photo4u.it


Esposizione manuale nei video - 5dmkII

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:26 am    Oggetto: Esposizione manuale nei video - 5dmkII Rispondi con citazione

Per la gioia di tutti i possessori "Canon has announced a firmware update for its EOS 5D Mark II digital SLR enabling manual exposure when shooting videos. With the updated version, users will be able to manually adjust the shutter speed, aperture and ISO settings in the video mode. The new firmware will be available for download on 2 June 2009 from Canon's website."

fonte dpreview: http://www.dpreview.com/news/0905/09052701canon5dmarkiifirmware.asp

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide


Ultima modifica effettuata da potomo il Mer 27 Mgg, 2009 7:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai preceduto di mezz'ora.
Volevo postare la stessa segnalazione.
Io pur non facendo chissà che video aggiornerò appena disponibile.
Vedo i frmaware update come un miglioramento del prodotto (in alcuni casi famosi anche per correggere clamorosi bugs).

Saluti

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo mi pare di aver capito che non è possibile girare con tempi di esposizione più lunghi di 1/30".
E' così davvero? Peccato!

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è si... è proprio così. scusa la completa ignoranza ma come sarebbe possibile girare un VIDEO con tempi di 1 sec per esempio?

il tempo del filmato non corrisponderebbe al tempo della realtà: un pò come in quark quando si vedono sbocciare i fiorellini in pochi secondi.

Il concetto che sta alla base è differente ma l'effetto penso risulterebbe il medesimo

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Leggendo mi pare di aver capito che non è possibile girare con tempi di esposizione più lunghi di 1/30".
E' così davvero? Peccato!


sono ignorante in materia, ma direi che è una questione di fotogrammi per secondo, che se scendono sotto i 28/30 diventano visibili per l'occhio umano, facendo andare il video a scatti. se ho detto una bestialità che qualcuno mi corregga Very Happy

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cosiddetto "otturatore lento" serve a creare un effetto di mosso sul fotogramma, che dà alle immagini un'apparenza particolare anche perchè mentre è poco visibile su soggetti fermi, diventa evidente quando si mettono in movimento.
Si usa solo in casi specifici (moda, pubblicità, video musicali...) per creare un effetto visivo.
L'ultima Sony DVcam che ho usato, la PD-170, arrivava ad 1/12" e mi pare anche a 1/6".

Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mirkolo
utente


Iscritto: 04 Mar 2008
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se esponi più di 1/30s devi per forza scendere con il frame rate, a meno di non fare al volo un media di più fotogrammi per simulare l'esposizione maggiore mantenendo anche i fps.

Io faccio una cosa simile ma in postproduzione. Ad esempio se faccio un video dove inquadro delle persone che camminano lungo un torrente, creo un nuovo video dove ogni fotogramma è la media degli ultimi tot frame... in questo modo si crea il classico effetto della lunga esposizione sull'acqua, ma sempre fluido a 25fps. Poi con una mascheda isolo le persone che camminano in modo che per loro l'effetto non venga applicato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora anche qui: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/canon-aggiorna-il-firmware-della-eos-5d-markii_29110.html
Wink

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi