photo4u.it

Tempi e aperture su compatta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Xoom83
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:11 pm    Oggetto: Tempi e aperture su compatta Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Sono un possessore della compatta nikon coolpix 5200.
Devo dire che la qualità delle foto mi ha stupito,però mi è capitato spesso di trovarmi in difficoltà durante uno scatto poichè questa macchina è quasi priva di impostazioni manuali.

Volevo domandarvi se secondo voi potrebbe essermi utile scattare foto campione utilizzando i programmi pre-impostati e guardando i dati EXIF di ogni foto farmi una bella tabellina campione con i dati per ogni modalità?
Oppure mi conviene lasciar perdere e andare ad intuito in qunato la macchina seppure usi programmi pre impostati adatta lo scatto alle condizioni di luce??

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi voglia dare una mano

Ciao a tutti e di nuovo complimenti per il forum!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Xoom83, ti sposto nella sezione Nikon... anche se le tue richieste sono generiche, magari qualche possessore delle tua stessa fotocamera riesce ad aiutarti.

A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco cosa te ne fai della tabellina dopo?
cmq non puoi settare tempi e diaframma se ho capito bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:

Beh mi servirebbe per regolarmi più o meno con quale aperture e tempi lavora ogni modalità pre-impostata e quindi cercare di sfruttare in maniera furba la conoscenza di tali dati.....

Il mio dubbio è solo quello che la macchina nn lavori con tempi a aperture fissi ma per ogni modalità esiste un range di valori....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xoom83 ha scritto:
Corto ha scritto:

Beh mi servirebbe per regolarmi più o meno con quale aperture e tempi lavora ogni modalità pre-impostata e quindi cercare di sfruttare in maniera furba la conoscenza di tali dati.....

Il mio dubbio è solo quello che la macchina nn lavori con tempi a aperture fissi ma per ogni modalità esiste un range di valori....

E' normale, ma ti assicuro che essendo la macchina automatica non è impossibile capire che ragionamenti faccia il software davanti a una scena qualsiasi ma di sicuro è inutile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh pensavo che conoscre questi valori potesse essermi utile per correggere in fase di scatto qualche difetto......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè non scattate senza farvi tanti incasinamenti. Vedrai che con il tempo aquisirai esperienza sul campo e saprai come comportarti! Ti consiglio comunque di prenderti una macchina manuale allora si che imparerai molto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: