Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JuaoCarlo utente

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 96
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 11:34 am Oggetto: prelampo su macchine a pellicola |
|
|
salve a tutti ...
ho una eos 500n .. vorrei scattare con un secondo flash (ovviamente usando tutto in manaule), pilotato tramite servocellula dal flash integrato sulla macchina ...
quelli integrati sulle digitali a causa del prelampo fregano la fotocellula e la fanno scattare prima .. ma per quelle a pellicola come funziona, invece?
se fosse una digitale, farei direttamente una prova, e vedrei il risultato sul display .. ma a pellicola dovrei fare un rullo, e poi aspettarne lo sviluppo .. ma a parte che mi scoccia assai sprecare un rullo per una cosa del genere, la malsana idea mi era venuta da usare ad una festa questa sera ..
che fo? tento?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Devi usare il blocco dell'esposizione flash.
In quel modo il flash staccato dovrebbe partire quando vede scattare il flash della macchina per la misurazione ma se aspetti un pò(il tempo di ricarica)quando scatti puoi usare tutta la potenza visto che in quel momento non ci sarà prelampo.
E' l'unica via.
Oppure usi un flash cobra in manuale... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
JuaoCarlo utente

|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
ma intendi blocco di messa a fuoco? (o di esposizione??) non capisco cosa intendi per blocco esposizione flash
cmg, ho fatto qualche prova rapida, senza rullino, e quando premo sia il blocco di messa a fuoco che quello di esposizione, non viene dato nessun prelampo, e di conseguenza il flash slave non parte .. buon segno?
volevo evitare di mettere un flash sulla macchina, proprio perchè la combinazione 500n con flash che attiva un piccolo slave mi sembrava abbastanza compatta e leggera da non impegnare molto
cmq, ieri sera ho fatto qualche prova, vedremo cosa ne sarà uscito quando farò sviluppare i rulli ..
grazie |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 7:54 am Oggetto: |
|
|
No,non so se ce l'hai(suppongo di si)ma se alzi il flash e premi un pulsante puoi fare il blocco della esposizione flash.
Cioè il flash scatta quando premi il pulsante e tiene in memoria i valori di potenza da usare per la scena.
Quando fai il vero scatto ,dal momento che hai già misurato,non hai nessun prelampo.
Intesi? _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
JuaoCarlo utente

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
perfettamente .. cerco sul manuale della 500n e vedo se ce l'ha ...
cmq, nel frattempo un paio di scatti li ho fatti, aspetto di ritirare i rullini e vedo cosa ne esce ...
tnx ..  |
|
|
 |
|