e forse, gestisce meglio il flash SB800 (da quello che ho sentito la S5 pro non lo getisce in wireless, vero?).....
Le mie ottiche sono queste:
16/85VR
55/200VR
50-1.8
105 micro AFD
forse passerò al 70/300 Vr e non mi dispiacerebbe il sigma 10/20 ....
Cosa ne dite utilizzandoli sulla Fuji?
Domani devo fare il bonifico e non vorrei pentirmene già dalla sera!!
Grazie. _________________ Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelinovic utente
Iscritto: 28 Mar 2008 Messaggi: 105 Località: Cosenza
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:06 am Oggetto: |
|
|
Ottimo acquisto... vai tranquillo che il flash lo gestisce anche meglio della d80... il CLS nikon funziona perfettamente... e per quanto riguarda la risoluzione siamo a 8/9 MP equivalenti per via della forma dei pixel tipica dei super ccd fuji (risolve di piu della mia vecchia d70s che era 6.1)... che altro dirti: ottimo acquisto!!! Buone foto _________________ only Nikon!!! |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 6:57 am Oggetto: s5 |
|
|
Io le posseggo entrambe e ne sono più che soddisfatto.
Con un file della S5 ho fatto stampare un poster 70 x 115 relativo a due sposi (a cui ho fatto il servizio con i due corpi suddetti) ed il risultato è stato sorprendente!
Se in futuro trovassi un'altro corpo S5 ,venderei subito la D80.
A livello di rumore da 1600 a 3200 iso non c'è confronto,vedi le foto al concerto dei Pooh nella mia galleria.
Io la utilizzo nello sport anche perchè non scatto mai a raffica,i risultati sono ottimi (vedi foto Giro d'Italia).
Saluti
Giuseppe _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 7:02 am Oggetto: |
|
|
Bhè la risoluzione se non stampi poster tutti i giorni, è ottima...
Sulla gamma dinamica e resistenza alle alte luci, ti darà maggiori soddisfazioni della D300...
Il jpeg fornito dalla S5 è qualitativamente superiore a quello fornito dalle nikon, io di solito scatto in raw 400% + jpeg n.
Su una scheda da 16 gb ( prendi delle Sandisk Extreme 3 ) ci stanno 570 scatti, normalmente utilizzo direttamente il jpeg, ottimo per il web, per una qualità migliore prendo il RAF e lo converto con CS4 oppure con DXO, e se voglio la qualità massima utilizzo le Hyper Utility v3. _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Photographando utente
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vs. graditi riscontri.
In merito alla risolzione penso mi abbiate più che rassicurato ..... nel caso non dovessi fare degli ingrandimenti spinti potrei pensare di scattare anche a 6MP .... magari guadagnando in velocità!
In merito al CLS Niokon? Mi sembra di capire che la macchina lo gestirebbe come la D80 .... cosa mi sapete dire? lavora senza problemi in modalità wireless? La mia idea era di affiancare all'SB800 un eventuale SB600 d'occasione .... e, da quello che sò, le Nikon con i flash Sb600/Sb800 ed SB900 si esaltano .....
Grazie mille.
 _________________ Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Certo, il CLS funzia alla grande, puoi gestirlo come nella D200.
Il flash integrato fa da commander e può comandare due gruppi di flash e fare tutte le varie impostazioni!
Un gran divertimento e grandi possibilità.
Io l'ho usata come commander sia per Sb800 che Sb600 che Metz 58Af, alla grande. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Photographando ha scritto: | Grazie per i vs. graditi riscontri.
In merito alla risolzione penso mi abbiate più che rassicurato ..... nel caso non dovessi fare degli ingrandimenti spinti potrei pensare di scattare anche a 6MP .... magari guadagnando in velocità!
In merito al CLS Niokon? Mi sembra di capire che la macchina lo gestirebbe come la D80 .... cosa mi sapete dire? lavora senza problemi in modalità wireless? La mia idea era di affiancare all'SB800 un eventuale SB600 d'occasione .... e, da quello che sò, le Nikon con i flash Sb600/Sb800 ed SB900 si esaltano .....
Grazie mille.
 |
Se lavori in RAW non esiste la modalità 6MPx, cioè è solo "apparente", il file viene registrato a 12 MPx.
La velocità la guadagni solo "spegnendo" i pixel piccoli il che si ottiene impostando DR su 100%.
Ricordo che lavorando in RAW è indifferente quale DR si imposta purchè sia MAGGIORE di 100%. Quindi da 130% a 400% in RAW non fa differenza, verranno registrati sia i pixel S che i pixel R e per qualsiasi convertitore sarà la stessa cosa, escluse le HU che riconoscono la scelta di DR fatta allo scatto, il che non serve a quasi niente comunque, visto che nella conversione il DR te lo scegli tu di nuovo. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 3:23 pm Oggetto: Re: Vado su S5Pro .... ?? |
|
|
Photographando ha scritto: | Ragazzi, ho praticamente concluso per l'acquisto di una Fuji s5Pro (meno si 8000 scatti, 11 mesi di garanzia residua, e una batteria extra) ..... Prezzo sotto i 500 euro. Cosa me dite? |
Mi confermi l'acquisto?
Giusto per non lavorare 2 volte...  _________________
Fabio |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Photographando
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
----------------------------------------
michelinovic
sei stato aggiornato quì: ELENCO DEI FUJISTI con la tuà S5  _________________
Fabio |
|
|
 |
Photographando utente
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 6:15 pm Oggetto: S5Pro |
|
|
Grazie mille.
Una domanda: le batterie della S5 sono compatibili con quelle della Nikon D80 (Li-ion EN-EL3e)?
A presto.
 _________________ Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:36 pm Oggetto: Re: S5Pro |
|
|
Photographando ha scritto: | Grazie mille.
Una domanda: le batterie della S5 sono compatibili con quelle della Nikon D80 (Li-ion EN-EL3e)?
A presto.
 |
no, se nn sbaglio fuji ha cambiato una cosa interna che non le rende compatibili, anche se perfettamente uguali esteticamente.
ricordo questo, aspetta cmq una conferma da qualcuno _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:35 pm Oggetto: |
|
|
fuji ha messo un chip interno che le rende incompatibili. Sicuramente la S5 non funziona con pile nikon, non so se avvenga il contrario. Chip a parte la batteria è identica _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
io vengo da una D70 (che ancora uso come secondo corpo) e sono passato ad una S5pro da alcuni mesi. Devo dire che ancora oggi non riesco che a gioire dell'acquisto fatto. Al di la dell'economicita', e' un prodotto davvero sbalorditivo.
Io sono un po' un bastian contrario, scatto esclusivamente in jpg, dr a 400%, sRgb, praticamente fisso in matrix e priorita' di diaframma ... praticamente impostazioni da "assassino", eppure sono felicissimo dei risultati: leggibilita' nelle alte luci totale, recupero in Gimp che e' una passeggiata, oltre 1000 scatti su una cf da 4Gb, file a 6Mpx che con un minimo di lavoro e di upscaling permettono di stampare anche grandi dimensioni, lavorabilita' con il bn digitale da far spavento ma soprattutto una resa del colore e del bilanciamento del bianco me fa venire la pelle d'oca. Praticamente i miei interventi sul colore (mi piacciono principalmente i ritratti) si sono ridotti a ZERO!
(se vuoi vedere qualche esempio guarda le mie foto in galleria oppure sul mio http://www.flickr.com/photos/flaviobuccioni)
In piu' mettici un corpo macchina solidissimo, stabile, senza fronzoli, tropicalizzato. Credimi, se dovessi vendere la mia D70 non esiterei a comprarmi un'altra S5.
Si certo, non hai una risoluzione mostruosa ed e' un po' lenta.... evabbe', altrimenti sarebbe stato il corpo macchina perfetto!!
spero di essere stato utile. Ciao ciao,
Flavio |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
flavietto ha scritto: | Ciao,
io vengo da una D70 (che ancora uso come secondo corpo) e sono passato ad una S5pro da alcuni mesi. Devo dire che ancora oggi non riesco che a gioire dell'acquisto fatto. Al di la dell'economicita', e' un prodotto davvero sbalorditivo.
Io sono un po' un bastian contrario, scatto esclusivamente in jpg, dr a 400%, sRgb, praticamente fisso in matrix e priorita' di diaframma ... praticamente impostazioni da "assassino", eppure sono felicissimo dei risultati: leggibilita' nelle alte luci totale, recupero in Gimp che e' una passeggiata, oltre 1000 scatti su una cf da 4Gb, file a 6Mpx che con un minimo di lavoro e di upscaling permettono di stampare anche grandi dimensioni, lavorabilita' con il bn digitale da far spavento ma soprattutto una resa del colore e del bilanciamento del bianco me fa venire la pelle d'oca. Praticamente i miei interventi sul colore (mi piacciono principalmente i ritratti) si sono ridotti a ZERO!
(se vuoi vedere qualche esempio guarda le mie foto in galleria oppure sul mio http://www.flickr.com/photos/flaviobuccioni)
In piu' mettici un corpo macchina solidissimo, stabile, senza fronzoli, tropicalizzato. Credimi, se dovessi vendere la mia D70 non esiterei a comprarmi un'altra S5.
Si certo, non hai una risoluzione mostruosa ed e' un po' lenta.... evabbe', altrimenti sarebbe stato il corpo macchina perfetto!!
spero di essere stato utile. Ciao ciao,
Flavio |
Concordo pienamente!  _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |

|
|
|
 |
Photographando utente
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:12 pm Oggetto: Grazie ragazzi...... |
|
|
Non vi nascondo che passare dal corpo della D80 alla Fuji (D200) ... è stata una piacevole sorpresa (capperi che grande......)!!
Prima di riuscire a fare uno scatto ci ho impoiegato 10 minuti ....
Mi date qualch info sui parametri più importanti da settare per un rapido utilizzo, lasciando ai prox giorni l'approfondimento e lo studio ??
Info sulla gestione del CLS? Pilotaggio del mio SB800?
Grazie mille.
Flickr Photodiary |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 6:57 am Oggetto: |
|
|
Io scatto in raw 400% + jpeg N...
Di solito uso il jpeg, e se devo fare un lavoro di fino, prendo il raw e lo converto, o con Hyper Utility oppure con Dxo... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
|