Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 11:44 am Oggetto: blocco esposizione... |
|
|
ciao, sulla minolat a1 è possibile bloccare l' esposizione facendo delle prove non riesco a capire esattamente come funziona, quindi le mie domande sono:
1 in quali occasioni è meglio usarlo ?
2 come si usa esattamente ?
3 info consigli ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Quando usi ad esempio l'esposizione spot o semi spot, l'esposizione viene calcolata totalmente, o prevalentemente, in un cerchio di diametro variabile al centro del fotogramma. Quando il soggetto che vuoi esporre correttamente non si trova in coincidenza di tale area nella composizione finale (esempio classico: ritratto con il soggetto collocato secondo la regola dei terzi), allora centri il soggetto nel fotogramma, in modo che coincida con l'area di rilevazione dell'esposizione, blocchi l'esposizione e quindi ricomponi la scena, spostando il soggetto nella posizione (decentrata) da te desiderata.
Non so mica se sono stato tanto chiaro, comunque...
PS: il blocco dell'esposizione è un'operazione fondamentale se vuoi decidere consapevolmente quale parte del fotogramma esporre correttamente.
Ciao
ANdrea _________________ mingus |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo anche io una domanda:ma sarebbe la stessa cosa se leggo l'esposizione spot poi compongo l'inquadratura ed applico i valori dell'esposizione spot?
praticamente il blocco dell'esposizione ti serve per nn dover ricordare i valori calcolati precedentemente...giusto?!? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 12:47 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | aggiungo anche io una domanda:ma sarebbe la stessa cosa se leggo l'esposizione spot poi compongo l'inquadratura ed applico i valori dell'esposizione spot?
praticamente il blocco dell'esposizione ti serve per nn dover ricordare i valori calcolati precedentemente...giusto?!? |
puoi farlo ma dopo aver calcolato l' esposizione devi mettere la macchina in manuale e non ne vedo l'utilità!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Non so se ho capito bene la tua domanda, ma mettiamo di avere una macchina manuale, misurazione spot, e una bella ragazza da fotografare contro uno sfondo molto chiaro, volendo porla in posizione decentrata nel fotogramma.
Allora faccio coincidere la zona di rilevazione dell'esposizione col viso della ragazza, apro/chiudo diaframma e allungo/accorcio tempi di esposizione fino a quando l'esposimetro mi dà l'ok. Allora, lasciando il diaframma e il tempo sempre uguali, ricompongo la scena. Verosimilmente l'esposimetro mi dirà che sto sovraesponendo ma io me ne sbatto allegramente. Risultato: volto correttamente esposto (come volevo) e sfondo più o meno bruciato...
Con una macchina che espone in modo automatico faccio la stessa cosa solo che una volta "puntato" il volto della ragazza blocco l'esposizione, ricompongo l'inquadartura e scatto
Non so se ho risposto alla tua domanda...
Ciao
Andrea _________________ mingus
Ultima modifica effettuata da mingus il Sab 09 Lug, 2005 1:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 1:08 pm Oggetto: |
|
|
si, proprio così!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
è quello che volevo dire anche io!ho dato per scontato che le misurazioni dell'esposizione fossero fatte in modalità manuale! |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio farò delle prove... _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma se usando sempre lettura spot, invece di usare il punto centrale di lettura sposto su uno laterale, non è la stessa cosa?
Anzi , così faccio prima perche' non sono costretto a rimettere a fuoco il soggetto una volta ricomposta l'immagine.
O sbaglio?  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
marbel utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 503 Località: Scandicci (FI)
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
Io invece ho una Nikon F801s. Se utilizzo il modo Matrix il blocco dell'esposizione non serve, giusto? Solo se utilizzo i sistemi spot o semispot? _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
cester ha scritto: | Scusate, ma se usando sempre lettura spot, invece di usare il punto centrale di lettura sposto su uno laterale, non è la stessa cosa?
Anzi , così faccio prima perche' non sono costretto a rimettere a fuoco il soggetto una volta ricomposta l'immagine.
O sbaglio?  |
Perchè dovresti rimettere a fuoco il soggetto?
Una volta puntato il soggetto e premuto a metà il tasto di scatto ricomponi senza più mollarlo ed il soggetto ti rimane a fuoco e correttamente esposto.
Ciao |
|
|
 |
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
marbel ha scritto: | Io invece ho una Nikon F801s. Se utilizzo il modo Matrix il blocco dell'esposizione non serve, giusto? Solo se utilizzo i sistemi spot o semispot? |
Si e no. Teoricamente, poichè il matrix valuta tutta la scena, non dovrebbe servire. In pratica, il matrix stesso attribuisce pesi diversi ad aree diverse, quindi quello che quando stavi leggendo la luce stava posto "al centro" e nell'inquadratura finale si trova decentrato peserà probabilmente di più del vero soggetto.
ciao.
Ale _________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Quello che trovo "frustrante" del blocco dell'esposizione è che una volta attivata questa funzione... non si sblocca più a meno di attendere qualche secondo, dopo di che l'esposimetro si resetta e posso ricalcolare di nuovo. Questo almeno è quello che succede con la 350D. Voi come vi comportate in questi casi? E' critico soprattutto se il pulsantino del blocco ("*") viene premuto accidentalmente e si ha la necessità di ricalcolare tutto rapidamente.  _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
yareth utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
cricro76 ha scritto: | Quello che trovo "frustrante" del blocco dell'esposizione è che una volta attivata questa funzione... non si sblocca più a meno di attendere qualche secondo, dopo di che l'esposimetro si resetta e posso ricalcolare di nuovo. Questo almeno è quello che succede con la 350D. Voi come vi comportate in questi casi? |
mi prendo le nikon!!!
 _________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 2:55 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
marbel utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 503 Località: Scandicci (FI)
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
yareth ha scritto: |
Si e no. Teoricamente, poichè il matrix valuta tutta la scena, non dovrebbe servire. In pratica, il matrix stesso attribuisce pesi diversi ad aree diverse, quindi quello che quando stavi leggendo la luce stava posto "al centro" e nell'inquadratura finale si trova decentrato peserà probabilmente di più del vero soggetto.
ciao.
Ale |
Si, però se voglio mettere a fuoco un soggetto ma decentrarlo nella composizione finale, anche col matrix quando muovo l'inquadratura l'esposizione cambia... quindi teoricamente anche col matrix si dovrebbe utilizzare il blocco per preservare maggiormente un soggetto, giusto? _________________ Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS |
|
|
 |
yareth utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 6:03 pm Oggetto: |
|
|
marbel ha scritto: |
Si, però se voglio mettere a fuoco un soggetto ma decentrarlo nella composizione finale, anche col matrix quando muovo l'inquadratura l'esposizione cambia... quindi teoricamente anche col matrix si dovrebbe utilizzare il blocco per preservare maggiormente un soggetto, giusto? |
esattamente..infatti x quello ti ho risposto "si..e no!"
tra l'altro, giusto per rendere cervellotica la cosa, ricorda che con la lettura matrix quello che succede non è una semplice "misura pesata" ma il confronto con un numero elevatissimo di altre situazioni di luce presenti nella memoria della macchina..quindi..  _________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
OMMAMMA!
Credo di lasciarci stare con la fotografia... tutte queste opinioni mi fanno diventare pazzo...
ahuuhauhahuuha
spero di aver capito anche se sono un bell'ignorantone a riguardo! _________________ www | flikr |
|
|
 |
|