photo4u.it

prelampo su macchine a pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JuaoCarlo
utente

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 11:34 am    Oggetto: prelampo su macchine a pellicola Rispondi con citazione

salve a tutti ...

ho una eos 500n .. vorrei scattare con un secondo flash (ovviamente usando tutto in manaule), pilotato tramite servocellula dal flash integrato sulla macchina ...

quelli integrati sulle digitali a causa del prelampo fregano la fotocellula e la fanno scattare prima .. ma per quelle a pellicola come funziona, invece?

se fosse una digitale, farei direttamente una prova, e vedrei il risultato sul display .. ma a pellicola dovrei fare un rullo, e poi aspettarne lo sviluppo .. ma a parte che mi scoccia assai sprecare un rullo per una cosa del genere, la malsana idea mi era venuta da usare ad una festa questa sera .. Very Happy Very Happy Very Happy

che fo? tento? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi usare il blocco dell'esposizione flash.
In quel modo il flash staccato dovrebbe partire quando vede scattare il flash della macchina per la misurazione ma se aspetti un pò(il tempo di ricarica)quando scatti puoi usare tutta la potenza visto che in quel momento non ci sarà prelampo.
E' l'unica via.
Oppure usi un flash cobra in manuale...

Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma intendi blocco di messa a fuoco? (o di esposizione??) non capisco cosa intendi per blocco esposizione flash Surprised

cmg, ho fatto qualche prova rapida, senza rullino, e quando premo sia il blocco di messa a fuoco che quello di esposizione, non viene dato nessun prelampo, e di conseguenza il flash slave non parte .. buon segno?

volevo evitare di mettere un flash sulla macchina, proprio perchè la combinazione 500n con flash che attiva un piccolo slave mi sembrava abbastanza compatta e leggera da non impegnare molto

cmq, ieri sera ho fatto qualche prova, vedremo cosa ne sarà uscito quando farò sviluppare i rulli .. Smile

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No,non so se ce l'hai(suppongo di si)ma se alzi il flash e premi un pulsante puoi fare il blocco della esposizione flash.
Cioè il flash scatta quando premi il pulsante e tiene in memoria i valori di potenza da usare per la scena.
Quando fai il vero scatto ,dal momento che hai già misurato,non hai nessun prelampo.
Intesi?

Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JuaoCarlo
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfettamente .. cerco sul manuale della 500n e vedo se ce l'ha ...

cmq, nel frattempo un paio di scatti li ho fatti, aspetto di ritirare i rullini e vedo cosa ne esce ...

tnx .. Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: