Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
njco utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 804 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 10:17 am Oggetto: CONSIGLIO acquisto obiettivo per macro |
|
|
Chiedo consiglio per acquisto obiettivo per la mia nikon D300, vorrei acquistare un obiettivo per fare qualche macro (niente di professionale) senza spendere una grossa cifra magari da trovare usato, anche modelli fuori commercio che abbiano una buona resa.
Grazie
Nicola _________________ NIKON D300s - Nikkor 35-70 f/2,8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G VR - Nikkor 85 mm f/1,8D - Flash Nikon SB600. Per elaborazioni iMac 24" e photoshop CS5
http://www.flickr.com/photos/njco/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ricart utente attivo
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 605 Località: Capua(CE)
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
tokina 100mm macro...
Lo trovi a meno di 300 Euro.
Ce l'ho anche io e sono molto soddisfatto.
Altre Alternative, Tamron 90mm o il Nikon 60mm o il Nikon 105(spero di non sbagliarmi su quest'ultimo), ma come cifre andiamo un po a salire...
Saluti _________________ Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.
Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
un mio amico si è preso il tamron e lo usa su D200 e ne è contentissimo.
i 2 più papabili sono proprio il tamron e il tokina ( anche io sono in cerca)
dicono che la costruzione sia a tutto vantaggio del tokina.... ma la resa sia un pelo migliore sul Tamron ( non ho le capacità per distinguerle)
il tamron da quanto ho letto ha sempre avuto come cavallo vincente questo macro nel suo parco obiettivi _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Il 60 micro AFD si trova facilmente sull'usato a 250-300€, ha una quotazione molto costante e qualitativamente e' molto buono.
Tutti gli altri sono comunque validi, ma a parte il Tamron perdono molto del loro valore se rivenduti sull'usato. IMO  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
njco utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 804 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Cosa mi dite se per iniziare provo a montare una lente DCR 250 raynox, davanti a uno dei miei obiettivi (che trovate descritti nel mio profilo), se il risultato può essere soddisfacente mi accontenterei, quella delle macro è una cosa momentanea ... Prima di spendere 300 € per un macro preferirei acquistare un tokina 12 24 o un sigma 10 20.
Grazie per i vostri consigli.
Nicola _________________ NIKON D300s - Nikkor 35-70 f/2,8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G VR - Nikkor 85 mm f/1,8D - Flash Nikon SB600. Per elaborazioni iMac 24" e photoshop CS5
http://www.flickr.com/photos/njco/ |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
njco ha scritto: | Cosa mi dite se per iniziare provo a montare una lente DCR 250 raynox, davanti a uno dei miei obiettivi (che trovate descritti nel mio profilo), se il risultato può essere soddisfacente mi accontenterei, quella delle macro è una cosa momentanea ... Prima di spendere 300 € per un macro preferirei acquistare un tokina 12 24 o un sigma 10 20.
Grazie per i vostri consigli.
Nicola |
sono solo soldi persi, lascia perdere appena avrai la possibilità compera un vero obiettivo macro.
Se hai limiti di budget il tamron è molto nitido e ha dei bei colori.
PS io non andre mai sotto i 90mm per una questione di sfondo. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
saluti
prima di fare qualsiasi acquisto, per la macro,
sarebbe opportuno leggere di gmassimo
basta andare nella sezione panasonic oppure fare un "cerca" su questo forum
questo giovanotto, con una prosumer e con una "lente d'ingrandimento" davanti,
(ed e' anche un tuo "paesano" di Salerno !! )
ha fatto delle splendide ed invidiabili foto macro
di cui una e' stata anche pubblicata dal National Geographic
(non so se mi spiego !!!!! )
sapete cosa e' il National Geographic ?
e' il top del top delle pubblicazioni di foto effettuate in ambienti naturali .
Leggi un po' di questo ottimo giovanotto
e del suo modo e della sua attrezzatura per fotografia macronaturalistica
e poi traene le tue conclusioni
saluti _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 15 Mgg, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Si, con la prosumer e la lente autocostruita si possono fare ottime macro. Però non prenderei come standard i pochi utenti tanto bravi da riuscirci in quel modo, cui va comunque tutta la mia invidia .
Cerca nell'usato, si trovano tante ottiche in buone condizioni. Io ho preso così un 105af-d Nikon e ne sono molto contento. Li trovi sui 350€. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
saluti njco,
ti posto una foto fatta al momento :
Nikon D70 con 18-70, scatto a 70 mm, 1/10" f.4.5, senza flash
e finanche senza cavalletto;
davanti all'obiettivo e' stata poggiata, tenendola in mano, una lente d'ingrandimento da tavolo,
di quelle che usano i vecchi per ingrandire gli oggetti che visionano,
e che costano in cancelleria, circa 5 E;
non so quante diottrie, ma non e' certamente di tante diottrie;
il risultato e' piacevole
e come vedi, l'oggetto fotografato e' visivamente piu' grande di quello che sarebbe venuto
con qualsiasi lente micro, che al max riprende ad 1 a 1, cioe' grandezza naturale .
Dato che fai capire che non sai se ti piacera' fotografare in macro, e che non puoi spendere
vale la pena fare prove prima di mettersi sullo stomaco un obiettivo "importante"
e senza spendere niente se hai la lente in casa
Ingrandisci _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: |
e come vedi, l'oggetto fotografato e' visivamente piu' grande di quello che sarebbe venuto
|
Permettimi di contraddirti, pur capendo appieno il senso del tuo esempio. La D70 ha un sensore largo 24mm, una stilo è circa lunga 5cm quindi stai ben sotto l'1:1. Ho lasciato lo zaino in macchina con tutto l'ambaradan, altrimenti ti mostravo un 1:1 con lo stesso soggetto.  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina, le immagini nei post non devono superare la larghezza di 800 pix.
E' per un fatto di fruibilità nel leggere le pagine senza dover scrollare a destra e sinistra.
Tienilo a mente per la prossima volta  |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
con qualsiasi lente micro, che al max riprende ad 1 a 1, cioe' grandezza naturale . |
Rapporto di riproduzione 1:1 significa che potresti fotografare un oggetto grande quanto il sensore!
Ti faccio un esempio: prendi un 50 macro e montalo su full frame: al RR 1:1 avrai che l'immagine fotografata avrà proprio dimensioni 24mm x 36mm.
Prendi sempre il 50 macro e montalo sulla tua DX: al RR 1:1 avrai che l'immagine fotografata avrà proprio dimensioni 16mm x 24mm.
quindi la tua foto è tutt'altro che a RR 1:1 ma ci è anzi molto lontana!
Ecco una batteria ripresa a RR 1:1 su aps-c:
 _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
saluti
si' ho semplicemente scambiato a scaricare foto;
comunque neanche tu sei precisino
questo e' con un micro Nikkor alla max estensione
e la casa lo da' per 1 a 1 max
Ingrandisci
tutti possono fare la prova a casa e gratis;
basta mettere una lente d'ingrandimento davanti all'obiettivo
cosi' ci si rende conto subito delle dimensioni, senza spiattellare
la teoria ove spesso si fanno grossi errori a "maneggiarla";
e' solo un po' scocciante tenere la lente in una mano e la camera in un'altra;
per questo gmassimo dice "lente autocostruita"; perche' ha perso del tempo
per autocostruire il tubo che sostiene la lente addizionale, sulla lente della camera;
la foto e' anche sperimentazione;
si; col 18-70 ci vuole una lente addizionale abbastanza spessa
e comunque il post vuole trattare di cose un po' diverse:
un giovane che a priori dice che vuole provare la macro con pochi soldi
ed addirittura palesa la volonta' di voler comprare una lente "aggiuntiva"........
......per spendere poco
non deve essere "spinto" a prendere lenti micro professionali
350 E come minimo, per una usata, sono 700.000 Lire !!!
ma non c'era la crisi ? [/img] _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Ultima modifica effettuata da ainokaarina il Sab 16 Mgg, 2009 8:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
P.S.: Ok Filip; avevo gia' postato tante altre volte, ma sono vecchio e dimentico.
Poiche' parli solo di pixel, potresti invece dire che larghezza e che altezza max ?? prego. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
si' ho semplicemente scambiato a scaricare foto;
comunque neanche tu sei precisino
|
ho fatto la foto appositamente al volo con un sigma 150 macro al massimo rapporto di ingrandimento che è appunto 1:1, come detto su sensore aps-c.
Se su sensore ridotto non arrivi a quel RR vuol dire che o la tua lente ha problemi, oppure che non eri alla minima distanza di maf.
Comunque verificarlo è facile: la tua D70 ha un sensore di circa 16mm*24mm: fotografa una righello e vedi quanti mm riesci a far star dentro sui due lati del sensore al massimo RR: dovresti appunto arrivare a 24mm su un lato e 16mm sull'altro!
Se non ci arrivi non sei a RR 1:1! (ovvio)
Citazione: |
tutti possono fare la prova a casa e gratis;
basta mettere una lente d'ingrandimento davanti all'obiettivo
|
gratis dipende: io a casa non ho nessuna lente di ingrandimento...
e' solo un po' scocciante tenere la lente in una mano e la camera in un'altra;
|
cavalletto... anche perchè senza cavalletto voglio vedere a far buone macro a RR magari maggiori di 1:1.
un giovane che a priori dice che vuole provare la macro con pochi soldi
ed addirittura palesa la volonta' di voler comprare una lente "aggiuntiva"........
......per spendere poco
non deve essere "spinto" a prendere lenti micro professionali
|
Appunto, ci sono varie soluzioni buone, es dei tubi o dei vecchi soffietti oppure degli economici anelli di inversione.
Qui però si diceva che un RR1:1 è assai maggiore dei due scatti che hai postato!
350 E come minimo, per una usata, sono 700.000 Lire !!!
ma non c'era la crisi ? |
una vecchia ottica macro volendo la porti a casa per 50€... e se non ti piace il genere puoi sempre rivenderla, no?
350€ minimo per un usato?
Costa così un sigma 150f2.8 macro usata che è una lente top class: mica abbiamo detto di comprare una lente al top, no?  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Cos78, sei un simpaticone !!
ti consiglio di farli te i calcoli !
sara' il tuo sigma ad essere sfasato; tanto si sa che gli universali dicono 1 a 1 ma poi non lo sono;
e' come dire 17-105 e poi e' 18-100
beh! tutti devono campare !
ad ogni modo, se veramente quota 50 E, (cosa che dubito) perche' non l'hai consigliato prima,
invece di divertirti a fare dell' ironia ??  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | Cos78, sei un simpaticone !!
|
non sono simpatico: sono solo oltremodo pignolo e preciso...
ti consiglio di farli te i calcoli !
sara' il tuo sigma ad essere sfasato; tanto si sa che gli universali dicono 1 a 1 ma poi non lo sono;
|
già fatti ed è perfetto. (magari dichiarasse 1:1 e poi lo superasse come dai da intendere tu...)
Ma si vede ad occhio che le tue foto non sono a RR 1:1!
ad ogni modo, se veramente quota 50 E, (cosa che dubito) perche' non l'hai consigliato prima,
invece di divertirti a fare dell' ironia ??  |
Nessuna ironia: pubblichi una foto spacciandola per RR maggiori di 1:1 quando è palesemente falso tra l'altro dando un concetto di RR errato.
Perchè non ho consigliato un vecchio macro usato?
Perchè non so se poi sarebbe stato in grado di usarlo al meglio, non so che RR vuole ottenere etc etc etc.
Allo stesso modo non consiglierei neanche uno specifico soffietto o degli anelli di inversione.
Consiglierei invece di farsi prestare qualcosa (qualsiasi oggetto macro), provarla per bene e poi vedere cosa fare. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
saluti Cos78,
oh oh !!
cominci a cambiare tono ed a scrivere in modo offensivo !!!!
e qual'e' il motivo ????
ti ho offeso il sigma macro ?? da 50 E ?? macro o long focus ??
ma tu hai offeso il mio micro nikkor !!!
stai attento, quello non sbaglia !! _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 9:02 pm Oggetto: |
|
|
cominci a cambiare tono ed a scrivere in modo offensivo !!!!
e qual'e' il motivo ????
|
offensivo?
scherzi?
e dove sono offensivo?
io scrivo sempre così...
ti ho offeso il sigma macro ?? da 50 E ?? macro o long focus ??
ma tu hai offeso il mio micro nikkor !!!
stai attento, quello non sbaglia !! |
il 105 nikkor come focale non mi interessa per le macro (troppo corto) seppur è una ottima ottica.
Ma stai facendo confusione: a 50€ intendevo che puoi comprare una vecchia ottica macro, anche un micro-nikkor volendo!
Non il sigma che costa di più.
Per il resto considero obiettivi e corpi come strumenti: li cambio appena li trovo limitanti e non mi ci affeziono per nulla quindi non capisco il discorso dell'offesa ad un ottica.
Dici che il 105 non sbaglia ma il discorso è matematico: usando la tua d70 devi poter fotografare un righello sul lato lungo fino al massimo a 24mm altrimenti c'è qualcosa che non va.
Non si tratta di sigma o di nikkor etc, si tratta proprio di matematica!
Ripeto, fai l'esperimento del righello altrimenti stiamo a parlare per ore per nulla visto che non stai apportando nulla di concreto al discorso.
no?
PS
ho avuto diverse ottiche macro (alcune in prestito come il 100 canon) e tutte più o meno raggiungevano il RR dichiarato.
il 105VR l'ho avuto in mano diverse volte ma non l'ho provato coi righelli, per'altro è una curiosità: fotografo senza guardare il RR e quindi la cosa non è molto importante ma ti assicuro, che le foto che hai postato non sono a RR 1:1.
PS2
sugli exif della tua seconda foto non sono riportate correttamente ne la focale ne l'apertura....  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|