 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 6:54 pm Oggetto: Il ritratto |
|
|
Parlando di approccio generale, fino allo specifico della tecnica di ripresa di questo delicato ramo della fotografia.
La ritrattistica, da non confondere con i book in studio. L'argomento è il ritratto di persone comuni, operai, bambini, anziani... e non professionisti che prestano il loro volto a fini commerciali o professionali. Voi come la affrontereste? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Esiste il genere street per riprendere attimi particolari.
Però se non sei timido (io lo sono e pure tanto) penso però che un approccio più diretto sia preferibile poi bisogna vedere se è possibile ottenere quello che si ha in mente, dipende dall'empatia del fotografo e dalla predisposizione della persona da fotografare.
Eventualmente potresti cominciare con i turisti, con un po' di galanteria e il macchinone (quindi più l'apparecchio fotografico è grosso meglio è perché i profani associano alle dimensioni doti divine nei confronti dei fotografi che le possiedono).
Certo in questo secondo caso l'effetto posa è più che possibile, a differenza della street, però non necessariamente, specie magari se tenti un'approccio di gruppo anziché a singola persona.
Nota:
Maledetta la mia timidezza.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda il ritratto deve dire di piu' del soggetto, pertanto penso al ritratto esclusivamente in questo modo.
Entrare un po' dentro presuppone la conoscenza della persona, nell'unica mia serie di ritratti, ho organizzato con parenti chiarendo lo scopo, i soggetti sapevano di dover posare, ho cercato una buona luce e ho fatto 6 scatti a persona e gruppo con una forcella di 3 stop, pertanto 2 scatti per ogni lettura, per scongiurare eventuali problemi di sviluppo, o problemi di gestualita' del viso insoddisfacente.
La serie la trovi alla fine della seconda pag. e l'inizio della terza in galleria. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
Tranquilli, queste citazioni non sono le mie, ma a occhio e croce sono piuttosto autorevoli: pensiamoci sù.
La prima impressione che si ha con un volto, è molto spesso quella giusta e se essa si arricchisce quando frequentiamo le persone diventa anche più difficile esprimerne la natura quando le conosciamo più intimamente
...
Bisogna cercare di collocarsi subito nella posizione più favorevole alla luce; dopo, infatti non è più possibile dire a qualcuno di spostarsi a causa di un cattivo controluce
...
Con i timidi, la tecnica è di dire dopo pochi scatti di aver finito, che il ritratto è fatto e di continuare a chiacchierare fino a quando l'oggetto dell'incontro è dimenticato, la fiducia ritorna e la seduta può essere ripresa come per caso
P.S. in fondo è questo il vero scopo della discussione. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|