photo4u.it

Prima digitale!!! La migliore per un budget di max 300 euro!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simbus82
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:55 pm    Oggetto: Prima digitale!!! La migliore per un budget di max 300 euro! Rispondi con citazione

Prima di tutto..mi presento Very Happy .. mi sono appena iscritto al forum...ho da spendere 300 euro per una digitale (se nei 300 euro riesco a farci stare anche una schedina di mem e una custudia meglio...sennò si può arrivare sui 330 ma nn di più..)...e la scelta è difficile!

Diciamo che mi son spulciato ben bene pixmania...in pratica ci sono mille mila 5mpx su quella categoria...

Non ho problemi di dimensioni...compatta o meno...sono semplicemente in cerca del MEGLIO che mi posso ritrovare per quella cifra!

Cmq ho identificato al primo colpo la sony dsc w5 che mi alettava parecchio....ma poi anche la fuji e550 e la canon a95 mi pare...quella con il display che ruota...

La scelta è difficile perchè cerco la massima qualità delle fotografie....nn mi interessano automatismi vari, cazzatine tecnologiche inutili....prediligerei la possibilità di avere una discreta gestione manuale dei parametri tipici fotografici (esposizione, messa a fuoco, diaframma ecc ecc)...un buon zoom OTTICO...e cmq nn scendere sotto i 5mpx...la fuji e550 mi ispirava anche parecchio perchè oltre ad essere una 6mpx ha un ccd da 1/1.7 ...percio penso abbia un sensibilità leggermente superiore alla sony....

della canon nn conosco molto....so solo che l'ho vista e sul quel minuscolo display nn si vede un cavolo...ha un angolo di visuale penoso....

in pratica per max 300 euro cerco:
-ottime foto >= 5mpx
-gestione manuale
-buon zoom ottico
e magari -batterie AA al ni-mh... Wink ...

vi ringrazio tutti!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il budget che hai a disposizione non è elevatissimo in senso assoluto ma dovrebbe bastarti per la Fuji 5500. Credo che sia l'ideale per quello che hai scritto. L'unico "problema" (lo metto tra virgolette perchè in realtà non è un vero problema...) è che è una 4 megapixel mentre avevi tassativamente scritto "almeno 5 megapixel". A questo proposito però ti consiglio di non essere così convinto che il numero di megapixel determini in modo così netto la qualità della foto che è data nel complesso da un gran numero di parametri.

Nel forum cmq c'è un discreto numero di fujettari Very Happy che dovrebbe confermarti (credo) quanto ti ho scritto... Smile

Bye! Ciao

PS: Se c'è gente che ancora oggi, luglio 2005, spende 1500 e più euro per una 4 megapixel usata (la Canon 1D) un motivo ci sarà... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
...bastarti per la Fuji 5500. Credo che sia l'ideale per quello che hai scritto. L'unico "problema" (lo metto tra virgolette perchè in realtà non è un vero problema...) è che è una 4 megapixel mentre avevi tassativamente scritto "almeno 5 megapixel". A questo proposito però ti consiglio di non essere così convinto che il numero di megapixel determini in modo così netto la qualità della foto che è data nel complesso da un gran numero di parametri.

PS: Se c'è gente che ancora oggi, luglio 2005, spende 1500 e più euro per una 4 megapixel usata (la Canon 1D) un motivo ci sarà... Wink

Grazie del consiglio...in effetti ho letto buone cose di questa macchina...e capisco anche che i mpx nnsono tutto...ma...si insomma...di positivo ha uno stupendo zoom ottimo 10x...ma leggo che ha un sensore da 1/2.7"...mi sembra un po piccoletto...e infatti nn va oltre i 400 iso...

dicendo la verità poi...mi sono un po invaghito della e550 (stesso prezzo)...nn tanto per i mpx..ma perchè ho letto buone cose...
Non sono uno che si impunta...ma è solo per valutare per bene come spendere questi soldini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PowerShot A520
PowerShot A95
Cyber-shot DSC-S90
FinePix E550
FinePix S5500
Lumix DMC-LZ2

Queste sono tutte buone, la macchina 'migliore' non esiste. O meglio esiste la 'macchina migliore per se'.

Pierino
nuovo utente

Iscritto: 18 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi sono un po invaghito della e550 (stesso prezzo)...nn tanto per i mpx..ma perchè ho letto buone cose...

l'avevo vista anche io e se avessi fatto l'acquisto l'anno scorso sarebbe stata probabilmente il mio acquisto... poi però, non mi ricordo dove, ho letto che il sensore di IV generazione della fuji soffriva di qualche problemino "di gioventù"... e infatti lo hanno sostituito quest'anno con uno nuovo di V generazione...
Ciò non toglie che, comunque, a mio avviso resti un'ottima compatta (considera però che io mi ritengo un incompetente e che qui nel forum sicuramente qualcuno saprà consigliarti). Non ce la fai proprio a mettere da parte altri 60 euro e prendere magari una f10 (forse la migliore compatta oggi sul mercato... anche se è quasi priva di controlli manuali...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei la fuji s5500! Un caloroso benvenuto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:

PowerShot A95
FinePix E550

Mi son letto fino alle 3 di notte e tutta stamattina 2-3 recensioni per tipo di macchina... sono fermo su questi due modelli...
MI son letto ulteriori recensioni...noto che entrambe hanno leggeri problemi di purple fringing... Come prestazioni però vedo spuntare la a95 con la quale ho capito che mi potrei divertire un po di più (con i tempi che vanno da 1/2000 ad adiruttura 15 secondi...quasi una posa B!!!)...

poi vorrei una delucidazione sull superccd della fuji....a cosa serve che raccolga sempre imamgini interpolate a 12mpx (essendo una 6.3) per poi ridimensionarle a 6mpx??!?! in questi passaggi nn avviene una perdità di qualità?

...perciò ho deciso..è guerra tra questa canon e la fuji Mandrillo ...

spero che qualuno di voi mi aiuti ulterirormente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma per queelo che chiedi è troppo poco 300€. O Fuji s 5500 o niente. Mi sa che non c'è molta scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierino ha scritto:
Citazione:
mi sono un po invaghito della e550 (stesso prezzo)...nn tanto per i mpx..ma perchè ho letto buone cose...

l'avevo vista anche io e se avessi fatto l'acquisto l'anno scorso sarebbe stata probabilmente il mio acquisto... poi però, non mi ricordo dove, ho letto che il sensore di IV generazione della fuji soffriva di qualche problemino "di gioventù"... e infatti lo hanno sostituito quest'anno con uno nuovo di V generazione...
Ciò non toglie che, comunque, a mio avviso resti un'ottima compatta (considera però che io mi ritengo un incompetente e che qui nel forum sicuramente qualcuno saprà consigliarti). Non ce la fai proprio a mettere da parte altri 60 euro e prendere magari una f10 (forse la migliore
compatta oggi sul mercato... anche se è quasi priva di controlli manuali...
Ciao

Non ho ben capito...intendi che hanno revisionato il ccd della fuji e550...e ora è meglio di quando era appena uscita?
perchè io ho letto recensioni datate 2004 (appena uscita penso) e infatti nn sembrava messa proprio bene come qualità...

la f10 l'ho vista ed è fantastica....peccato sia totalemte automatica...mente a me piace (e voglio) usare molti comandi manuali...e sia molto fuori del mio budget... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s5500 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simbus82 ha scritto:
Pierino ha scritto:
Citazione:

Ciò non toglie che, comunque, a mio avviso resti un'ottima compatta (considera però che io mi ritengo un incompetente e che qui nel forum sicuramente qualcuno saprà consigliarti). Non ce la fai proprio a mettere da parte altri 60 euro e prendere magari una f10 (forse la migliore
compatta oggi sul mercato... anche se è quasi priva di controlli manuali...
Ciao

Non ho ben capito...intendi che hanno revisionato il ccd della fuji e550...e ora è meglio di quando era appena uscita?
perchè io ho letto recensioni datate 2004 (appena uscita penso) e infatti nn sembrava messa proprio bene come qualità...

la f10 l'ho vista ed è fantastica....peccato sia totalemte automatica...mente a me piace (e voglio) usare molti comandi manuali...e sia molto fuori del mio budget... Triste

te lo ripeto se vuoi un controllo manuale la fuji s5500 è quella che fa alcaso tuo ed oltrettutto hai anche il formato raw, cosa che la canon non ha

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz ha scritto:
scusa ma per queelo che chiedi è troppo poco 300€. O Fuji s 5500 o niente. Mi sa che non c'è molta scelta

Allora teniamo anche in considerazione la s5500 Smile come alternativa alle due compatte che sto valutando a95 ed e550 ... ma qui dovrò sentire anche l'altro utilizzatore della digitale...il mio papino! Very Happy ... devo sentire se preferisce anche lui una compatta o una ibrida anche a discapito di un megapixel....diciamo che l'unica cosa che mi fa tirare indietro sulla s5500 sia proprio questo... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un po rompi eh? Rolling Eyes

Chi mi consiglia la s5500 nn vorrei lo facesse solo per i controlli manuali...mi interessa moltissimo la qualità delle foto anche! ...siamo sicuri che quel ccd da 1/2,7" (piccolissimo) a 4mpx sia veramente buono?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simbus82 ha scritto:

Chi mi consiglia la s5500 nn vorrei lo facesse solo per i controlli manuali...mi interessa moltissimo la qualità delle foto anche! ...siamo sicuri che quel ccd da 1/2,7" (piccolissimo) a 4mpx sia veramente buono?

se fai un giro per il forum, soprattutto nella sezione fuji leggerai molto, è veramente un buon ccd e poi cosa credi che le altre abbiano un sensore piu' grande? Ti ripeto, considera anche il poter scattare in raw!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
simbus82 ha scritto:

se fai un giro per il forum, soprattutto nella sezione fuji leggerai molto, è veramente un buon ccd e poi cosa credi che le altre abbiano un sensore piu' grande? Ti ripeto, considera anche il poter scattare in raw!!!

Lo scattare in raw delle fuji mi piace molto a dire il vero...visto che sono un appassionato di photoshop....dopo potrei "smanettare" alla grande...

Cmq la e550 ha un cdd 6.3mpx da 1/1,7" ...

Ora vado a vedere Wink ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la e550 è paragonabile come qualità alla a95?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
ma la e550 è paragonabile come qualità alla a95?

è quello che mi chiedo anche io! Ok!

almeno potrei togliere un dubbio dalla scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierino
nuovo utente

Iscritto: 18 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

allora, visto che vuoi i controlli manuali con il tuo budget... s5500 di sicuro. Tutti quelli che ho sentito ne sono contentissimi

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, senza nulla voler togliere alla Fuji, la A95 è un ottimo apparecchio, la qualità delle immagini è ottima, ovviamente se proprio ritieni indispensabile il formato raw ed uno zoom 10x scegli la Fuji, in caso contrario la piccola Canon ti darà GRANDI soddisfazioni. Io la uso da quasi un anno, le immagini sono più morbide di quelle della Fuji, che danno (a mio parere solo apparentemente, è una questione di software di elaborazione) l'idea di una maggiore nitidezza, in ogni caso la Canon ha un sensore più grande, non scordarlo (se la 5500 avesse un sensore più grande della A95 la "setta degli adoratori della sacra Fuji" ce lo ripeterebbe ogni decimo di secondo, stai pur certo... Very Happy )
L'obiettivo della mia Canon, diaframmato da f. 5 in poi è spettacolare (io la uso in priorità dei diaframmi), specie per il contrasto. Tieni presente che la Canon usa le CF (che costano MOLTO meno delle xD) e che puoi usarla anche solo col mirino ottico, in tal caso le batterie paiono eterne. Comunque, campanilismi e partigianerie a parte, sono ENTRAMBI (e non solo la Fuji, sorry) ottimi apparecchi! Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simbus82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come pensavo pure il mio papino (che la sua idea ha un certo peso visto che è lui a sganciare i 300 euro)....preferisce una compatta....a questo punto mi sa che mi direzionerò verso la a95.... leggendo le recensioni trovo qualche pregio in più della fuji e550...che ha una eccessiva compressione jpg (1,6 mega per 6mpx mi paiono veramente pochi!!) e il formato raw me lo da solo sull'intepolazione a 12mpx ...ll'ottica a 10x non è poi così importante..specialmente se poi il digitale viene usato su 5mpx invece che su 4mpx.. (nel caso della s5500)...e in effetti è pure giusto valutare il costo delle schede di memoria....

mi leggerò altre recensioni e ascolterò ancora i vostri consigli...ma ora ho una preferenza sulla a95...ha parecchie impostazioni manuali, ha il flash che aiuta nella messa a fuoco in condizioni di bassa luminosità, ha lo schermino che gira, ha il sensore abb grosso...grossi disturbi come aberrazione cromatiche ne ha nella media se nn minori per la sua categoria di prezzo....nn vedo perchè nn prenderla....

(e pensare che un paio di giorni fa volevo la sony dsc w5 ... Rolling Eyes )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: