photo4u.it

Test alti Iso K20 Batte K7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilsenatore
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 1:10 pm    Oggetto: Test alti Iso K20 Batte K7 Rispondi con citazione

Ingrandisci
http://k-rumors.com/high-iso-comparison-between-the-k7-and-k20d/

Non ci siamo

Ultima modifica effettuata da ilsenatore il Lun 01 Giu, 2009 3:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm....

Praticamente va meglio la K20?

che - praticamente - andava già come la mia modesta K100DS?

Non mi sembra una notizia tanto esaltante... Imbarazzato

Credo però che sarà meglio aspettare qualche altro test, magari più dettagliato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilsenatore
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa K7 mi sà tanto che farà parlare di sé...La hanno buttata li sul mercato solo per far concorrenza alle reflex ke fanno i video,tralasciando cio'che realmente un fotocamera dovrebbe fare LE FOTO Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, non esageriamo: la K7 ha tante ottime caratteristiche (se ne parla nel 3D dedicato); qui stiamo solo valutando la resa a 6400 iso, per di più su un singolo scatto chissà come eseguito.

Aspettiamo per bene, prima di valutare definitivamente Wink

LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il senatore ha scritto:

Citazione:
Questa K7 mi sà tanto che farà parlare di sé...La hanno buttata li sul mercato solo per far concorrenza alle reflex ke fanno i video,tralasciando cio'che realmente un fotocamera dovrebbe fare LE FOTO

Penso che al momento non si possa fare il confronto fra le due fotocamere, il firmware della k7 non è ancora ottimizzato.

http://ricehigh.blogspot.com/2009/05/first-high-iso-shootout-k-7-beta-vs.html

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Il senatore ha scritto:

Citazione:
Questa K7 mi sà tanto che farà parlare di sé...La hanno buttata li sul mercato solo per far concorrenza alle reflex ke fanno i video,tralasciando cio'che realmente un fotocamera dovrebbe fare LE FOTO

Penso che al momento non si possa fare il confronto fra le due fotocamere, il firmware della k7 non è ancora ottimizzato.

http://ricehigh.blogspot.com/2009/05/first-high-iso-shootout-k-7-beta-vs.html

Infatti, fare confronti con una macchina che ancora non è in versione definitiva, è assurdo. State certi che la K7 potrà solo migliorare le già invidiabili prestazioni dell K20. Poi come si possa confrontare, sul rumore, un sensore da 6mp con uno da 14, anche quello mi viene oscuro. Provate a stampre la stessa foto, fatta con 6mpixel e con 14mpixel in formato di almeno 30x40cm e poi mi venite a parlare del rumore. Non su quello che si vede a monitor.

Leggo anche:

"This is not a desirable comparison.

The K20D photos were converted using the Adobe PS CS3. The K-7 ones are direct in camera Jpeg."

Quindi: la k7 è in versione beta. Il test mette a confronto un jpeg ottenuto direttamente nella macchina con un RAW sviluppato con cura. Non sappiamo niente altro delle condizioni della prova. Di certo è un test condotto con tutti i criteri di scientificità Cool

Quanto poi a quello che una fotocamera dovrebbe fare, cioè le foto, la k7 lo ha talmente trascurato da aver introdotto miglioramenti sull'AF, raffica da 5fps invece di 3, mirino al 100% del campo inquadrato, allineamento automatico del sensore con l'orizzonte, decentramento dello stesso, obiettivi in kit tropicalizzati e mille altre cose. Certo, fino a oggi ne abbiamo fatto a meno, ma sono tutte cose che a me interessano, mi renderanno la vita più facile, e mi faranno avere qualche foto buona in più.[/quote]

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece penso che sara' notevolmente migliore rispetto alla 20.
La corsa ai pixel finalmente pare finita (almeno in casa nostra) e adesso ci si potra' concentrare sul rumore digitale. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
come si possa confrontare, sul rumore, un sensore da 6mp con uno da 14, anche quello mi viene oscuro. Provate a stampre la stessa foto, fatta con 6mpixel e con 14mpixel in formato di almeno 30x40cm e poi mi venite a parlare del rumore. Non su quello che si vede a monitor.

Premesso che la k7 è un altro pianeta rispetto alla modesta k100DS, per una marea di ragioni che sono illustrate benissimo nel topic ufficiale dedicato alla macchina medesima...

Premesso questo, dicevo, resta il fatto che le alte sensibilità della k100DS probabilmente sono migliori di quanto non si creda generalmente (e di quanto non credano gli stessi pentaxiani); ultimamente mi sto levando più di una soddisfazione e ed ho notato che non vedo significativi cedimenti rispetto a macchine più nuove (e più piene di pixel).

Come si confrontano una macchina da 6 e una da 14 mp? basta fare una riduzione della foto più grande a 6MP.

Poi, ovviamente, hai ragione; se stampi in formati a partire dal 30 x 40 CM devi per forza vedere delle differenze; io solitamente mi fermo al 20 x 30, anche perchè negli album solitamente più grosse di così non ci entrano Smile

Comunque lo ripeto: non volevo certamente sminuire la nuova K7, che è davvero una Signora macchina Smile

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, forse non mi sono spiegato. E' ovvio che un sensore da 6mp abbia meno rumore di un 12mp. E' nelle stesse leggi della fisica, per quanto poi la tecnologia riesca a porre qualche rimedio e a diminuire la differenza teorica. Per questo non si possono confrontare.

Quello che sostengo è che giudicare una macchina dal rumore alle altissime sensibilità, a meno che per un caso particolare uno non fotografi sempre con le medesime, come per esempio un fotografo di spettacoli teatrali, è assurdo.

La seconda cosa che sostengo è che i vantaggi dei 14 mp sono tanti e tali che compensano l'eventuale rumorosità in più. Questo, ovviamente, se si fanno stampe di grandi dimensioni. Io se una foto è buona, la stampo almeno a 30x45. E lì, anche a 6400 ISO, la superiorità dei 14mp salta fuori nella resa globale dell'immagine.

La terza cosa che voglio dire, anzi aggiungere, è che il rumore della gx20 è di straordinaria qualità. Praticamente inesistente il rumore cromatico (lo conferma anche la foto postata della k20), quello più fastidioso, il rumore assomiglia molto alla grana di pellicola, dando un effetto piuttosto piacevole.

Io ho avuto la DS, e sebbene sia effettivamente meno rumorosa, il rumore cormatico era molto più presente, ed è quello che ti rovina la stampa, non la simil grana che invece potrebbe anche aggiungere un qualcosa. E la stessa cosa posso dire della K10 che possiedo attualmente. Quindi valutando globalmente la resa, alla fine preferisco la GX20, proprio perché, tra l'altro, hanno trovato un sistema per ridurre il rumore cromatico.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
La corsa ai pixel finalmente pare finita (almeno in casa nostra) e adesso ci si potra' concentrare sul rumore digitale. Ok!

Il "test" mostrato è chiaramente una boiata ma io penso che la nuova k7 dal punto di vista della qualità di immagine non sarà molto diversa dalla k20, forse sarà praticamente indistinguibile. Parlo di raw, ovviamente...

Lo dico perchè il sensore è praticamente lo stesso della k20, hanno solo raddoppiato i canali di read-out per permettere il video, e probabilmente hanno apportato qualche piccola modifica all'elettronica di lettura, ma questo credo che possa avere solo un impatto molto marginale sulla qualità del file raw...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
carlen ha scritto:

Il "test" mostrato è chiaramente una boiata ma io penso che la nuova k7 dal punto di vista della qualità di immagine non sarà molto diversa dalla k20, forse sarà praticamente indistinguibile. Parlo di raw, ovviamente...

Lo dico perchè il sensore è praticamente lo stesso della k20, hanno solo raddoppiato i canali di read-out per permettere il video, e probabilmente hanno apportato qualche piccola modifica all'elettronica di lettura, ma questo credo che possa avere solo un impatto molto marginale sulla qualità del file raw...

Luca

Io penso invece che ci sara' una notevole differenza.
Un anno di progresso in questo campo corrispondono a tanti anni in altri settori.
Hanno mantenuto gli stessi pixel.....in modo tale da concentrarsi su tutto il resto....vedi rumore ecc.

Per farti un esempio.....quando comprai la 1D (punta di diamante Canon dal costo di oltre 4.000 euro) che era di 4 anni piu' vecchia rispetto alla mia K20.....come qualita' d'immagine c'era un abisso....a favore ovviamente di Pentax. Wink

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Un anno di progresso in questo campo corrispondono a tanti anni in altri settori.
Hanno mantenuto gli stessi pixel.....in modo tale da concentrarsi su tutto il resto....vedi rumore ecc.

Carlen, l'optoelettronica del sensore è la stessa, hanno solo cambiato l'elettronica di lettura...
La tecnologia è la stessa, ci scommetto i ehm, ci siamo capiti... Very Happy

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ha senso il test di cui sopra,il sensore è stato modificato/rivisto e si presume migliorato,anche solo con gli algoritmi vecchi dovrebbe avere qualche differenza in meglio,considerato che qua c'è un processore nuovo e un firmware nuovo non mi torna,o siamo davanti a degli ingegneri che hanno deciso la via del suicidio,o alla Samsung si sono scordati come funziona e hanno fatto una cac@ta con le modifiche apportate.
Quindi o uno dei 2 si è drogato o i conti non tornano Diabolico