photo4u.it

Problema Nikon D40 + Sigma EF-500 DG Super

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vonfid86
utente

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 3:22 pm    Oggetto: Problema Nikon D40 + Sigma EF-500 DG Super Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato questo flash usato, ma pur avendone letto il manuale non riesco a capire certe cose...

Se, per assurdo, usassi la modalità AUTO della fotocamera e la funzione TTL del flash, in teoria non dovrei preoccuparmi di nulla; dovrebbero pensare a tutto loro, giusto?
Invece no. Prima di tutto, il flash incorporato continua ad alzarsi (quando invece dovrebbe rimanere chiuso). E poi la fotocamera imposta tempi di scatto lunghissimi (anche 3 sec.)
Come mai?

Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato ad assicurarti che la fotocamera non abbia impostato il flash in slow sync, tempi lenti appunto o in rear sync, seconda tendina? In questo caso l'esposimetro legge la scena come se non ci fosse il flash.
Per il fatto che continui ad alzarsi il flash incorporato non saprei dirti, penso ad un problema di non perfetta compatibilità tra le due parti.
In ogni caso, col flash inserito, usa tranquillamente la modalità P program.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vonfid86
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, per quanto riguarda la compatibilità non c'è alcun problema; sul sito Sigma, la D40, viene indicata come perfettamente e completamente compatibile:
http://www.sigma-photo.co.jp/english/flash/comp_500dg_sup.htm

Dopo un pò mi sono accorto che la fotocamera riconosce "a tratti" il flash; come se ci fosse un problema di contatti. Ho provato a spingere un pochino con il palmo della mano nel tentativo di fargli fare perfettamente contatto, ma il problema non si è risolto.

La soluzione può essere solo un problema interno al flash.
Avreste qualche consiglio da darmi?
Oggi provo ad andare in assistenza a vedere...

Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + MB-D80 + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 + Zaino Hama Trackpack II 190

Ultima modifica effettuata da vonfid86 il Lun 31 Ago, 2009 8:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti io sono il ragazzo che gli ha venduto il flash, prima della spedizione è stato montato su una d70s con piena compatibilità e su una d200 con il quale lo usavo senza problemi ma non in ttl (non era copatibile) posso garantire che non aveva mai dato nessun problema. Il consiglio che gli ho dato è stato di cambiare le batterie e mettere della batterie performanti come le ricaricabili da 2600mah da quanto mi è stato detto gli erano state montate delle pile usa e getta duracel normali, il problema a quanto pare non si è presentato subito ma dopo un poco (se non ho capito male). Sentendomi in colpa come un ladro (vi giro la mia buona fede) vi chiedo se potrebbero essere le pile. Io l'ho sempre usato con delle PANASONIC 2600mah ed energizer da 2500mah. Una volta testato con delle CamPlus da 1800mah ma non si accendeva neanche sempre dato colpa alle pile. Con le 2500/6 fino al giorno prima della spedizione nessun problema.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vonfid86
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il problema non si è risolto neanche con le batterie ricaricabili da 2700mah, continua ad avere lo stesso problema...

Oggi provo ad andare in un negozio di fotografia qui a Torino nella speranza che possano aiutarmi. Triste

P.S.: Ho provato ad aggiornare anche il firmware della mia D40, ma niente da fare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

resto sempre a disposizione per qualsiasi cosa.
giacomarco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è impressionante che in modalità wireless il flash funzioni perfettamente
vonfid86
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, come ti dicevo per telefono, il flash crea problemi solo quando fisicamente collegato alla slitta della fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente scrivevo questo per dare + nozioni possibile agli esperti del forum che magari trovano una soluzione...
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me capita con un vecchio flash.
dopo un po' di inutilizzo il flash va in standby, e la macchina non
lo vede, devo spegnere tutto, macchina e flash e riaccenderli.

si vede subito che il flash non viene riconosciuto perchè usando la d80
in A i tempi si allungano subito. Purtroppo credo sia un problema
di non perfetta compatibilità, ma visto che il flash è vecchio e me l'hanno
prestato non ci faccio un dramma.

Comunque prova ad usarlo in M e vedi se il flash scatta lo stesso,
se non scatta vuol dire che si spegne.

gian

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro non centrano nulla le batterie e tra l'altro, se nuove, le batterie usa e getta "Duracell" sono più performanti che qualsiasi altra batteria ricaricabile che fornisce sempre una tensione minore delle Alcaline (Usa e getta)e precisamente 1,5 volt Nominali per queste ed 1,2 volt per le NIMH le quali possono solo eventualmente durare di più prima di esaurirsi ed essere ricaricate e ricaricare più in fretta e più volte il flash ma bisognerebbe vedere.
Per il problema specifico mi sembra chiaro che il risieda nel Flash, direi un falso contatto tra questo e lo zoccolo della telecamera.
Così a naso una falsa saldatura del cavetto al terminale del contatto di sincronizzazione direi. L'assistenza dovrebbe essere in grado di risolvere facilmente.
Quanto sopra ammesso che la compatibilità sia davvero totale come asserito dal sito di Sigma.
Vorrei ribadire che la "potenza" di una batteria viene determinata dal suo voltaggio mentre i milliamperre ora (mah) indicano per quanto tempo questa potenza sarà disponibile. Una lampadina da 1,5 volt farà piu luce se collegata ad una batteria da 1,5 volt 1000 mah e meno se collegata ad una batteria da 1,2 volt da 2700 mah quest'ultima però farà luce più a lungo. In oltre la differenza in termini di prestazioni tra una 2500 mah ed una 2700 mah (centra solo la durata) e veramente insignificante.
Ciao Renato
PS prove varie di apparecchi che utilizzino batterie formato AA o AAA quindi ministilo o stilo vanno fatte preferibilmante con batterie "Usa e getta" di qualità. Quelle ricricabili se nuove non sono totalmente performanti, richiedono infatti alcuni cicli di carica e scarica prima di raggiungere il massimo rendimento
Riciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: