Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:07 am Oggetto: Sincronizzazione Canon 5D, 1/200 ? |
|
|
Se il tempo di sincronizzazione della 5D è 1/200 (da specifiche), perché se metto a 1/200 becco la tendina e sono costretto a mettere 1/160?
Ieri mi è successo in una prova in studio e a 1/200 ho beccato la tendina.
Ora non ho elementi precisi per dire che succede sempre (da adesso ci farò caso), ma è normale secondo voi che da specifiche danno 1/200 quando invece non è così?
Succede solo a me?
Grazie  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
se la hai comperata nuova la porterei in assistenza, se la hai presa usata... buh assistenza ugualmente
te lo fa anche con il flash sul corpo o solo con flash da studio ? |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
jt ha scritto: | te lo fa anche con il flash sul corpo o solo con flash da studio ? |
Ho provato solo quelli da studio fino adesso. _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
jt ha scritto: | se la hai comperata nuova la porterei in assistenza, se la hai presa usata... buh assistenza ugualmente  |
ALT!
Sul manuale della 5D (sia quello in inglese che quello in italiano - vedi immagine allegata) c'è scritto che la fotocamera sincronizza a 1/200 o più lento. In particolare con grandi flash da studio si può arrivare a 1/125 o anche più lento addirittura!
Cercando su internet inoltre ho trovato questa discussione in cui dicono che con gli Skyport dell'Elinchrom (guarda caso quelli che uso io) sincronizzano a 1/160. A 1/200 arrivano con i PW e, mi pare di aver capito, con gli Canon Speedlight in slitta.
Qui invece un'altra discussione (sulla 5DMkII però) che in pratica dice le stesse cose.
Da quanto ho capito quindi il tempo di sync dipende dal "mezzo" (trigger-cavo-diretto) con cui la macchina comunica col flash, non dal flash stesso quindi.
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
.. a me lo skyport fino a 1/250 non mostra la tendina sulla 1D _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...si, ma è colpa del ritardo nello scatto del flash o trigger... anch'io con i trigger cinesi devo scattare ad 1/200s quando il syncro della mia sarebbe 1/250... quando uso i PW invece 1/250s senza alcun problema... non è colpa del corpo... |
Quoto tutto in base a ricerche che ho fatto su internet (e anche in base al manuale).
Voglio provare col Sigma che ho in firma direttamente in slitta, bypassando quindi i vari trigger, per vedere se con quello arrivo ai 1/200 come da specifiche.
A quanto pare questi PW sono il TOP che esista sul pianeta  _________________
   |
|
|
 |
sab0tage utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 230 Località: Catania
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Confermo tutto Davide.... 5D + Skyport integrato sugli Elinchrom BXRi, e 580 EX II triggerato con skyport universale ha 1/160.
Stessa cosa vale per la 40D, al posto di 1/250 ho allungato il tempo di posa a 1/200 quindi... con lo skyport, meglio aumentare 1/3 di stop il tempo di otturazione e problemi non ce ne sono.
Ho anche avuto i trigger cactus ebay bla bla.... stessa cosa, trigger leggermente ritardato di 1/3.
Coi radiopopper non ho avuto di questi problemi....
Infine, giusto per tagliare la testa al toro, ho triggerato sia un 580 EX II che un BXRi 500 Elinchrom attraverso il cavo PC da 5 metri..... syncro perfettamente allineato. Ragion per cui, deduco che lo skyport sia 1/3 di stop + lento.
Quindi, niente assistenza, tutto normale.....
Spero sia stato di utilità x tutti.
Ciauu _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:06 am Oggetto: |
|
|
sab0tage ha scritto: | Confermo tutto Davide.... 5D + Skyport integrato sugli Elinchrom BXRi, e 580 EX II triggerato con skyport universale ha 1/160. |
Anche se, rivedendo le foto, quelle fatte a 1/160 hanno un leggerissimo scurimento nella parte bassa, direi trascurabile, però forse la tendina si comincia a intravedere pure a 1/160 con gli Skyport
Devo provare a 1/125 per tagliare la testa al toro  _________________
   |
|
|
 |
|