photo4u.it

Dubbio su profili icc

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 9:55 pm    Oggetto: Dubbio su profili icc Rispondi con citazione

C'è una cosa che su win xp non ho capito.
Se metto il profilo del monitor nella proprietà dello schermo, perchè c'è bisogno di un utility nell'avvio automatico?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il profilo ICC del monitor serve per descrivere il gamut del monitor.
Quindi, un'applicazione che gestisce il colore è in grado di effettuare la "compensazione" se sa dove si trova il profilo del monitor.

Bisogna però ricordare che prima di eseguire la profilazione del monitor viene eseguito un passo di calibrazione.
La calibrazione avviene impostando utilizzando i comandi del monitor (hardware) ed, eventualmente, modificando le LUT della scheda grafica (software). Esistono eccezioni: monitor a calibrazione hardware.

Le impostazioni di calibrazione software vengono memorizzate all'interno del file che contiene il profilo ICC (non è indispensabile, ma tutti fanno così per evitare la creazione di un altro file).

Quando avvii il SO, devono essere applicate le impostazioni di calibrazione software, e quindi serve che parta un'applicazione che le legga e le renda operative.

Jacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:

Quando avvii il SO, devono essere applicate le impostazioni di calibrazione software, e quindi serve che parta un'applicazione che le legga e le renda operative.
Jacopo

Forse ho capito.
La scheda di windows con il profilo colore è solo un "segnaposto", ma il s.o. non corregge da solo i colori del monitor. c'è bisogno di un sw a parte che lo faccia.

Sempre se ho capito bene, questo sw ricalibra il monitor per far vedere i colori "corretti". Poi il CMS del sw applicativo (il PS della situazione) gestisce la conversione dallo spazio colore dell'immagine a quello del monitor.

Correggetemi se ho sbagliato.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: