photo4u.it

zoom tele 100-400 e simili: quale scegliere?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 5:10 pm    Oggetto: zoom tele 100-400 e simili: quale scegliere? Rispondi con citazione

dopo aver letto alcuni confronti tra l'80-400 nikon e il 100-400 canon mi appresterei a prendere quest'ultimo,
vorrei sapere se qualcuno nelle mie stesse condizioni ha provato anche zoom simili di marche terze, come sigma 120-400 o tamron, e potrebbe darmi un commento ragionato su prezzo\prestazioni.
il push-pull NON è un problema per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Mgg, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ci dici il budget ti consigliamo il 200-400 f/4 vr Very Happy
ma hai sia canon che nikon, che cosa?

per cosa lo useresti, e lo useresti a mano o con cavalletto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Mgg, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non ha molto senso orientarsi sugli zoom per lunghezze superiori a 300 mm non soltanto per un discorso di qualità ma pure di praticità.
Si tratta sempre di obiettivi pesanti ma se uno non si porta dietro lo zoom allora a cosa gli serve?

Perché non puntare a qualcosa di più preciso tipo fisso?
Ad es. il Canon EF 300mm f/4.0 L IS USM?
Tanto nel formato ridotto è "equivalente" ad un 460 mm quindi magari non ti serve un moltiplicatore 1.4x.

Certo l'uso sarebbe più specifico ma io non vedo nessuno che si porta a passeggio un 100-400 semplicemente così avendo tanto range può fare fotografie pure con lunghezze più ridotte.

E' scomodo.

Poi chiaramente esistono sempre delle eccezioni ed ognuno è libero di scegliere ciò che vuole si tratta di spesucce comunque non indifferenti

Nota:
Forse sta cercando di valutare su che corpo orientarsi basandosi su ottiche di lunghezze focali che gli potrebbero interessare. Wink

Vai a fine pagina
pingalep
utente

Iscritto: 08 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uso nikon e canon come corpi.

le ottiche fisse sono per ora poco pratiche. il 300 è però una bellissima lente indubbiamente.

nessuno che abbia esperienza di questi zoom stabilizzati di terze parti?

range prezzo, se la scelta la pongo tra il 100-400 o ottiche+economiche è ovvio che il 200-400 non è tra le opzioni, direi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto pochi scatti col nikon 80-400 di un amico e mi ha stupito per il dettaglio e la bellezza dello sfocato, dei colori non ne parliamo, sono un fan delle lenti nikon e scatto con una S5...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mdbr
utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 12:40 am    Oggetto: Re: zoom tele 100-400 e simili: quale scegliere? Rispondi con citazione

pingalep ha scritto:
dopo aver letto alcuni confronti tra l'80-400 nikon e il 100-400 canon mi appresterei a prendere quest'ultimo,
vorrei sapere se qualcuno nelle mie stesse condizioni ha provato anche zoom simili di marche terze, come sigma 120-400 o tamron, e potrebbe darmi un commento ragionato su prezzo\prestazioni.
il push-pull NON è un problema per me.

Ho il 100-400 da tempo mi trovo benissimo (troppo comodo passare da 400mm a 300 0 250 quando serve, e scattare a mano libera grazie all' IS) a suo tempo ero indeciso tra i due ho contattato diverse persone con doppio corredo che avevano tutte e due gli obiettivi la mia scelta ti fa già presagire la risposta non c'è paragone con l'AF del 100-400, l'80-400 e lento e per la caccia fotografica è necessario un AF veloce, poi basta che ti fai un giretto sui forum nital e decidi subito per il 100-400 versatile, io ho la fortuna di avere un'esemplare con una nitidezza da paura, non so se perché gli altri non lo abbiano saputo conoscere/usare bene o abbiano avuto esemplari più morbidi. Ok!

es. a mano libera

Ultima modifica effettuata da mdbr il Lun 25 Mgg, 2009 1:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me come rapporto qualità /manegevolezza/prezzo il mio 400 f5,6 non ha paragoni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mdbr
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gex ha scritto:
Secondo me come rapporto qualità /manegevolezza/prezzo il mio 400 f5,6 non ha paragoni.

Si bellissimo e nitidissimo obiettivo peccato che non è IS (se la luminosità scende troppo con 400mm obbligatorio il cavalletto a parità di ISO) la distanza minima di MAF e 3 metri e se l'animale che vuoi fotografare e troppo vicino non lo puoi accorciare?, ma rimane un grande e bellissimo obiettivo ma non versatile come uno zoom Smile

gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che non è versatile, ma se vuoi la qualità.... Smile Smile Smile

Per quanto riguarda lo stabilizzatore, prima avevo il 100-400 e non ho mai sentito questa "mano santa"....anzi non ritornerei indietro manco sotto minaccia.

Per il problema della distanza di messa a fuoco ci sono i tubi prolunga.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 8:15 pm    Oggetto: Re: zoom tele 100-400 e simili: quale scegliere? Rispondi con citazione

mdbr ha scritto:
.....

Citazione:

12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.

Grazie

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mdbr
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gex ha scritto:
Ovvio che non è versatile, ma se vuoi la qualità.... Smile Smile Smile

Per quanto riguarda lo stabilizzatore, prima avevo il 100-400 e non ho mai sentito questa "mano santa"....anzi non ritornerei indietro manco sotto minaccia.

Per il problema della distanza di messa a fuoco ci sono i tubi prolunga.... Very Happy

Very Happy guarda che non è una gara tra 100-400 e 400 fisso Surprised
il era solo per aiutare a scegliere tra 2 obiettivi 80-400 e 100-400.
Ci sono molti obiettivi simili al 100-400, ma nessuno è in grado di sostituirlo, anche se il 100-400 non è certo perfetto, e non è l'obiettivo giusto per tutti.

Consiglio il 100-400 a chi desidera un obiettivo da portare ovunque. Scelta eccellente per fotografare a mano libera uccelli e animali.

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mdbr, o riduci le foto, o svampano ... scegli

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mdbr
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
mdbr, o riduci le foto, o svampano ... scegli

Surprised Very Happy fatto Mandrillo

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che mi sembra di capire che parti dalla scelta di quast'ottica per "decidere" il sistema, mi sfugge perché non consideri il migliore della categoria, il Sony (Minolta) 70-400 G f4-5,6, nettamente migliore del Nikon e superiore (un po' meno che rispetto al Nikon) anche al Canon.

Ahhh il "pensiero comune".............

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: