photo4u.it

Collegare due 430ex a presa syncro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alextremis
nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:43 pm    Oggetto: Collegare due 430ex a presa syncro Rispondi con citazione

salve a tutti. Come premesso, vorrei collegare due canon 430ex alla presa syncro de la 5d (old) lasciando libera la slitta per montare l'st-e2.
L'idea sarebbe comandare un gruppo di flash a distanza col st-e2 e un altro gruppo (dietro la fotocamera) con la presa syncro.
Vorrei collegare i due 430ex attraverso due zoccoli porta flash, unendo y respettivi poli a quelli d'una presa syncro da inserire nel corpo macchina.
Si puo fare senza rischio di danneggiare i flash o la fotocamera? Qualcuno mi ha detto che sarebbero da inserire dei diodi per evitare ritorni di corrente...non capendo niente d'elettronica, chiedo se qualcuno di voi ha già fatto l'esperimento o ha informazione a riguardo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ambienti chiusi (diciamo una stanza normale) ST-E2 riesce a comandare i flash anche se non si vedono le cellule (usa il rimbalzo dei muri), e puoi sfruttare il "ratio" per gestire le potenze dei 2 gruppi flash

In ambienti aperti (esterno o grossi luoghi) puoi lasciare St-E2 dove lo vendono

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:52 am    Oggetto: Re: Collegare due 430ex a presa syncro Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 6:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 6:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alextremis
nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 4:18 pm    Oggetto: Collegare due 430ex a presa syncro Rispondi con citazione

[quote="andreacoter"]mi chiedo perchè usare necessariamente l' unica presa che i tuoi flash non hanno.

visto che due zoccoletti hot shoe-to-sinc te li devi comunque comprare ti consiglio di prendere al loro posto 2 fotocellule, fai scattare i flash dietro con la luce di quelli pilotati dall' ste2 e non stai a spelare fili.

in alternativa con qualche euro di investimento compri un triggerino cinese e tanti ricevitori quanti te ne servono.

ciao![/quote]

A piero-bo:
usando l'st-e2 in ambienti chiusi di piccole dimensioni non ho avuto problemi. Quando il posto e grande, pieno di mobili o con superfici oscure l'infrarosso no riesce ad arrivare ai flash. Per questo motivo volevo comandare un grupo di flash con la presa pc.

A andreacoter:
ho gia i zoccoli hotshoe, cavo syncro,st-e2 e flash. Pensavo di provare ad usare tutto quello che ho prima di comprare altra roba.

So che la soluzione migliore sarebbe comprare un trigger tipo pocketwizard o elinchrom. I pocket sono costosi, gli elichrom meno, pero dovendo comandare 04 430ex la spessa sarà sempre grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metalpig
nuovo utente

Iscritto: 09 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per forza devi spendere cifre assurde, di seguito ti metto il link dei trigger cinesi che con meno di 100€ ne porti a casa in quantità e funzionano davvero bene (occhio però non trasmettono nessun automatismo, quindi vanno usati in manuale)

http://www.gilbertifoto.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1284&mode=thread&order=0&thold=0

Ciao Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: